TRENTOTTO LEGIONARI DI CRISTO ORDINATI DIACONI

Martedì 30 giugno 2009, alle 10,30, a Roma, nella Cappella del Centro di Studi Superiori, si terrà l'ordinazione diaconale di 38 Legionari di Cristo. La cerimonia sarà presieduta da Mons. Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero. Parteciperà anche Padre Álvaro Corcuera, L.C., Direttore Generale dei Legionari di Cristo e del movimento Regnum Christi, insieme al suo Vicario Generale Padre Luis Garza, L.C.

I candidati al diaconato

I candidati al diaconato provengono da 9 Paesi: Brasile (2), Canada (2), Repubblica Ceca (1), Spagna (6), Italia (1), Messico (19), Stati Uniti (5), Venezuela (1) e Vietnam (1). Tra questi ci sono due medici, tre ingegneri, un giornalista, un dottore in Bioetica e un esperto delle opere di Tolkien.

L'italiano del gruppo è Alberto Zanetti da Briga Novarese. Anche Thomas Vendetti e Vito Crincoli, cittadini americani, provengono da famiglie di immigrati italiani. Il loro confratello Luca Frontali sarà invece ordinato diacono domani, sabato 26 giugno, a Faenza, sua città natale.

Gerardo Fonseca è cugino del calciatore della nazionale messicana Kikín Fonseca. JiÅ™i Brabec sarà il primo diacono della Congregazione dei Legionari di Cristo originario della Repubblica Ceca. Francisco Ballesta, spagnolo, è medico, dottore in Bioetica e professore dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Altri Legionari di Cristo sono stati ordinati diaconi nelle ultime settimane in varie città del Messico, degli Stati Uniti, della Spagna e della Germania. Prossimamente si terranno altre ordinazioni diaconali anche in Francia e in America del Sud.

Un primo passo verso il sacerdozio

Queste ordinazioni diaconali dei Legionari di Cristo si tengono all'inizio dell'Anno del Sacerdote, inaugurato il 19 giugno da Papa Benedetto XVI in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte del Santo Curato d'Ars, patrono di tutti i parroci del mondo.

L'ordinazione diaconale rappresenta un primo passo, al quale seguirà l'ordinazione sacerdotale, il prossimo 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe. In totale, quest'anno, saranno circa sessanta i nuovi sacerdoti Legionari di Cristo. I candidati al diaconato, provenienti da varie parti del mondo, rappresentano l'immagine dell'universalità della Chiesa. Paesi così diversi e distanti tra loro hanno visto nascere il seme della vocazione in questi giovani, che hanno deciso di seguire Gesù nel cammino dell'evangelizzazione. Tutti hanno trascorso una media di dodici anni di studio, di apostolato e di missione, dal giorno del loro ingresso in uno dei noviziati della Legione di Cristo.

Alcuni dati della Congregazione dei Legionari di Cristo

Oggi la Congregazione dei Legionari di Cristo è presente in 22 Paesi, con 800 sacerdoti e 2600 seminaristi.

Conta 127 case religiose e dirige più di 240 centri educativi, tra i quali, a Roma, ci sono l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org) e l'Università Europea (www.unier.it).

Un grande impegno è dedicato alle attività nel sociale, attraverso la Fondazione Semper Altius Onlus (www.altius.org), che ha lo scopo di trasformare, per mezzo di servizi di educazione, salute e sviluppo, la vita delle persone che vivono nell'indigenza in Italia e nel mondo. Questa fondazione coordina la rete di scuole "Mano Amica". Attualmente sono 34 in 9 Paesi (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, El Salvador, Filippine, Guatemala, Messico e Venezuela), con più di 18.000 alunni. Tramite queste scuole, i fanciulli che non hanno risorse economiche vengono educati ed accompagnati fino ai gradi più alti dell'istruzione. Ai Legionari di Cristo è legato il movimento Regnum Christi, che si dedica alla formazione dei laici, affinché vivano integralmente la vocazione cristiana alla quale sono stati chiamati, prendendo parte alla "sfida" della nuova evangelizzazione. I membri di questo movimento (circa 75.000 nel mondo) sono persone che hanno scelto di fare del Vangelo una realtà presente nella loro vita e nella società, offrendo una testimonianza dell'amore di Gesù.

Carlo Climati

www.legionofchrist.org e www.regnumchristi.org

Carlo Climati
Fatti dello Spirito