LA MADONNA CHE UNISCE CATTOLICI E ANGLICANI

L'incredibile e commovente storia della festa di Nostra Signora delle Grazie a Nettuno. Un evento denso di straordinari significati religiosi ed ecumenici

Nettuno e Ipswich, due cittadine sul mare. Nettuno, 50 mila abitanti, si trova a 60 chilometri da Roma, sul litorale laziale, bagnata dalle acque del mar Tirreno; Ipswich, cittadina inglese, 120 mila abitanti, a due ore da Londra nella contea del Suffolk, è bagnata dalle acque del Mare del Nord. Cattolica la popolazione di Nettuno; anglicana, quella di Ipswich: ma tutte e due contrassegnate da una profonda devozione per la Madonna, invocata con lo stesso titolo, "Nostra Signora delle Grazie", e raffigurata in una statua lignea che risale al 1182, e che fino al 1538 è stata venerata in un bellissimo santuario a Ipswich e poi è misteriosamente arrivata a Nettuno.

Una vicenda affascinante, straordinaria, commovente, che compendia in se stessa dolorose vicende storiche di divisioni, scismi, odi, persecuzioni, ma che, soprattutto in questi ultimi anni, è diventata una storia di amore, di riappacificazione, di vitalità religiosa, intrisa di un forte desiderio di unità tra cattolici e anglicani.

<>, dice il signor Mario Mazzanti, priore della Confraternita di Nostra Signora delle Grazie di Nettuno. <>.

Le confraternite sono associazioni pubbliche di fedeli della Chiesa Cattolica che affondano le loro radici in antiche tradizioni e che sono disciplinate dai vari canoni del Codice di Diritto Canonico. Sorgono con lo scopo di incrementare il culto pubblico, fare opere di carità, di penitenza, di catechesi e anche per organizzare manifestazioni culturali. <>, spiega Mario Mazzanti <>.

<>, domandiamo a Mario Mazzanti <>

<
<
<
<
<
<
<>.

Ci sono documenti validi che dimostrano come la statua di "Nostra Signora delle Grazie" che si venera a Nettuno sia proprio quella che fino al 1550 era in Inghilterra?

<>.

In Inghilterra esistono tracce di questa statua e del culto di cui godeva?

<>.

<>.

<>.

<>

<
<>

Renzo Allegri

Renzo Allegri
Fatti dello Spirito