IL QUADERNO 3871 DE "LA CIVILTA' CATTOLICA" 11 9 20 55
I SALUTI
Il nuovo direttore della rivista saluta i lettori e gli abbonati ricordando che La Civiltà Cattolica intende offrire la condivisione di un'esperienza intellettuale illuminata dalla fede cristiana e profondamente innestata nella vita culturale, sociale, economica, politica dei nostri giorni. Soprattutto è una rivista che vuole condividere le proprie riflessioni e le proprie analisi non soltanto con il mondo cattolico, ma con ogni persona desiderosa di avere fonti affidabili. Le proposte culturali che la rivista offre sono caratterizzate da una sintonia speciale con la Santa Sede sin dalla sua fondazione, come è anche attestato dal Breve pontificio Gravissimum Supremi del 1866. Infine, a 50 anni dall'apertura del Concilio Vaticano II, che la nostra rivista seguì con estrema attenzione, lasciandosi profondamente plasmare dal suo spirito, è avvertita l'esigenza da parte della Chiesa di scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce del Vangelo.
GianPaolo Salvini S.I., UNA PAROLA DI SALUTO - In occasione del termine del suo incarico alla Civiltà Cattolica, il direttore uscente saluta e ringrazia i lettori della rivista per la fedeltà con cui seguono il lavoro e i Superiori che gli hanno mostrato fiducia durante i 26 anni del suo incarico. Oltre a formulare gli auguri al successore, del resto già ben noto ai nostri lettori, ricorda che La Civiltà Cattolica viene pubblicata da un gruppo di gesuiti riuniti in un corpo redazionale che assicura una continuità che va al di là della persona del singolo direttore.
ARTICOLI
Giovanni Cucci S.I., I SENTIMENTI SONO NECESSARI PER VIVERE? - Molte proposte culturali vedono nei sentimenti un ostacolo per condurre una vita stabile, serena e armoniosa. Nell'articolo si presenta invece la potente valenza dell'area affettiva, specie in vista della rappresentazione del mondo e della capacità di prendere decisioni importanti. Viene poi mostrato che cosa accade nella vita di un essere umano qualora venga menomato il suo patrimonio affettivo. È sorprendente infatti che l'assenza di emozioni e sentimenti sia capace di compromettere anche la razionalità e di operare delle decisioni.
Ferdinando Castelli S.I., LA MORTE: FINE O PRINCIPIO? La risposta della letteratura - Il pensiero della morte, soprattutto negli ultimi decenni, è diventato un tabù, molesto e antiquato, una realtà da accantonare, anzi da dimenticare. Vana illusione. La morte domina la vita perché sua componente essenziale. L'articolo prima presenta gli atteggiamenti di quanti considerano la morte come fine di tutto, come vanificazione della vita nel nulla, poi illustra il convincimento di quanti - agnostici o credenti - credono nella sopravvivenza. Nel cristianesimo questa sopravvivenza si configura a quella del Cristo risorto: reale, personale, nuova dimensione dell'essere umano.
Friedhelm Mennekes S.I., ...PER APRIRE GLI OCCHI. Annotazioni sulla 54a Biennale di Venezia (2011) - L'articolo intende presentare alcuni artisti che partecipano alla 54a Biennale d'arte di Venezia. La direttrice, Bice Curiger, con la parola ILLUMInazioni suggerisce agli artisti un tema di fondo, che collega l'antico e il nuovo, il tradizionale e il rivoluzionario. Si tratta della luce, suddivisa tra le nazioni. In tal modo la Curiger intende collegare la Biennale con il Tintoretto. Questi, specialmente nei suoi lavori più tardivi, è andato al di là delle norme classiche del Rinascimento e ha elaborato una interpretazione dei temi tradizionali dell'arte in maniera del tutto nuova. Vengono poi presentati i padiglioni nazionali del Cile e della Germania. Il Leone d'oro della Biennale è stato attribuito a Christoph Schlingensief.
RUBRICA DELLO SPETTACOLO
Virgilio Fantuzzi S.I., «THE TREE OF LIFE» DI TERRENCE MALICK - Il film The Tree of Life sconcerta gli spettatori per la sua struttura non convenzionale. Gli eventi in esso narrati non seguono un ordine cronologico, ma si collegano gli uni agli altri sulla base di associazioni libere. Il protagonista riflette tra sé e sé. Compie un bilancio della sua vita lasciando affiorare i ricordi e mescolandoli con altre riflessioni. È una sorta di esame di coscienza, compiuto alla presenza di Dio, alla ricerca della soluzione del conflitto tra la natura e la grazia, insito nel cuore dell'uomo. L'ultima immagine del film è quella di un ponte sotto la cui arcata, slanciata tra cielo e terra, scorre l'acqua diretta verso il mare.
CRONACHE
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., IL XXV CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE AD ANCONA - Dal 3 all'11 settembre si è svolto ad Ancona il 25° Congresso Eucaristico Nazionale, con il tema «Signore da chi andremo?» e come sottotitolo «L'Eucaristia nella vita quotidiana». Il Congresso ha avuto il suo momento culminante nell'ultimo giorno, con la presenza di Benedetto XVI, che ha celebrato la Messa conclusiva nella zona del porto, centro vitale dell'economia della città, oggi in crisi. Il Papa ha poi partecipato ad altri eventi che hanno scandito la sua visita. La durata di una settimana del Congresso ha consentito una preparazione più ampia e approfondita, per quella che è stata una festa di popolo. Ancona è diventata per alcuni giorni il centro della Chiesa che è in Italia.
ITALIA: Michele Simone S.I., L'ITALIA PUÒ RIPARTIRE - La cronaca completa l'informazione avviata nello scorso quaderno circa le misure contenute nella «manovra» (il decreto legge 138/2011). Esamina perciò le misure finanziarie, la nuova normativa sulle pensioni e le festività, la concorrenza nelle professioni, le liberalizzazioni, la riduzione dei costi, l'alienazione degli immobili della Difesa e la creazione di una specifica ipotesi di reato per i soggetti che svolgono attività di intermediazione e reclutamento di manodopera mediante sfruttamento, violenza, minaccia o intimidazione dei lavoratori.
ESTERO: Francesco Occhetta S.I., iN cile crescita economica e rivolte sociali - Il Cile è tra i pochi Paesi al mondo la cui l'economia sia in forte crescita: solamente nel 2010 sono stati creati 428.280 nuovi posti di lavoro (+ 7,9%). Tuttavia il modello neoliberista di mercato ha fatto scoppiare una serie di proteste nella classe media, che chiede al Governo di garantire un più solido stato sociale. In particolare la protesta degli studenti, che continuano a bloccare scuole e università, chiede di riformare l'istruzione i cui costi sono tra i più alti al mondo. Il Governo sembra disposto ad aprire una stagione di riforme.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Agostino, s. 93 - Aliquò V. 99 - Beltrame G. 96 - Bonetti L. 104 - Cárcel Ortí V. 95 - Fighera G. 106 - Gandolfo E. 90 - Gargano G. I. 90 - Godelier M. 101 - Gregorio Magno 90 - Marafioti D. 93 - Piersanti C. 98 - Romani D. 96 - II (La) República y la Guerra Civil en el Archivo Secreto Vaticano 95 - Segalla G. 102 - Svimez 100 - Valentini A. 105 - Vergano G. 91