LA SCOMPARSA DEL CARDINALE CARLO MARIA MARTINI . 1) Il CORDOGLIO DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DI MILANO 2) On. TOIA 2012.agosto.30.35

1) AMICI DI MILANO

L'Associazione Amici di Milano, presieduta da Achille Colombo Clerici, esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa dell'emerito Cardinale Arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini e si fa interprete del sentimento di riconoscenza della intera citta', verso il Presule che ne ha amato e sofferto la vita in anni lunghi e difficili.

Achille Colombo Clerici: "Il Cardinale Martini è già nella storia di Milano e la sua figura richiama quella di altri illustri predecessori, da Sant'Ambrogio a San Carlo Borromeo. In 23 anni di guida morale e spirituale, e non solo, della più grande diocesi del mondo si è conquistato la stima profonda, la sincera ammirazione e il grande affetto di credenti e non credenti".

Si associano al lutto il Direttivo di Amici di Milano e l'intero Comitato del "Premio per i Giovani":

Giuseppina Bruti Liberati

*

Bernardo Negri da Oleggio

*

Angelo Caloia

*

Ippolito Calvi di Bergolo

*

Elisabetta Falck

*

Gae Aulenti

*

Giulio Ballio

*

Giuseppe Barbiano di Belgiojoso

*

Mario Boselli

*

Diana Bracco de Silva

*

Giuseppe Branca di Romanico

*

Ferdinando Cornelio

*

Valentina Cortese

*

Ferruccio de Bortoli

*

Enrico Decleva

*

Adriano De Maio

*

Sergio Escobar

*

Federico Falck

*

Maria Teresa Fiorio

*

Carlo Fontana

*

Renato Mannheimer

*

Guido Martinotti

*

Lorenzo Ornaghi

*

Angelo Provasoli

*

Lina Sotis

*

Pasquale Spinelli

*

Gianni Vallardi

*

Umberto Veronesi

*

Sergio Zaninelli

2) PATRIZIA TOIA (x)

RAMMARICO E DOLORE PROFONDO PER LA PERDITA DI UNA FIGURA COSÌ LUMINOSA

Milano, 31 agosto 2012 - "Rammarico e dolore profondo per la perdita di una figura così luminosa". Questo il commento di Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico, alla notizia della scomparsa del Card. Carlo Maria Martini.

"Il Card. Martini non solo è stato una grande guida religiosa, esponente Chiesa non solo italiana ma anche europea, è stato anche una guida spirituale per tutti, cattolici e non, per quelli che hanno e non hanno fede. - prosegue l'eurodeputata - In particolare voglio ricordare che è stato l'unico punto di riferimento morale a Milano negli anni più bui della crisi civile e istituzionale che questa città e la società lombarda hanno attraversato".

"Per quanto riguarda l'ambito europeo, la preziosa azione di Martini viene ancora ricordata per la lungimiranza con cui la COMECE, negli anni della sua presenza, ha favorito la riunificazione dell'Europa occidentale e orientale in un unico grande continente e ha saputo far lievitare quei valori civili della dignità della persona che sono entrati nei diritti della Costituzione europea e che sono il modo per affermare le radici cristiane dell'Europa" - continua Toia.

"Una consolazione al dolore è la certezza che quanto il Card. Martini ha predicato e scritto rimarrà a lungo nel solco della Chiesa e nel patrimonio della società", conclude Patrizia Toia.

Diana Comari

(x) Vicepresidenre Gruppo S&D

Fatti dello Spirito