LE SUORE DI SANTA CROCE A SONDRIO. SUPERIORA DORINA ZANONI 11 5 30 06
La Congregazione delle Suore di Carità della Santa Croce, (Congregatio Sororum Caritatis Sanctae Crucis), venne fondata dal frate cappuccino svizzero Teodosio Florentini (1808-1865) e da Maria Theresia Scherer, da papa Giovanni Paolo II nel 1985, (1825-1888): nel 1844 il frate aveva dato vita ad Altdorf alle Suore della Santa Croce,
Generalato
Il Generalato delle Suore della Santa Croce a Lucerna, Schweizerhausstrasse 6
La Superiora Generale: è Sr. Alma Kohler
Nella cosiddetta "Provincia Italiana", dal 1888 quando le suore iniziarono la loro missione a Milano ci sono - come loro stesse dicono - "sei piccole comunità inserite in sei parrocchie in tre regioni del nord Italia: Lombardia, Liguria e Piemonte, a cui si aggiungono due comunità in Sondrio dove si trovano le nostre Suore anziane. All'interno di esse operano due gruppetti di Suore meno anziane che, nei limiti del possibile, sono attive anche in tre parrocchie, in città e nelle vicinanze. In tutte le parrocchie siamo presenti per la catechesi e la formazione dei bambini e dei ragazzi, collaboriamo per la formazione dei catechisti e dei giovani animatori. In qualche parrocchia incontriamo le giovani coppie di sposi per prepararle al Battesimo dei loro figli; visitiamo gli ammalati e portiamo loro l'Eucaristia; collaboriamo per preparare altri giovani sposi per la catechesi pre-battesimale.
La preparazione dei laici per i vari ministeri nella comunità parrocchiale è molto importante, perché arricchisce la comunità stessa e favorisce la comunione fra le varie vocazioni.
Punti focali
* Formazione integrale della gioventù
* Lavoro parrocchiale e pastorale
* Sostegno e apprezzamento dei laici che lavorano con noi, perché insieme a loro desideriamo costruire il Regno di Dio.
Nonostante la diminuzione del numero, con speranza e fiducia in Dio, al quale nulla è impossibile, continuiamo a lasciarci coinvolgere dalle sfide del nostro tempo, collaborando con "mediatori culturali" nel sensibilizzare i ragazzi sull'integrazione tra le culture e il dialogo inter-religioso e nel promuovere un ruolo nella società per le donne straniere".
Cambiamenti
"Noi, come membri del governo provinciale, negli ultimi anni abbiamo effettuato parecchi cambiamenti nella nostra provincia. Un tempo ci ponevamo rassegnate la domanda: Come andremo avanti? Abbiamo ancora un futuro? Un forte impulso da parte del governo generale ci ha svegliate dalla nostra apatia e ci ha rimesse in cammino. Assieme abbiamo guardato in faccia alla nostra realtà dolorosa e, pur incontrando molte difficoltà, abbiamo chiuso alcune sedi e aperto alcune piccole comunità per la missione in punti focali dal punto di vista sociale".
Suor Imelda oggi descrive questa esperienza come segue:
"Sono felice nel mio impegno per i bambini stranieri emarginati e nella nostra piccola comunità. La mia speranza nel futuro è cresciuta. Veramente nella nostra provincia molto è cambiato. Vuoi sapere che cosa? Vieni e vedi!"
In Valtellina
La Sede Provinciale è in Via C. Battisti, 29 a Sondrio.
Superiora provinciale Dorina Zanoni
Consigliere Agnese Ambrosetti, M. Michela Battistessa, , Giuseppina Donati
La storia
"Noi, Suore della Santa Croce, siamo una Congregazione nata in Svizzera, a Menzingen, nel 1844. Un Cappuccino, Padre Teodosio Florentini, riconosce nel bisogno di educazione e di riforme sociali le necessità del suo tempo e una ragazza, Anna Maria Heimgartner, realizza il suo sogno. Madre Bernarda Heimgartner credeva nelle capacità umane delle persone, nella loro bontà e nella possibilità di uno sviluppo integrale mediante l'educazione.
Oggi siamo sparse nei 4 continenti, viviamo in modi differenti, secondo i costumi dei luoghi,
ma abbiamo visione, spirito e scopo che ci accomunano e ci fanno sentire parte della stessa Famiglia religiosa"
In Italia
"Noi, Suore della Santa Croce in Italia, formiamo una Comunità che trova la sua missione nella Chiesa. Concretizziamo il mistero pasquale di morte e risurrezione di Gesù promuovendo la vita nelle varie situazioni di morte e infondendo speranza in un mondo disumanizzato. In conformità con il nostro Carisma siamo presenti nelle parrocchie di Sondrio, S. Anna e Mossini, Chiesa in Valmalenco e Lanzada, Poggiridenti e Ponte in Valtellina nella Diocesi di Como. Nella parrocchia di Cairo Montenotte e Ovada nella Diocesi di Acqui e in due parrocchie a Milano.
A livello parrocchiale ci impegniamo per la catechesi, la formazione dei bambini e dei ragazzi e collaboriamo per la formazione dei catechisti e dei giovani animatori; incontriamo le giovani coppie di sposi per prepararle al Battesimo dei loro figli; visitiamo gli ammalati e le persone sole e portiamo loro l'Eucaristia; collaboriamo per preparare altri giovani sposi per la catechesi pre-battesimale.
A livello diocesano cooperiamo con il Centro Vocazionale partecipando ad alcune iniziative a favore delle ragazze e dei giovani e con il Centro per la pastorale giovanile.