Con la Latteria di Chiuro a scuola di felicità e salute

Chiuro, 11 settembre -  per la Latteria di Chiuro felicità e salute sono da sempre un binomio inscindibile. Diffondere la cultura della felicità va di pari passo con quella della salute e del benessere nella sua più ampia accezione.

Quando e dove se non dal primo momento del risveglio e della colazione può iniziare una giornata nel migliore dei modi?

La Latteria di Chiuro ha quindi deciso di aderire al progetto “Buongiorno a tavola, la prima colazione per una giornata migliore”, ideato e organizzato da Magia Verde Onlus, con il contributo di Ersaf, Regione Lombardia.

La Latteria, presente e operativa fin dalla fase progettuale, ha collaborato, insieme ai promotori del progetto, con numerose aziende del territorio: Molino Filippini di Teglio, le aziende agricole Franchetti di Tresivio e Mariposa di Berbenno di Valtellina, Dell’Oca wooden packaging di Andalo Valtellino e la cooperativa sociale La Quercia di Mese, oltre a tanti altri produttori locali che si distinguono per il loro impegno nell’alimentazione sostenibile.

Il progetto intende costruire sul territorio un’alleanza che possa unire insegnanti, studenti, famiglie e imprenditori del settore agroalimentare nella ricerca di nuovi modelli di consumo sostenibili per ambiente, risorse umane e salute. 

Un punto di riferimento per il programma attivato, accanto agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è il documento che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso pochi mesi fa, in una versione rinnovata rispetto alla prima pubblicazione del 2015.

L’OMS ha rilevato, infatti, che i prodotti processati dedicati ai bambini presentano troppo spesso una concentrazione squilibrata di zuccheri, sale ed altri ingredienti dannosi, se eccessivi, e invita i produttori ad adeguarsi agli standard di equilibrio suggeriti e a non fare pubblicità fuorvianti.

Da dove iniziare, quindi, se non dalla  prima colazione?

La colazione è un pasto semplice, ma molto importante e fondamentale per una crescita sana e corretta.

Un pasto semplice, dunque, ma allo stesso tempo una grande opportunità per affrontare il complesso mondo del cibo, imparando a valutarlo con capacità critica e a gestire alcune scelte in autonomia, per costruire una consapevolezza che possa coinvolgere anche amici e famigliari a rivedere e rinnovare le loro abitudini alimentari.

Gli studenti, insieme a docenti, famiglie e produttori del territorio, scopriranno il valore di alcuni ingredienti, fra questi: cereali, latticini, uova, ortaggi, frutta, mele in primo piano e miele.

Una didattica innovativa, fondata sui laboratori, li aiuterà a imparare nuove pratiche, per trasformarli e utilizzarli, valorizzando il gusto e il piacere di mangiare, senza creare preclusioni o divieti. 

Al temine della prima fase sperimentale sarà successivamente realizzato un filmato, sintesi per immagini di tutte le esperienze, e alcune linee guida messe a punto dai giovani per i loro coetanei.

Prenderà forma, così, una nuova pubblicità (onesta!), all’insegna del benessere e della sostenibilità.

Enogastronomia