EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival

11  12  13 settembre 2020 6a edizione

LA MUSICA DI EROICO

Ogni sera la musica accompagna Eroico Rosso con due concerti, aperti a tutti, in Piazza Cavour e Piazza San Martino. Ai concerti  si assiste nei posti a sedere distanziati. 

VENERDÌ 11 SETTEMBRE dalle 20.30 alle 23.30

 PIAZZA CAVOUR 
WYNNY DE BLUES quartetto
BLUES AND SOMETHING LIKE BLUES
Riccardo Motta, voce - Antonio Speziale, chitarra - Daniele Rossi, basso - Marco Dell'era, batteria  /  brani di P. Daniele, J. Mayer, R. Ford, R. Charles, J. Hendrix, P. Daniele, D. Ellington, J. Mayer, N. Simone, J. Page, H. Hancock, F. De Andrè, L. Battisti, E. Gale.

Le musiche delle grandi leggende del blues interpretate da musicisti di prim'ordine del quartetto WINNY DE BLUES. Antonio Speziale alla chitarra, Daniele Rossi al basso, Marco Dell'Era alla batteria e Riccardo Motta alla voce interpretano con maestria i grandi big della scena internazionale nel loro "BLUES AND SOMETHING LIKE BLUES" e spaziano da Pino Daniele a Nina Simone, da Ray Charles a Duke Ellington, Eddie Gale e Herbie Hancock, da Jimmy Page a Jimi Hendrix, John Mayer, Robben Ford con sconfinamenti nel pop italiano da Fabrizio de André a Lucio Battisti. 

 PIAZZA SAN MARTINO
MARTHA J. AND CHEBAT QUARTET plays the Beatles
IL JAZZ OMAGGIA I FAVOLOSI QUATTRO DI LIVERPOOL
Martha J.,  voce - Francesco Chebat, pianoforte - Sandro Massazza, contrabbasso - Gionata Giardina, batteria

La splendida voce di Martha J. omaggia i favolosi quattro di Liverpool accompagnata da Francesco Chebat al piano, Sandro Massazza al contrabbasso e Gionata Giardina alla batteria.
A cavallo tra soul e jazz il Martha J.and Chebat quartet coinvolgerà il pubblico grazie alla voce di una cantante tra le più dotate della scena jazz milanese che proporrà un’affezionata versione di queste leggende della musica pop, presentando insieme ai successi dei Beatles anche alcune canzoni scritte da lei insieme al pianista Francesco Chebat, nelle quali si sente l’influenza dei quattro di Liverpool.

 PIAZZA SALIS  (nell’area di degustazione)
BORIS SAVOLDELLI SOLO
ROCK-FUNK-SPERIMENTALE
Il vocal performer noto in tutto il mondo propone per sola voce alcuni brani storici della tradizione jazz, pop e rock
Affascinato da sempre dallo “strumento voce” e dalle sue straordinarie possibilità, Boris Savoldelli è un vocal performer dotato di una folgorante personalità.
Savoldelli, definito da All About Jazz New York come “un immenso talento multiforme” e la sua voce, da Time Out New York, come “uno spettacolo sfavillante e musicalmente attraente” esordisce a New York esibendosi allo storico The Stone su invito di John Zorn e canta in diverse centinaia di concerti nei principali jazz club e festival internazionali di jazz tra Europa, USA, Russia, Brasile, Hong Kong, Cina, Indonesia, Giappone e Corea del Sud.
Ha pubblicato numerosi album, prevalentemente con la storica etichetta newyorkese Moonjune Records collaborando, in studio e dal vivo, con alcuni tra i più importanti esponenti del jazz europeo ed internazionale: Marc Ribot; Paolo Fresu; Stefano Bollani; Jimmy Haslip; Garrison Fewell; Elliott Sharp; Riccardo Fioravanti; Andrea Centazzo; Gianluca Petrella; Umberto Petrin; Dwiki Dharmavan; Igor Butman.

SABATO 12 SETTEMBRE dalle 20.00 alle 23.30

 PIAZZA CAVOUR 
MANOUCHERIE
CONCERT DE BAIN
Un repertorio gispy swing interpretato da Nadia Braito, voce - Nadio Marenco, fisarmonica - Luca Radaelli, clarinetto - Marco Xeres, contrabbasso - Paolo Xeres, batteria

Con un viaggio spensierato questa freschissima formazione vi accompagnerà alla riscoperta dei grandi successi del jazz degli anni '30 e '40 riproposti in chiave manouche. Dalla Francia agli Stati Uniti, da Django Reinhardt a George Gershwin... corde e ance insieme per un viaggio oltre i confini a spasso nel tempo!?
Sarà la voce di Nadia Braito a raccontarci il tragitto di questa carovana, accompagnata dalla festosa fisarmonica di Nadio Marenco e dal clarinetto di Luca Radaelli, mentre le ritmiche instancabili di Marco Xeres al contrabbasso e Paolo Xeres alla batteria la traineranno con a bordo tutti quelli che non se la sono lasciata sfuggire!

 PIAZZA SAN MARTINO (ore 20.30  e 22.00)
FABIUS CONSTABLE & THE CELTIC HARP ORCHESTRA
RETURN2NATURE CONCERT 
Arpe e voce dell’orchestra d’arpe più popolare al mondo che propone brani classici, tradizionali e originali.
L'orchestra d'arpe più popolare al mondo porterà ad Eroico Rosso un vero incantesimo sonoro con un programma che spazia da musiche classiche a tradizionali e originali.
In ognuno dei suoi oltre 1000 in tutto il mondo la Celtic Harp Orchestra conduce il pubblico in un viaggio dell’anima nel tempo e nello spazio.
Un viaggio immaginario che parte dalle antiche leggende scozzesi per passare alle vicende, reali, dei Re d’Irlanda e di Bretagna, percorrendo il Vecchio Continente per poi giungere al Nuovo Mondo, contaminando i ritmi con le note argentine del tango e del lo swing, per poi tornare ai colori tipici della nostra cultura mediterranea.
Con il progetto "ReturnToNature" vuole sensibilizzare alle tematiche ambientali e climatiche e sosterrà progetti di salvaguardia e reintegro a favore della flora locale in accordo con il Comune di Tirano.

 PIAZZA SALIS  (nell’area di degustazione)
THE LONER DUO
Un repertorio pop-rock melodico con Nicola Colli alla chitarra e la voce di Bruna Mazzucchi.

Il repertorio dei THE LONER DUO con Nicola Colli alla chitarra e Bruna Mazzucchi alla voce è un vero viaggio nelle musiche di grandi cantautori del pop-rock della West-Coast americana, Dylan, The Band, Buffalo Springfield, Crosby Stills & Nash... and more.

EROICO e il Covid-19

L’evento è organizzato nel rispetto delle misure anti covid-19 vigenti. 
Nell’area dedicata all’evento, nel centro storico tiranese, tutti i visitatori dovranno indossare la mascherina anche all’aperto.
Chi degusta nelle aree dedicate potrà non indossare la mascherina mantenendo la distanza interpersonale di almeno 1 metro .
I tavoli nelle aree di degustazione verranno sanificati ad ogni cambio di visitatori.
I posti per le degustazioni e i vari eventi proposti sono limitati. La prenotazione è vivamente consigliata anche per evitare code all’InfoPoint e assembramenti.

Per informazioni
InfoPoint Tirano

Enogastronomia