3 30 LA CIVILTÀ CATTOLICA , QUADERNO 3835

ARTICOLI

Giandomenico Mucci S.I., DUE STORICI FRANCESI SUL FUTURO DEL CRISTIANESIMO - Specialmente per effetto della cultura tecnoscientifica, monta in alcuni la persuasione che il cristianesimo e la Chiesa stiano vivendo la loro fase terminale. Il cristiano formato sa quanto vale una previsione di questo genere. Il credente più semplice avverte invece turbamento e disorientamento. L'articolo descrive l'opinione di due illustri storici, Jean Delumeau e René Rémond, che, da angolazioni diverse e convergenti, smentiscono quella previsione. D'altro canto, sul piano individuale come sul piano collettivo, un atteggiamento disfattista per quel che riguarda l'avvenire di Dio nell'anima degli uomini e in particolare nell'anima dei cristiani costituisce il vero tarlo all'interno della Chiesa. Sempre restando il futuro il segreto di Dio.

Ferdinando Castelli S.I., IL «DON GIOVANNI» DI OSCAR MILOSZ - Oscar Milosz è ritenuto «uno dei poeti più veri, più alti» della letteratura francese, benché fosse lituano di nascita. Anche se battezzato col rito cattolico, trascorse la giovinezza nella miscredenza. Forte influsso ebbe su di lui la religione della scienza e della natura. L'approdo al cattolicesimo fu progressivo. La sua vasta opera comprende poesia, teatro, narrativa. L'articolo analizza - dopo una breve presentazione dello scrittore - due sue opere nelle quali la mitica figura di Don Giovanni assume una dimensione inedita e significativa: L'amorosa iniziazione e Miguel Mañara. Tema fondamentale è la ricerca dell'amore. Al Don Giovanni del mito, vittima dell'amore puramente carnale, Milosz contrappone il Don Giovanni - storico - che approda all'Amore totalizzante.

Ottavio De Bertolis S.I., ANALOGIE INSOSPETTATE TRA DIRITTO E ARTE - L'articolo rileva alcuni aspetti comuni tra diritto e arte. Il diritto non è la semplice applicazione di una regola astratta a una situazione particolare, ma impone la ricerca della soluzione adatta al caso singolo; come ogni sentenza giuridica, anche ogni opera d'arte è unica e irrepetibile. Inoltre diritto e arte sono rappresentazioni dell'esistenza umana. Infine il diritto è in relazione con altri saperi - economia, morale, religione -, con i quali c'è un'influenza reciproca: è «simbolico» un segno di riconoscimento di valori condivisi; anche l'arte ha un valore simbolico, in quanto rappresentazione di un mondo nascosto che accomuna. L'Autore insegna Filosofia del diritto alla Pontificia Università Gregoriana (Roma).

Antonio Spadaro S.I., «ANOBII». Il «social network» dei libri - Il web oggi è sempre più un luogo di partecipazione e di condivisione, grazie soprattutto alla diffusione dei social network. Tra queste piattaforme troviamo aNobii, tutta dedicata al mondo dei libri e della lettura, una sorta di «Facebook dei libri». Dopo averne descritto la natura e il funzionamento, l'articolo ne esamina i vantaggi e le opportunità per singoli lettori e per gruppi di lettura, anche in un contesto pastorale ed ecclesiale. Descrivendo pure altri sistemi simili, si cerca di valutare infine come la possibilità del commento e della valutazione condivisa in Rete possa coinvolgere, in positivo e in negativo, il significato stesso della tradizionale recensione. Esistono insomma vari modi per «abitare» questo tipo di ambiente virtuale. Ad esempio, è possibile creare il profilo di una biblioteca parrocchiale che sviluppa un gruppo di lettura, come si può creare un gruppo di lettura della Bibbia. In fondo l'accentuazione «sociale» della Rete nei suoi sviluppi più virtuosi tende a tradursi in «comunitaria».

Francesco Occhetta S.I., LE TRACCE DEL PENSIERO DI MARITAIN NELLA DEMOCRAZIA ITALIANA - Dobbiamo in gran parte ai costituenti allievi di Maritain se nella Costituzione italiana è difesa la dignità della persona, il carattere organico e solidaristico della democrazia e il ruolo degli enti intermedi. Inoltre la riflessione del filosofo francese tocca il contenuto dell'art. 7 della Costituzione, che regola i rapporti tra Stato e Chiesa. Nei cattolici impegnati in politica il pensiero di Maritain spinge a coltivare uno «sguardo profetico» fondato sulla «cultura dei comportamenti».

