Concorso “Latte di Natale”: disegna “il coraggio”, ce la puoi fare!

Chiuro, “Coraggio, ce la puoi fare!”, questo il tema del concorso “Latte di Natale” della Latteria di Chiuro, riservato agli alunni delle scuole primarie della provincia di Sondrio.

Ebbene sì, lo storico concorso si appresta a compiere ben 15 anni, un traguardo non da poco per un’iniziativa che, nel corso degli anni, ha coinvolto migliaia di bambini di diverse generazioni.

Come da tradizione, il concorso ha l’obiettivo, attraverso il disegno e quindi la creatività, di stimolare i bambini  - dai più piccoli ai più grandi - a riflettere su alcuni temi che possano contribuire al loro processo di maturazione.

Valori, emozioni, sentimenti individuali che si fanno collettivi attraverso un’esperienza di condivisione, il cui fine non è quello della competizione fine a se stessa.

Per questa edizione la Latteria ha tratto ispirazione dalla lettura del racconto “Lo specchio di Mattia” edito da UNIVALE, Unione Volontari Assistenza Leucemici, Emopatici e Oncologici di Sondrio.

Come è ormai noto, UNIVALE è una Onlus che nasce a Sondrio nel 1990 su iniziativa di un gruppo di persone attive in diversi settori e accomunate dal desiderio di migliorare le condizioni di vita di adulti e bambini affetti da gravi patologie.  Lo scopo principale di UNIVALE è quello di interpretare e farsi carico dei bisogni “non strettamente medici” dei malati oncoematologici e delle loro famiglie, accompagnandoli per tutto l’iter della malattia e aiutandoli ad affrontare disagi di tipo logistico, psicologico, familiare, sociale e lavorativo.

“Lo specchio di Mattia” è una fiaba a lieto fine in cui il piccolo protagonista affronta un momento difficile con coraggio e decisione, senza rinunciare ai  propri sogni. Un spunto di riflessione interessante, una storia da cui trarre ispirazione e insegnamento. Tema quindi di questa edizione del concorso “Latte di Natale” sarà il coraggio, o meglio l’invito ad esplorare liberamente questa emozione, così significativa per tutti noi.

Che cos’è il coraggio?

Coraggio deriva da cuore: letteralmente azione del cuore.  Ma cosa significa agire con il cuore?  La parola cuore ha un’origine sanscrita illuminante, deriva infatti da “kurd-ati” che ha il significato di vibrare, saltare… giocare.

Agire coraggiosamente, con il cuore, significa agire come un bambino giocoso, saltellante, fiducioso nei suoi slanci. Che bellezza e che libertà assume allora il coraggio. Un cuore puro non ha limiti, fa quello che vuole e vuole quello che fa.  Il coraggio, dunque, come virtù che viene dal cuore, che “spinge” all’azione. Avere coraggio significa per estensione mettersi in ascolto del proprio cuore, capire cosa vuole e trovare proprio lì la forza per agire. Il coraggio, quindi, è quella forza d’animo che ci viene quando facciamo le cose a cui davvero teniamo. Quella “forza segreta” che ci fa affrontare paure e pericoli.  Il coraggio non è certo assenza di paura. Coraggio e paura sono strettamente connessi. La paura prima deve essere riconosciuta come tale e poi superata. Coraggio è attraversare la paura, proprio come fosse un fiume. Quindi anche il coraggioso ha paura. Tutti abbiamo paura e tutti possiamo avere coraggio. Il coraggio è nelle grandi e piccole scelte quotidiane che portano tutti noi, grandi e piccoli, a compiere delle scelte e a contemplare anche l’idea di poter fallire. Nulla di male o di definitivo!

Anche il fallimento fa parte del percorso di maturazione di crescita.

E si potrebbe proseguire, arrivando lontani, ma la Latteria di Chiuro ancora una volta “scommette” sui più piccoli che certo non difettano di coraggio grazie alla loro fantasia e al loro profondo senso di libertà.

La comunicazione è già stata inviata a tutte le scuole primarie della provincia.

Non è necessario iscriversi! Gli elaborati dovranno pervenire entro il 22 ottobre:

    spediti via posta  - Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro, via Nazionale 23/A, 23030 Chiuro SO (si consiglia di calcolare i tempi della posta ordinaria per evitare spiacevoli arrivi in ritardo)
    consegnati a mano presso il punto vendita della Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro in via Stelvio 18, 23030 Chiuro SO

Le classi vincitrici saranno svelate al termine dei lavori di selezione della commissione che si riunirà il 25 ottobre. Come da tradizione il disegno vincitore assoluto, che sarà svelato ai primi di  dicembre, sarà stampato sulle confezioni del latte fresco della Latteria di Chiuro in distribuzione per tutto il periodo natalizio.

Enogastronomia