La Civiltà cattolica, quaderno 3875 11 11 30 19
EDITORIALE
CHE COSA TIENE ACCESE LE STELLE? - Il Natale è la festa di un umanesimo nuovo fondato su una visione del nostro destino aperto su beni misteriosi, ma sicuri, che sono quelli che prendono forma nel discorso delle Beatitudini. Oggi abbiamo bisogno di testimonianze efficaci che ci aiutino a vedere nella notte, a non credere che le tenebre hanno vinto la luce: testimonianze che non solo ci aiutino a sperare che dopo la notte viene il giorno, ma a vedere che nel buio della notte brillano le stelle. Questo Natale, che celebreremo vivendo un tempo delicato per il nostro Paese, sia per tutti gli uomini di buona volontà un momento favorevole per riflettere soprattutto sulla capacità generativa della nostra società nei confronti dei più giovani e di coloro che oggi vengono al mondo. Sia la luce della stella cometa a guidare il cammino degli uomini, la loro fantasia, i loro sogni.
ARTICOLI
Giovanni Cucci S.I., IL SIMBOLO IN PSICANALISI. IL CONTRIBUTO DI JUNG - Dopo aver esposto, in un precedente articolo, la concezione freudiana del simbolo, nel presente contributo si intende mostrare la riflessione di C. G. Jung, di cui cade quest'anno il 50° della morte. La diversità di prospettiva nella trattazione di questa problematica mostra tuttavia nello stesso tempo alcune fondamentali somiglianze di fondo e ambiguità metodologiche, rilevate nella seconda parte dell'articolo, che si sono manifestate soprattutto nella rilettura filosofica e teologica dello psicanalista svizzero.
Giovanni Sale S.I., LA RELIGIONE CIVILE DI MUSSOLINI - Mussolini si servì anche della religione, e in particolare del cattolicesimo, per spianarsi la via al potere, presentandosi davanti agli italiani come il restauratore dei valori religiosi tradizionali. Egli, per guadagnare il consenso e l'appoggio della Gerarchia alla sua politica di fascistizzazione del Paese pose in essere la cosiddetta politica della «mano tesa», concedendo alla Chiesa italiana vantaggi che nel recente passato le erano negati. La Santa Sede, pur accettando quanto le veniva offerto, fece di tutto per prendere le distanze da un regime di cui non condivideva né i princìpi ideologici, né la prassi totalitaria di esercizio del potere. Tanto più che Mussolini considerava il fascismo come una sorta di religione laica e civile e chiedeva ai sostenitori della nuova fede la stessa dedizione e osservanza che era richiesta dalla confessione dell'«antica fede dei padri».
RIVISTA DELLA STAMPA
Giovanni Arledler S.I., SAN FRANCESCO BORGIA E LA MUSICA - Viene presentato l'ultimo libro-cd di Jordi Savall *. Il gesuita D. Vázquez, primo biografo del duca di Gandía, poi superiore generale della Compagnia, scrive nel 1586 che una delle passioni del Santo «era la musica, in particolare il canto con l'organo, nel quale eccelse».
* Cfr J. SAVALL, Dinastia Borgia. Chiesa e potere nel Rinascimento (aia Vox Avsa 9875 NC). Contiene tre cd e un dvd.
NOTE E COMMENTI
Giandomenico Mucci S.I., ASSENZA E PRESENZA DEI CATTOLICI ITALIANI - Dopo aver delineato sinteticamente lo stato attuale del cattolicesimo in Italia, la Nota si interroga sui problemi posti dall'assenza del laicato cattolico e dalla sovraesposizione dei cattolici in campo politico. E segnala alcuni settori socioculturali di primaria importanza al cui sviluppo può contribuire significativamente la loro presenza.
Andrea Dall'Asta S.I., LA BELLEZZA NELLA PAROLA. Le illustrazioni del nuovo Evangeliario ambrosiano - Il nuovo Evangeliario ambrosiano, illustrato con le tavole di noti artisti, è stato presentato a Milano in una serie di esposizioni. Con tecniche diverse sono state realizzate opere che esprimono il rapporto attuale tra arte e fede e testimoniano con il linguaggio del nostro tempo la divina rivelazione. L'Autore è direttore della Galleria San Fedele di Milano.
RUBRICA DELLO SPETTACOLO
Virgilio Fantuzzi S.I., «IL VILLAGGIO DI CARTONE», UN FILM DI ERMANNO OLMI - Il film di Olmi, Il villaggio di cartone, si svolge interamente all'interno di una chiesa che, non servendo più allo scopo per il quale era stata costruita, viene smantellata sotto gli occhi del vecchio parroco, che si sente inutile. Siamo nelle vicinanze del mare e, nel corso della notte, l'edificio ormai spoglio viene «invaso» da un gruppo di clandestini provenienti dall'Africa, che vi trascorrono un paio di notti e poi se ne vanno. Nell'incontro con quelle persone sconosciute il vecchio prete ritrova il senso della propria vita. Cristo non è venuto in questo mondo soltanto per confortare le persone di Chiesa, ma per proclamare l'unità dell'intero genere umano.