NOTE E COMMENTI

Virgilio Fantuzzi S.I., NAPOLI BAROCCA - Da Capodimonte a Castel Sant'Elmo, da Villa Floridiana a Villa Pignatelli, dal Palazzo Reale alla Certosa di San Martino sei mostre celebrano a Napoli il trionfo dell'arte barocca sotto la dicitura Ritorno al barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli. Volute e allestite dal sovrintendente Nicola Spinosa, nel momento in cui sta per lasciare l'incarico, le mostre sono dedicate al ricordo del suo predecessore Raffaello Causa. Più di un centinaio di quadri in gran parte restaurati e studiati negli ultimi decenni: scene storiche, bibliche e mitologiche; ritratti; vedute; nature morte; statue; disegni; arti applicate; architettura; urbanistica. Una rassegna di dimensioni imponenti, distribuita lungo un ampio itinerario che va integrato con altre tappe nella città e nel territorio circostante.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Giuseppe Zito S.I., «AVATAR», L'UMANIZZAZIONE TECNOLOGICA - Il film Avatar, che introduce in un futuro mondo fantastico, ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico, ma ha suscitato anche detrattori e critici. Avatar è il clone del protagonista Jake, inviato con altri umani sul pianeta dei Na'vi per estrarre un prezioso minerale, e poi, per amore, passa dalla parte dei locali, combatte gli altri umani e rimane felicemente sul nuovo pianeta. Diversi messaggi si intrecciano, dall'ecologia all'avidità del profitto, dalla retorica militare all'apocalittica, per finire con la nuova umanizzazione del protagonista. Il messaggio che si può cogliere dal film è di non cercare fughe, ma rispettare la natura e riscoprire la propria umanità. L'Autore opera presso il Centro Culturale San Fedele di Milano.

DOCUMENTO

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AI CATTOLICI DELL'IRLANDA - Il Papa nella Lettera circa gli abusi su minori esprime il suo profondo sgomento e propone un cammino di riparazione. Dopo aver ricordato la grande tradizione della Chiesa irlandese, rileva che il recente secolarismo ha allontanato molti dai valori cattolici. In questo clima sono avvenuti i disordini lamentati, aggravati dalla mancata applicazione delle pene canoniche. Alle vittime degli abusi e alle loro famiglie esprime il suo rimorso e l'invito alla riconciliazione; ai colpevoli l'invito ad assumersi le proprie responsabilità. Rivolge poi un incoraggiamento particolare alle singole categorie, e a tutta la Chiesa irlandese propone alcune iniziative di carattere penitenziale e una preghiera per chiedere una nuova primavera di santità.

CRONACHE

ITALIA: Michele Simone S.I., COME AFFRONTARE LA CRISI ECONOMICA? - La cronaca sintetizza l'intervento del ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, tenuto lo scorso 17 marzo alla Camera per illustrare la situazione economica del Paese e rispondere alle mozioni presentate sul tema. Com'è ovvio il Ministro ha ricordato le misure prese dal Governo, rivendicando il merito di aver salvaguardato i conti pubblici. Vengono quindi riportate sinteticamente alcune presentazioni di mozioni. La cronaca esamina poi l'elenco degli incentivi decisi dal Governo per cercare di far ripartire l'economia, condividendo il giudizio di coloro che valutano insufficienti le somme stanziate.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., IL NIGER TRA COLPI DI STATO E SPETTRO DELLA FAME - Lo scorso 18 febbraio l'esercito ha preso il potere in Niger, sesto Paese al mondo produttore di uranio. Il Niger, indipendente dalla Francia dal 1960, aveva già conosciuto tre colpi di Stato militari (1974, 1996, 1999). Nel 2009 il presidente deposto, Mamadou Tandja, aveva esteso i termini del suo mandato attraverso una riforma costituzionale e la ratifica di un referendum popolare, boicottate dall'opposizione. La Giunta militare assicura, senza precisare una data, la fissazione in tempi rapidi di nuove elezioni libere. Oltre alla transizione democratica, alla revisione degli accordi minerari e alla repressione nei confronti dei terroristi di Al-Qaeda del Maghreb islamico, il problema più urgente è una nuova emergenza alimentare che già colpisce oltre due milioni di abitanti.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Aratro A. 99 - Barilli D. 102 - Bazoli G. 91 - Bianchini F. 95 - Böckenförde E.-W. 91 - Chiesa, mondo cattolico e società civile durante la Resistenza 92 - Cosentino F. 93 - Cucci G. 90 - Elia L. 96 - Geuna M. 99 - Gulisano P. 105 - Jankélévitch V. 104 - Lia B. 98 - Lisciano Petrini E. 104 - Prada Ramírez J. R. 101 - Ricerche per la storia religiosa di Roma 92 - Schiavone G. 101 - Spampinato A. 97 - Torcivia M. 106

Fatti dello Spirito