Nostra Diocesi, Messe in TV il 7 e il 14 - l'11 esequie Don Lanzetti, pure in TV

È la comunità pastorale “Beato G. B. Scalabrini” di Como (che comprende le parrocchie di San Bartolomeo e di San Rocco) a raccogliere, nelle domeniche 7 e 14 giugno, il testimone dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni nella celebrazione della Santa Messa domenicale diffusa attraverso la televisione e il web, grazie alla collaborazione fra la Diocesi di Como e l’emittente EspansioneTv.
Ricordiamo che dallo scorso 18 maggio si è tornati a celebrare la Santa Messa in presenza dei fedeli. «E siamo chiamati a riscoprire il grande valore che c’è nell’assemblea che si raduna», è la sottolineatura dell’Ufficio Liturgico diocesano. Fino al 31 luglio prossimo, però, permane, in Italia, lo stato di emergenza, quindi, per le persone al di sopra dei 70 anni, per chi è cagionevole di salute o per chi è in contatto con soggetti fragili, è possibile vivere la Santa Messa, assolvendo il precetto domenicale, partecipando attraverso i mezzi di comunicazione. «Anche davanti alla tv, al computer o allo smartphone –  è la raccomandazione del medesimo Ufficio –  si è parte dell’assemblea liturgica e non ci si deve accontentare di seguire distrattamente, magari mentre si fa altro».
Il servizio della Santa Messa domenicale in tv verrà assicurato nei mesi di giugno e luglio, per riprendere con la solennità di Sant’Abbondio a fine agosto e proseguire nei mesi di settembre e ottobre. La ripresa, dopo la pausa estiva, è pensata con un’attenzione particolare alle persone anziane o malate che non hanno la possibilità di partecipare in presenza alla Santa Messa.
Sempre grazie alla collaborazione fra Diocesi di Como ed EspansioneTv, giovedì 11 giugno, alle ore 10.30, in diretta dalla Cattedrale di Como, verrà, trasmessa la Messa esequiale del vicario generale don Renato Lanzetti (canale 19 del digitale terrestre e piattaforme web e social di ETv, più il canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”). Don Renato è scomparso lo scorso mercoledì santo 8 aprile a causa del coronavirus. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid non è stato possibile celebrare i funerali. La salma è già stata tumulata nel paese natale di don Lanzetti, a Torre Santa Maria (So). Giovedì 11 giugno a presiedere la Messa sarà il Vescovo monsignor Oscar Cantoni. La trasmissione via tv e web consentirà a molte persone di partecipare alla Messa esequiale, considerata la necessità di contingentare gli ingressi in Cattedrale, come previsto dalle norme vigenti.
Domenica 7 e 14 giugno, come detto all’inizio, la liturgia eucaristica delle ore 10.00 sarà trasmessa in diretta da EspansioneTV sul canale 19 del digitale terrestre (più i canali web e social) e sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”. A presiedere la Santa Messa sarà il parroco don Gianluigi Bollini, che è anche vicario foraneo della città di Como

Fatti dello Spirito