2 10 LA CIVILTA' CATTOLICA. SOMMARIO DEL QUADERNO 3831

EDITORIALE

L'UNIONE EUROPEA E LE CHIESE - L'Europa ha iniziato una nuova fase del suo progetto di integrazione. Il Trattato sul funzionamento dell'Ue prevede che essa mantenga un dialogo «aperto, trasparente e regolare» con le Chiese (art. 17). Al continente serve una «sintesi umanistica» per dare efficacia sia all'Anno europeo 2010 contro la povertà e l'esclusione sociale, sia alla strategia di sviluppo dell'Unione per il 2010-20, che è in fase di elaborazione. Vista anche la crisi demografica europea, la difesa e la promozione della famiglia naturale dev'essere una delle priorità dei 27 Paesi membri, considerando pure il suo ruolo educativo, sociale ed economico. In particolare i cattolici sono chiamati ad essere protagonisti del dibattito europeo in forma propositiva.

ARTICOLI

UN TESTIMONE DELLA CHIESA CONTEMPORANEA. A colloquio con il cardinale Roberto Tucci - L'articolo riprende da L'Osservatore Romano un'intervista al card. R. Tucci, nella quale il presule, con particolari inediti, ricorda le vicende della sua vita e del lungo servizio alla Chiesa. Della sua giovinezza rievoca la prima educazione anglicana, ricevuta dalla madre inglese, la conoscenza dei gesuiti e la conversione al cattolicesimo, la contrastata vocazione e la formazione religiosa. Seguono le prime esperienze come docente di teologia e come giornalista, fino alla quindicennale direzione della Civiltà Cattolica; l'attività di perito conciliare; poi i rapporti con l'ecumenismo, il passaggio alla direzione della Radio Vaticana e infine l'incarico di organizzatore dei viaggi papali all'estero.

Giovanni Sale S.I., IL CATTOLICESIMO POLITICO IN GERMANIA E LA NASCITA DELLA CDU - Tra i partiti democratico-cristiani nati nell'immediato dopoguerra, il solo che ha attraversato la crisi degli ultimi decenni del Novecento, senza soccombere, anzi ampliando, dopo l'unificazione della Germania, la propria base elettorale, è l'Unione Cristiano-Democratica tedesca (Cdu), che nelle ultime elezioni generali ha dato ancora prova della sua vitalità politica. Il testo esamina la fondazione del cosiddetto partito dell'Unione in Germania e dei suoi primi decenni di vita, soffermandosi sulle dichiarazioni programmatiche che ne hanno segnato il percorso. Il suo patrimonio ideale non può essere dimenticato del tutto; di esso fa parte anche il riconoscimento dei diritti dell'uomo.

Giandomenico Mucci S.I., SAN RAFAEL ARNÁIZ BARÓN - L'articolo presenta un giovane santo spagnolo, vissuto tra il 1911 e il 1938, canonizzato da Benedetto XVI l'11 ottobre 2009. Ne delinea i principali dati biografici e mette in rilievo quella che fu la sua caratteristica: eseguire la volontà di Dio conosciuta e donarsi totalmente a lui e agli uomini. Questa spiritualità sorresse nella Trappa la sua vita compromessa da una grave malattia e la sua oblazione.

RIVISTE DELLA STAMPA

Giovanni Cucci S.I., «LA VITA AUTENTICA» DI V. MANCUSO - Un libro di V. Mancuso* tratta un tema fondamentale della condizione umana, riallacciandosi alla concezione classica della filosofia intesa come arte di vivere bene. Nell'articolo se ne presentano i capisaldi essenziali, capaci, secondo l'Autore, di favorire l'autenticità della vita (la libertà, la verità di se stessi, la giustizia, il bene): analizzando la conduzione generale della ricerca, vengono tuttavia posti alcuni interrogativi e perplessità di fondo circa i suoi presupposti.

* V. Mancuso, La vita autentica, Milano, Cortina, 2009, 171, € 13,50.

Piersandro Vanzan S.I., DONNA E SACRA SCRITTURA - Con un interessante viaggio attraverso l'Antico e il Nuovo Testamento, l'opera che presentiamo * scandaglia sia l'identità e la reciprocità uomo-donna, sia le correlazioni tra eros e agape. In breve, l'amore tra un uomo e una donna non è più quello tra due metà separate, ma, semplicemente, tra due persone (ognuna «immagine di Dio») sessualmente differenti e orientate a diventare, proprio nella comunione di anima e di corpo, sempre più persone, ossia realizzando il piano divino stabilito per la coppia.

