CONDIZIONE FEMMINILE OGGI: LE NUOVE SFIDE CONTEMPORANEE
Quante donne, oggi, sono vittime del mobbing? La legge le tutela o le abbandona? Il mondo del lavoro sta cambiando, oppure la dignità della donna viene ancora calpestata? A questi ed altri interrogativi cercherà di dare una risposta il corso estivo "Condizione femminile oggi: nuove sfide contemporanee", organizzato dall'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dei Legionari di Cristo.
Si svolgerà dal 5 al 16 giugno 2006 presso l'Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) e sarà suddiviso in quattro seminari:
1)"Alla scoperta della dignità della donna" (5 – 7 giugno). L'obiettivo è quello di illustrare, secondo una chiara visione antropologica, gli elementi sui quali si fonda la dignità della donna. Dignità per la quale la donna non può mai essere usata come oggetto.
2)"La condizione femminile oggi: le sfide della società" (7 – 9 giugno). L'obiettivo è quello di fare un viaggio attraverso i diversi ambiti sociali in cui la donna si trova ad agire, per definire i problemi da risolvere e proporre soluzioni che rispettino pienamente la sua dignità.
3)"La famiglia. Un tesoro da proteggere sul piano internazionale" (12 – 14 giugno). L'obiettivo è quello di analizzare la crisi attuale della famiglia ed esporre i motivi per i quali la famiglia è un’istituzione da difendere, per il bene di tutti.
4)"Donna e questioni di bioetica" (14 – 16 giugno). L'obiettivo è quello di riflettere sulle questioni più attuali di bioetica che coinvolgono direttamente la donna e che influenzano notevolmente la famiglia.
Il corso sarà tradotto simultaneamente in lingua inglese, francese e spagnola.
Carlo Climati