UN CONGRESSO A DIECI ANNI DALLA "FIDES ET RATIO"
Giovedì 5 e Venerdì 6 marzo 2009, a Roma, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà il convegno interdisciplinare "Rinnovare la filosofia alla luce della fede", in occasione del decimo anniversario dell'Enciclica "Fides et Ratio" di Giovanni Paolo II.
L'incontro è organizzato dalle Facoltà di Filosofia e Teologia e dal Master in Scienza e Fede dello stesso ateneo. L'ingresso è libero.
Il tema dell'Enciclica "Fides et Ratio", come scrisse l'allora Cardinale Joseph Ratzinger sull'Osservatore Romano del 16 ottobre 1998, "interpella tutti gli uomini, in quanto in ogni uomo alberga il desiderio di conoscere la verità e trovare risposta agli interrogativi fondamentali dell'esistenza: chi sono? Da dove vengo e verso dove vado? Qual è il senso della presenza del male, della sofferenza, della morte? Che cosa ci sarà dopo questa vita? (cfr Prologo, n.1) ".
L'obiettivo del congresso dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è quello di offrire ulteriori spunti di riflessione sui rapporti tra fede e ragione, "due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità".
Gli interventi dei relatori saranno suddivisi in quattro temi: la Fides et Ratio nel contesto della filosofia contemporanea, il rapporto rinnovato tra fede e ragione, le esigenze e i compiti attuali della filosofia, il contributo della fede alla ragione.
L'incontro sarà aperto Giovedì 5 marzo, alle 8.30, dal saluto del Prof. P. Pedro Barrajón, L.C., Rettore dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Seguiranno le relazioni del Prof. P. Jesús Villagrasa, L.C., dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ("La Fides et ratio: culmine degli interventi del magistero sulla filosofia), del Prof. P. Ramón Lucas Lucas, L.C., della Pontificia Università Gregoriana ("Il rapporto tra l'antropologia filosofica e la fede cattolica"), del Prof. Mons. Giuseppe Lorizio, della Pontificia Università Lateranense ("Il dramma della separazione tra fede e ragione") e del Prof. D. Alain Contat, dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ("Tomismo e filosofia contemporanea: il caso Heidegger, bilancio e prospettive").
Alle 11.15, dopo una pausa, parlerà il Prof. Mons. Rino Fisichella, Rettore della Pontificia Università Lateranense e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita ("Il rapporto tra filosofia e teologia"). Seguiranno gli interventi del Prof. P. Rafael Pascual, L.C., Decano della Facoltà di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ("Il rapporto tra fede e scienza") e del Prof. P. Dominic Farrell, L.C., dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ("Incoraggiando una filosofia e una teologia nella tradizione di San Tommaso d'Aquino). Alle 12.45 domande e risposte.
Dalle ore 15.30 interverranno il Prof. P. Alfonso Aguilar, L.C., dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ("La dimensione sapienziale della filosofia: per un rinnovamento della filosofia"), il Prof. Guido Traversa dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ("Il realismo gnoseologico: capacità di conoscere la verità"), e il Prof. Vittorio Possenti dell'Università di Venezia ("La metafisica: dal fenomeno al fondamento").
Alle 17.00, dopo una pausa, si terrà una tavola rotonda sul superamento delle linee di pensiero "post moderno". Parteciperanno il Prof. Giuseppe D'Acunto, dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ("Filosofia analitica ed ermeneutica"), e il Prof. P. Juan Gabriel Ascencio, L.C., dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ("Nichilismo"). Alle 18.00 domande e riposte.
Venerdì 6 marzo, alle 9.30, parlerà il Cardinale Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ("La verità è la rivelazione di Dio in Gesù Cristo"). Seguirà la relazione del Prof. P. Pedro Barrajón, L.C., Rettore dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ("Rinnovare la teologia a partire dalla filosofia; rinnovare la filosofia a partire dalla teologia").
Dopo una pausa, dalle 10.45 interverrà il Prof. D. Mauro Gagliardi, dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ("Il teologo collaboratore della verità"). Alle 12.15 domande e risposte.
Carlo Climati