IL NUMERO 3771-3772 DE “LA CIVILTA’ CATTOLICA”

EDITORIALE

QUALE «BENE COMUNE» PER L'ITALIA? - Tema della 45a Settimana Sociale dei cattolici italiani, che si terrà a Pistoia e a Pisa dal 19 al 21 ottobre 2007, sarà Il bene comune oggi: un impegno che viene da lontano. Il tema assume oggi un particolare rilievo, perché la questione di fondo attuale è precisamente: che cos'è, nel mondo post-moderno di oggi segnato dal relativismo ideologico, dal positivismo scientista e dal libertarismo radicale, il bene comune e quali ne sono le implicazioni? Dopo aver detto che il bene comune è l'insieme delle condizioni che permettono ai gruppi come ai singoli di raggiungere in maniera più piena e più agevole la propria perfezione, l'editoriale si chiede che cos'è la perfezione che s'intende raggiungere, quali sono le condizioni che permettono di raggiungerla, chi deve creare e promuovere tale insieme di condizioni.

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., LA SCUOLA CATTOLICA NELLA FRANCIA DELLA III REPUBBLICA - La lotta contro la scuola cattolica, nella Francia della III Repubblica, fu una costante che contrassegnò l'attività dei Governi che all'inizio del XX secolo si succedettero alla guida del Paese e, in particolare, di quelli presieduti dai repubblicani radicali R. Waldeck-Rousseau e É. Combes. Essi, in nome della laicità dello Stato, combatterono con forza l'influenza della Chiesa sulla società civile e fecero approvare una nuova legge sulle associazioni, che assoggettava al diritto comune le attività sociali della Chiesa, introducendovi anche norme apertamente discriminatorie nei suoi confronti. Il testo ripercorre le tappe più significative di quella vicenda, che fu vissuta da molti cattolici come una vera e propria «spogliazione».

GianPaolo Salvini S.I., CAMBIAMENTI CLIMATICI E SVILUPPO - Il tema del cambiamento climatico in corso è oggi largamente dibattuto. Per meglio comprenderlo e coglierne soprattutto le dimensioni etiche e umane, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha organizzato una Conferenza, tenutasi a Roma il 26-27 aprile 2007. L'articolo prende lo spunto da questa per presentare la divergenza esistente tra gli esperti sulle cause del cambiamento, se naturali o dovute alle attività umane. In ogni caso l'allarme può essere salutare per impostare in modo diverso il rapporto tra l'uomo e la natura, così che l'umanità non la consideri soltanto una cava di materiali da saccheggiare, ma un ambiente di cui anch'essa fa parte.

Piersandro Vanzan S.I., MARIA E LUIGI BELTRAME QUATTROCCHI: STORIA DI UN AMORE CRISTIANO - I coniugi Beltrame Quattrocchi hanno offerto un grande esempio di spiritualità matrimoniale e di quel sacerdozio battesimale vissuto in famiglia, tematizzato da Giovanni Paolo II nella Familiaris consortio, che oggi sembra a molti quasi impraticabile. Invece questa esemplare vicenda indica, oggi più che mai, una strada per realizzare qualcosa di grande, che sfida il tempo e le mode.

Francesco Paolo Rizzo S.I., L'IMPERATORE TIBERIO FU DAVVERO FAVOREVOLE AI CRISTIANI? - L'Autore - professore emerito di Storia romana all'Università di Macerata - ricorda un testo dell'Apologetico di Tertulliano. Esclusa la dipendenza di Tertulliano dall'apocrifo Atti di Pilato, propende per la storicità della notizia, che cioè Tiberio, informato dei fatti di Palestina, avrebbe incaricato il Senato di riconoscere la nuova divinità e, al suo rifiuto, avrebbe vietato ogni azione contro i cristiani.

Antonio Spadaro S.I., «SECOND LIFE»: IL DESIDERIO DI UN'«ALTRA VITA» - Si va espandendo in internet il fenomeno della Second Life, cioè la possibilità di vivere in maniera simulata una sorta di «seconda vita» digitale. L'articolo descrive il fenomeno, valutandone rischi e opportunità, e segnalando anche la presenza di elementi religiosi. Ogni iniziativa capace di animare positivamente questo «luogo» è da considerare opportuna: la terra digitale è, a suo modo, anch'essa «terra di missione». Occorre, comunque, essere attenti al bisogno ormai diffuso di un «altrove», nel quale l'uomo pretende, in modo talvolta scorretto, di ritrovare se stesso.

