8 30 39 LA CIVILTA' CATTOLICA - Quaderno 3845
ARTICOLI
Giandomenico Mucci S.I., SCIENZA E UMANESIMO. IL TRAGUARDO DI UNA RICOMPOSIZIONE NECESSARIA - L'articolo approfondisce, da un lato, il tema del rapporto tra scienza e tecnologia e, dall'altro, l'umanesimo, inteso come apertura dell'uomo ai valori superiori e diversi da quelli che sono raggiungibili e fruibili mediante i risultati delle scienze sperimentali e delle loro applicazioni. Questo tema, che per la sua importanza ha già occupato molti pensatori del Novecento, è studiato ai nostri giorni da un fisico italiano che porta in questi studi il contributo della sua esperienza di uomo di scienza. Si dà conto al lettore di una pregevole riflessione abbastanza rara in campo scientifico. Anche Johan Huizinga descriveva la sua speranza di un futuro migliore, ma ne sottraeva la realizzazione alla scienza e alla tecnica.
Giovanni Cucci S.I., LA DIMENSIONE NARRATIVA DELLA VITA - Il genere narrativo non sembra godere di grande considerazione nell'ambito del sapere speculativo, eppure è un aiuto prezioso per decifrare i problemi fondamentali della vita. La narrazione infatti, a differenza del ragionamento, muove i sentimenti e risulta dunque più efficace nei confronti delle valutazioni e delle decisioni. Essa è un aiuto prezioso per riconoscere gli aspetti sapienziali dell'esistenza, individuando ciò che vale e imparando a vivere diversamente eventuali problemi e difficoltà; da qui la sua importanza per la stessa esperienza di fede. La gratitudine è uno dei frutti più belli dell'approccio sapienziale e narrativo alla vita, e sta agli antipodi dell'atteggiamento dettato dalla pretesa e dal possesso.
Antonio Spadaro S.I., KIKUO TAKANO. «Afferrare l'azzurro del mare» - La storia del verso libero in Giappone risale solamente agli inizi del Novecento, e ad essa si ispira Kikuo Takano (1927-2006), forse il maggiore poeta giapponese contemporaneo, candidato al Nobel nel 2002, e certamente il più noto in Italia, Paese che egli ha molto amato. «Scrivere poesie vuol dire anzitutto soffermarmi con uno stupore profondamente fresco di fronte a ciò che esiste», ha affermato, e questo sguardo diventa la fonte della sua ispirazione che si traduce in parole povere, semplici, ma capaci di grande bellezza e cariche di una tensione trascendente. Se per Pascal l'uomo è una canna pensante, per Takano invece è una trottola: soltanto lasciandosi prendere dalla vorticosa interrogazione può star diritto, trovare la sua posizione.
Jean Louis Ska S.I., NOTE SUL METODO STORICO-CRITICO - I libri sacri sono studiati sia con il metodo sincronico, che considera i testi nella loro forma definitiva, sia con il metodo storico-critico, che indaga sulla loro origine e la loro composizione. L'articolo risponde alle obiezioni contro questo secondo metodo, applicandolo a due episodi (le nozze di Cana e la famiglia di Giuseppe in Egitto) e mostrando come esso contribuisca alla loro comprensione. Lo stesso principio vale del resto anche per le opere profane. All'obiezione che questa esegesi conduce a un'interpretazione poco spirituale dei testi sacri, si risponde, con esempi, che anche la storia della redazione contribuisce alla scoperta del senso profondo. L'Autore è professore di Esegesi dell'Antico Testamento nel Pontificio Istituto Biblico (Roma).
Jacob Srampickal S.I., IL SACERDOTE E LA COMUNICAZIONE - I mezzi di comunicazione sociale sono a volte sottovalutati nell'ambito pastorale; ma una buona comunicazione, con o senza l'uso dei media, è necessaria nel ministero sacerdotale. L'Autore, docente presso il Centro Interdisciplinare sulla Comunicazione Sociale dell'Università Gregoriana (Roma), offre indicazioni in proposito. Anzitutto il sacerdote, con la propria vita, dev'essere testimone credibile del suo messaggio. Un canale privilegiato è l'omelia, che però deve adattarsi alle persone a cui si rivolge. In alcune realtà possono essere utili gruppi di condivisione e di confronto (media group). È importante l'atteggiamento socievole e accogliente del comunicatore, secondo l'esempio di Gesù; così pure l'adattamento della propria «teologia» alle singole persone.