NECROLOGIO
* * * IN MEMORIA DI P. PIERSANDRO VANZAN - Padre Piersandro Vanzan, membro del Collegio degli scrittori della Civiltà Cattolica dal 1982, è morto improvvisamente nella sede della rivista nel mattino del 14 novembre scorso. Era nato a Lonigo, in provincia di Vicenza, il 3 gennaio 1934. Fu ordinato sacerdote a Napoli il 7 luglio 1963. Si dedicò prima all'apostolato diretto e, dopo il dottorato in teologia all'Università Gregoriana, lavorò prima in provincia di Reggio Emilia e poi passò all'insegnamento della teologia pastorale nella Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Luigi, a Napoli. Vi rimase undici anni, diventando anche preside della Facoltà e direttore della rivista Rassegna di Teologia. Nel 1982 fu trasferito a Roma, alla Civiltà Cattolica. Egli ha speso la sua vita per un cristianesimo «di più ampio respiro», un cristianesimo segnato da un amore profondo per la Chiesa.
CRONACHE
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., UNA RIFLESSIONE SULLA RIFORMA DEL SISTEMA FINANZIARIO E MONETARIO - È stata recentemente pubblicata una Nota del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace sulla riforma del sistema finanziario internazionale. Il documento auspica l'introduzione di nuove regole nel mondo finanziario e bancario internazionale, che evitino il ripetersi di nuove crisi e il fatto che a farne le spese siano soprattutto i più deboli. In particolare si auspica la creazione di un'Autorità mondiale in grado di governare fatti economici anch'essi ormai globalizzati, una specie di «banca centrale mondiale» e la tassazione delle transazioni finanziarie. Il testo ha suscitato critiche e consensi, ma aiuta a mantenere viva l'idea di un'utopia cristiana e umana.
ITALIA: Michele Simone S.I., IL GOVERNO DI «IMPEGNO NAZIONALE» - La cronaca si apre con l'elenco dei nuovi componenti del Governo presieduto da Mario Monti. La «svolta» nell'attività del Governo presieduto dall'on. Silvio Berlusconi è avvenuta lo scorso 8 novembre, quando nella votazione del disegno di legge sulla stabilità il Governo ha perso la maggioranza assoluta, determinando la decisione del Presidente del Consiglio di dimettersi. Ricevuto l'incarico di formare il nuovo Governo, il sen. Monti ha presentato il programma al Senato il 17 novembre, ricevendo la fiducia con 281 sì e 25 no (provenienti dalla Lega); alla Camera il 18 novembre i sì sono stati 556 e i no 61 (59 della Lega). Ora l'apparente debolezza (per l'assenza di «politici» nella compagine ministeriale) è, di fatto, la sua forza, perché se qualche partito dovesse provocare la caduta del Governo, in un momento di emergenza come quello che viviamo, ne pagherebbe un alto prezzo al momento delle elezioni.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., la «Governance» globale di Internet - La Rete è la più grande infrastruttura di comunicazione del mondo contemporaneo. La governance di internet, quindi, vista la rilevanza della Rete per la nostra vita individuale e collettiva, riguarda tutti molto da vicino. Per tutelare e sviluppare internet, sono attivi il multilateralismo a livello diplomatico e il multi-stakeholderism, cioè la cooperazione tra i molti «portatori di interessi». Ciò rende ancora più difficile comprendere il funzionamento della governance di internet, quali siano le regole e chi vi partecipi. La cronaca, in chiave geopolitica, offre una panoramica di attualità sul fenomeno.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Affinati E. 521 - Amari G. 528 - Attualità del pensiero di Federico Caffè nella crisi odierna 528 - Buckenmaier A. 525 - Cinema (Il) americano attraverso i film 526 - Collins J. 518 - Costa G. 527 - Cotrona M. 524 - Dove siamo? 517 - Figlie (Le) di Maria Ausiliatrice in Italia (1872-2010) 514 - Fumagalli A. 512 - Gandini L. 526 - Guanella L. 523 - Loparco G. 514 - Maffeo P. 527 - Nessuno Tocchi Caino 522 - Pensare l'agire morale 512 - Pesch R. 525 - Peyretti E. 520 - Sacchettini R. 515 - Spiga M. T. 514 - Tobit 513 - Trigila M. 527 - Vecchio G. 529 - Viva V. 512 - Weimer L. 525 - Zappella M. 513