Giandomenico Mucci S.I., CHIESE PIENE E CHIESE VUOTE - Il testo commenta un articolo di Pietro Citati e prende le distanze dalla sua tesi portante che sembra identificare la Chiesa vera con le sue minoranze colte.

DOCUMENTO

LETTERA APOSTOLICA REDATTA MOTUPROPRIO SU ALCUNI CAMBIAMENTI NELLE NORME PER L'ELEZIONE DEL ROMANO PONTEFICE - Il documento abroga il n. 75 della costituzione Universi Dominici gregis di Giovanni Paolo II circa l'elezione del Romano Pontefice e stabilisce per tutti gli scrutini del conclave la maggioranza qualificata dei due terzi dei votanti.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., UNA PASTORALE PER GLI UTENTI DELLA STRADA - Il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha pubblicato nel giugno scorso il documento Orientamenti per la Pastorale della Strada, la cui prima parte tratta della pastorale per gli utenti della strada. Dopo aver messo in rilievo la centralità dell'automobile, rileva che la sua guida può suscitare istinti di dominio e di sopraffazione: ciò può condurre gli automobilisti a infrangere regole e divieti del Codice della Strada, mettendo in pericolo la vita propria e quella degli altri. Perciò si insiste sul fatto che la guida dell'automobile comporta obblighi morali gravi.

ITALIA: Michele Simone S.I., LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE DELL'ANTITRUST - La cronaca riferisce i passaggi principali della relazione tenuta lo scorso 27 giugno dal presidente Catricalà sull'attività dell'Antitrust. Egli ha illustrato gli interventi in tema di liberalizzazioni, di cui ha registrato, fra l'altro, una fase di stallo, anche a causa dell'opposizione delle lobbies corporative. Vengono poi illustrati alcuni interventi dell'Autorità in tema di ordini professionali, commercio, settore farmaceutico, servizi di pubblica utilità, telecomunicazioni, mercato televisivo, calcio professionistico e così via. Infine, si auspica l'ampliamento dei poteri dell'Autorità circa le scorrettezze commerciali nei confronti dei singoli consumatori.

ESTERO: Edmond Farahian S.I., DOPO LA CONFERENZA DI SHARM EL-SHEIKH SULL'IRAQ - La Conferenza internazionale sull'Iraq, che si è svolta all'inizio del maggio scorso a Sharm el-Sheikh, in Egitto, con la partecipazione di una sessantina di Paesi, si era aperta con buoni auspici. Dopo anni di scontri e di attentati, gli interventi alla Conferenza sembravano avviati a trovare una soluzione dei problemi del Paese. Poi, di fatto, nulla è cambiato: sono continuati i conflitti e si è pure accentuata la persecuzione contro i cristiani. L'Autore è professore all'Università Gregoriana (Roma).

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Agostino A. 336 - Ansani R. 315 - Bompiani A. 324 - Brunettin G. 345 - Büttner N. 339 - Caffarra C. 315 - Catapano G. 336 - Clemente Alessandrino 338 - De Certeau M. 328 - De Oto A. 342 - D'Orlandi G. 334 - Dosi A. 330 - Fabene F. 325 - Facioni S. 328 - Fanello Marcucci G. 319 - Fede, ragione, narrazione 331 - Freni M. 328 - Immagini (Le) bibliche 326 - Innocenti E. 333 - Kasper W. 314 - Longman III T. 326 - Maraviglia M. 320 - Micaelli C. 317 - Motta M. 322 - Ramelli I. 333 - Rotondo R. 334 - Ryken L. 326 - Salazar M. 346 - Stolzenburg A. 345 - Tessore D. 338 - Thellung A. 343 - Todaro M. T. 341 - Vidal-Naquet P. 332 - Wilhoit J. C. 326

FILM

Il sole nero 347; Grindhouse - A prova di morte 347

Fatti dello Spirito