NOTE E COMMENTI
Francesco Occhetta S.I., SVILUPPO E BENE COMUNE - La fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice ha riunito a Roma il 21-22 maggio scorsi imprenditori e uomini della finanza di undici Paesi per studiare modi concreti in grado di promuovere uno «sviluppo umano» nell'impresa e nella società civile basato sui princìpi della Dottrina Sociale della Chiesa. Benedetto XVI ha ricordato ai partecipanti al Convegno che, se il progresso non si orienta al bene comune, continueranno a prevalere «consumismo, spreco, povertà e squilibri». Il Papa ha sottolineato che, accanto agli aiuti economici, devono esserci quelli finalizzati a rafforzare le garanzie proprie dello Stato di diritto e un sistema di ordine pubblico giusto ed efficiente, nel pieno rispetto dei diritti umani.
CRONACHE
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., VERSO IL SINODO PER IL MEDIO ORIENTE - La cronaca presenta l'Instrumentum laboris del Sinodo speciale per il Medio Oriente, che si terrà a Roma in ottobre. Il testo è frutto di una rielaborazione dei Lineamenta, pubblicati nel gennaio scorso, effettuata in base ad alcune centinaia di risposte pervenute da molte parti del mondo. Il documento costituisce un vero trattato sul Medio Oriente, di cui esamina la situazione religiosa attuale, i conflitti e le tensioni esistenti, il fenomeno della continua emigrazione dei cristiani dalla regione e le prospettive. Occorre che i cristiani non si scoraggino, ma ritrovino il senso della loro presenza in quei Paesi, di cui costituiscono una componente antica e indispensabile. Non è facile, in ogni caso, essere oggi testimoni di Cristo in quelle regioni.
ITALIA: Michele Simone S.I., IL RAPPORTO SVIMEZ 2010 - La cronaca sintetizza alcuni capitoli del Rapporto Svimez, presentato lo scorso 20 luglio a Roma. Circa la popolazione, l'elemento di novità è che dal 2006 le donne residenti nel Centro-Nord fanno più figli delle donne del Sud. La Sardegna, in particolare, è la regione con la più bassa fecondità fin dal 2001. Circa la criminalità organizzata, le più importanti indagini patrimoniali del 2009 hanno messo in evidenza come, nonostante i successi del contrasto, la capacità di arricchimento illegale della criminalità continui ad essere molto consistente. Per la Svimez si esce dalla crisi con la realizzazione di grandi infrastrutture e con gli incentivi mirati, per evitare dispersione di risorse. In ogni caso tutti sperano che nel 2011 l'economia italiana riesca a compiere un balzo in avanti.
ESTERO: Anthony Egan S.I., IL SUDAFRICA - Negli ultimi 15 anni, sul piano politico in Sudafrica c'è stata una democrazia consolidata, nonostante la presenza di un partito dominante e lo scarso peso delle opposizioni. Dopo la presidenza di Mandela e quella meno felice di Mbeki, nel 2009 è iniziata la presidenza di Zuma. Nei diversi settori c'è un forte impegno per rimediare alle pesanti eredità dell'apartheid, a partire dal ravvicinamento tra le etnie, anche se non mancano difficoltà in ambito sociale, economico, amministrativo e nei settori dell'istruzione, della sanità, della sicurezza e della lotta alla corruzione. Nonostante i molti problemi, oggi il Sudafrica si presenta aperto al futuro e come un importante esperimento di moderno Stato nazione. L'Autore è un esperto di politica sudafricana e lavora nel Jesuit Institut of South Africa di Johannesburg.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Angeli 449 - Berlejung A. 448 - Bertazzoli R. 442 - Brizzi G. 444 - Castri S. 449 - Crimella M. 453 - Dalla Vecchia F. 448 - Dottrina sociale della Chiesa: alcune sfide globali 447 - Egitto (L') di Ramesse II tra guerra e pace 445 - Frevel Ch. 448 - Geretti A. 449 - Gibellini P. 442 - Giffi E. 452 - Grelle Iusco A. 452 - Guidi R. L. 439 - McDonald D. 447 - Mito (Il) nella letteratura italiana 442 - Montini G. 451 - Montini G. B. 451 - Pazzaglia L. 451 - Pelanda D. 443 - Pernigotti S. 445 - Petti D. 439 - Resistenza (La) delle donne: 1943-1945 441 - Trisoglio F. 439 - Vecchio G. 441
FILM
Il tempo che ci rimane 455