* A. MILANO, Donna e amore nella Bibbia. Eros, agape, persona, Bologna, Edb, 2008, 392, € 32,00.

NOTE E COMMENTI

Giandomenico Mucci S.I., UNA LETTERA DI FRANÇOIS Fejtö - Di François Fejtö (1909-2008), illustre storico, politologo e giornalista, ebreo convertito al cattolicesimo, si descrive il pensiero religioso che contribuì alla formazione della sua concezione culturale e politica. Sull'argomento, viene pubblicata una sua lettera all'autore dell'articolo, nella quale Fejtö dichiara: sono «un animale religioso, e cerco».

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Giuseppe Zito S.I., «TWILIGHT», IL FASCINO DEI VAMPIRI - Sta raccogliendo molto successo, specialmente tra gli adolescenti, il film Twilight di Catherine Hardwiche, tratto da una saga letteraria di S. Meyer. La vicenda fantastica è la storia di un improbabile amore tra un vampiro buono e una ragazza di umili origini, con le tensioni derivanti da impulsi contrastanti. La fortuna del film sembra dovuta alla capacità di tenere insieme i messaggi contrastanti che i giovani sperimentano nella loro vita. Il finale della storia - vissero per sempre felici come vampiri - sembra convalidare il mito dell'eterna giovinezza e della ricerca di sempre nuovi piaceri, ma evidentemente non è questo che rende la vita felice. L'Autore opera presso il Centro Culturale San Fedele di Milano.

CRONACHE

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., BENEDETTO XVI INCONTRA LA CURIA E IL CORPO DIPLOMATICO - La cronaca ripercorre due degli incontri annuali, ripetutisi anche quest'anno, nei quali l'intervento del Papa esula dalla normale routine per sottolineare aspetti che gli stanno particolarmente a cuore. Si tratta dell'incontro con i suoi collaboratori della Curia Vaticana, con i quali ha ricordato i momenti salienti della sua attività nel corso del 2009, e di quello con il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede. In quest'ultimo Benedetto XVI ha ripreso il tema dell'ambiente, in senso ampio, collegandolo strettamente con la pace e offrendo una visione globale, umana e naturale, del mondo nel quale si svolge la vicenda umana. Conflitti e devastazioni naturali sono effetto dell'egoismo umano.

ITALIA: Michele Simone S.I., «DIRE CAMORRA OGGI» - La cronaca cerca di esaminare alcuni aspetti della realtà della camorra a Napoli e in Campania. Significativi sono gli adattamenti che il «sistema» camorristico adotta per sfruttare a suo beneficio le opportunità che esso si crea. Emerge soprattutto in crescita la cosiddetta «zona grigia» esistente tra l'economia legale e quella illegale. C'è il rischio che nell'opinione pubblica campana, la quale in genere ha sempre sottovalutato la pericolosità e l'estensione della camorra, cresca l'indifferenza e scompaiano l'indignazione e il giudizio critico. È necessario perciò approfondire lo studio del fenomeno per poterlo combattere alla radice. Molto lavoro, soprattutto nel campo della mentalità e della cultura, è urgentemente necessario.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., L'UNIONE EUROPEA RIPARTE - È entrato in vigore il trattato di Lisbona, che modifica i trattati di Maastricht e di Roma. L'Ue si fonda adesso su due testi legislativi, quello sull'Unione Europea e quello sul suo funzionamento. La riforma intende accrescere l'efficienza dei processi decisionali dell'Unione e rafforzarne le istituzioni e la democraticità. Adesso, dopo le nomine dei «volti» e delle «voci» dell'Unione, i 27 Paesi membri sono alla ricerca di una visione e di una strategia comune per il prossimo decennio. La cronaca presenta i risultati del semestre svedese, le principali novità introdotte nei due trattati e le sfide che si aprono per rafforzare la politica estera, di sicurezza e difesa comune, e avviare un'Unione economica, dopo quella delle merci e della moneta unica.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Aráiz Barón R. san 311- Berger Waldenegg G. C. 304 - Borriello L. 312 - De Sousa Santos B. 309 - Fabro C. 313 - Fra Rafael 311 - Fontana E. C. 313 - Fuci 310 - Goyret Ph. 303 - Haught J. F. 307 - Magnano P. 308 - Ronga U. 310 - Ruffini F. 317 - Russo M. T. 306 - Santini A. 315 - Spadaro A. 302 - Stancari P. 316 - Torresi T. 310

La Civiltà Cattolica - http://www.laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito