Consorzio Vini. Promozioni in Scandinavia

I VINI DI VALTELLINA IN TRASFERTA A STOCCOLMA E OSLO
Continua l’attività promozionale del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina. Con il “Valtellina Wine
Festival”, in via di conclusione, il Consorzio si è spostato nel nord Europa.
I mercati individuati sono concentrati nell’area della Scandinavia (Danimarca, Norvegia e Svezia) che
rappresenta circa 489 milioni di litri di vendite. E con un aumento del 62,6% delle dimensioni negli
ultimi 20 anni, la Scandinavia si è dimostrata il mercato del vino più dinamico del mondo, superando
facilmente Regno Unito, Cina e Stati Uniti, che hanno dimostrato tassi di crescita rispettivamente del
45%, 23% e 19% nello stesso periodo.
I monopoli di Stato dominano il settore della vendita al dettaglio del vino in questi tre paesi nordici. In
Svezia e Danimarca in particolare, i monopoli e l'on-trade mostrano un forte interesse per i vini italiani
di qualità e di fascia premium, con una richiesta che cresce del +9% per prodotti high-level. Il mercato
svedese, nello specifico, è di gran lunga il più grande e maturo dei mercati nordici, con un valore di
consumo che si attesta sui 220 milioni di litri e un consumo pro-capite di circa 25 litri, simile al
consumo pro capite di un mercato ormai maturo come la Germania. Le scelte di consumo svedesi sono
maggiormente orientate alla ricerca di prodotti di nicchia e interessati alle caratteristiche
organolettiche.
Per quanto concerne il mercato norvegese si può notare un incremento costante nei consumi nel corso
dell’ultimo decennio (+47% dal 2010), ma i modelli di consumo, sono molto tradizionali e label-
oriented. Infatti, I consumatori tendono a scegliere vini che conoscono e sono maggiormente
interessati a prodotti celebrati. Il vino rosso rappresenta ancora circa il 66% del mercato, ma si
prevede che anche la Norvegia si orienterà verso una distribuzione più uniforme tra vino rosso e
bianco.
Con le tappe del 4 e 5 settembre nelle città di Stoccolma e Oslo il Consorzio ha promosso i vini
valtellinesi attraverso l’organizzazione di “master class” e “walk around tasting” rivolti ad importatori e
operatori del settore, con lo scopo di approfondire la conoscenza del nostro prodotto promuovendo la
cultura del vino-paesaggio profondamente legato al territorio d’origine e al sapiente lavoro dei
viticoltori e dei produttori.
“Il lavoro svolto dal Consorzio, - sottolinea il Presidente Danilo Drocco – e dai produttori valtellinesi in
questi tre anni di esperienza in Scandinavia, fatto di racconto dei vini e soprattutto di promozione del
nostro splendido territorio, sta dando i primi frutti. Sono aumentati i turisti provenienti dal Nord Europa
che visitano le nostre cantine e soggiornano in Valle, sono aumentate le vendite dei nostri vini e
specialmente i monopoli hanno iniziato a richiedere i vini valtellinesi. Questi organismi selezionano i
migliori vini da immettere nei loro circuiti di vendita, attraverso i “tender” ovvero delle degustazioni
dedicate, consentendo di metterci in competizione con i migliori vini al mondo.
Bisogna ricordare che questo è solo l’inizio di un percorso che ha lo scopo di migliorare sempre di più la
visibilità e la reputazione dei nostri vini e della nostra splendida Valle: un viaggio che ci permette di
confrontarci alla pari con vini e territori molto più conosciuti e famosi di noi.”
L’iniziativa è sostenuta tramite fondi FEARS 2014-2020 Misura 3, Operazione 3.2.1 azione 2 del PSL Gal
Valtellina: Valle dei Sapori e PSR Regione Lombardia.

Enogastronomia