LA CIVILTA' CATTOLICA n. 3739
EDITORIALE
LA DEMOCRAZIA E LA CHIESA - Dopo aver riportato le critiche che un illustre giurista italiano muove alla gerarchia cattolica, l’editoriale risponde rilevando che quanto la Chiesa insegna sui problemi della famiglia, dell’aborto e dell’eutanasia non sono «dottrine gelide e astratte», ma drammatiche ed estremamente concrete, che riguardano la vita e la felicità delle persone. Infine, dopo aver espresso il giudizio positivo della Chiesa sul sistema democratico, pone il problema del voto di maggioranza, affermando che il ricorso ad esso è necessario quando si tratta di risolvere questioni politiche, sociali ed economiche, ma rimane discutibile l’opportunità di ricorrere a tale voto quando si tratta di problemi e pratiche in cui sono implicati princìpi e valori morali di fondo.
ARTICOLI
Giovanni Marchesi S.I., EUCARISTIA E CROCE - L’istituzione dell’Eucaristia nell’ultima Cena e la morte di Gesù in croce sono i due eventi terminali dell’esistenza di Gesù sulla terra. Tenendo presente che Eucaristia e croce sono un binomio inscindibile nel Mysterium paschale del Signore, ci si domanda quale sia il loro nesso più intimo. L’articolo mette in luce che il dono di sé, fatto da Gesù per amore del Padre e per la salvezza del mondo, è la caratteristica originaria che ispira il Cristo nell’offrire se stesso sia nel segno del pane e del vino (Eucaristia), sia nel «molto soffrire» sulla croce. Se la morte e la risurrezione di Gesù costituiscono il fondamento della fede della Chiesa, nella celebrazione dell’Eucaristia la comunità cristiana sperimenta la presenza efficace del Risorto.
Giandomenico Mucci S.I., LAICITÀ, CHIESA E CATTOLICI - L’articolo parte da un recente intervento del Papa sull’estromissione di Dio dalla sfera pubblica e il suo confinamento nel privato. Presenta due posizioni laiche sull’argomento (Gian Enrico Rusconi e Giuliano Amato). Discute il diffuso pregiudizio sulla presenza della Chiesa nella vita pubblica, attribuendolo all’ignoranza della distinzione tra gerarchia e laici cattolici, che permette due diversi tipi di presenza della Chiesa nella società. Lègge la recrudescenza dell’opposizione contro questa presenza alla luce di un timore inespresso del mondo laico attuale. Esso infatti può tollerare una Chiesa che parli e combatta, a patto però che sia socialmente perdente; non può tollerare una Chiesa capace di affrontare temi di alta rilevanza sociale che trovano ascolto e consenso anche al di fuori del cattolicesimo organizzato.
Giovanni Arledler S.I., IL MONDO FANTASTICO DI JULES VERNE - Nel centenario della morte di Jules Verne (Amiens, 1905) l’articolo traccia un profilo del popolare scrittore, i cui libri, cari alla gioventù di tutto il mondo, hanno raggiunto i 150 milioni di copie. Con la sua sbrigliata fantasia e le sue intuizioni tecnologiche, è stato il fortunato precursore di successive importanti invenzioni. Il ritmo incalzante della narrazione, il gusto dell’imprevisto e la vivacità del linguaggio hanno contribuito alla popolarità dei suoi romanzi, che hanno offerto lo spunto anche a trasposizioni teatrali e cinematografiche. L’Autore esercita il ministero sacerdotale nella casa di Esercizi di Ariccia (Roma).
RIVISTA DELLA STAMPA
Piersandro Vanzan S.I., DON CARLO GNOCCHI: UNA VITA RACCONTATA ATTRAVERSO L’EPISTOLARIO - Nelle oltre 200 sue lettere pubblicate*, abbiamo la straordinaria vicenda di un prete, don C. Gnocchi, che ricerca appassionatamente Cristo attraverso il servizio al dolore innocente.
* C. GNOCCHI, Dio è tutto qui. Lettere di una vita, a cura di O. ARZUFFI ET AL., Milano, Mondadori, 2005, 354, € 19,00.
NOTE E COMMENTI
Antonio Spadaro S.I., SONO SOLO CANZONETTE? - Prendendo spunto dalla discussa 56a edizione del Festival della canzone italiana di San Remo, la nota intende aiutare il lettore a riflettere sul significato e sul ruolo della canzone, seguendo le indicazioni offerte 40 anni or sono da un grande teologo, Karl Rahner. La canzone dovrebbe permettere all’uomo di esprimersi, infrangendo un silenzio che potrebbe soffocarlo. Ma la gente canta ancora? Sarà passata la voglia di cantare? La canzone vive della parola e dei ritmi quotidiani, della profondità della vita dell’uomo comune. È questa la forza e il criterio valutativo della «musica leggera».
Mario Reguzzoni S.I., GLOBALIZZAZIONE E EDUCAZIONE - La nota prende spunto da un recente incontro internazionale sugli interventi in campo educativo di fronte al processo di globalizzazione, il fenomeno per cui tutto il mondo viene considerato un unico mercato. Il messaggio finale dell’incontro indica le linee di un’educazione cattolica in tale ambito, per prevenire i pericoli della globalizzazione e promuovere i valori della giustizia e della pace. L’Autore opera a Milano in diverse associazioni formative.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., A CHE COSA SERVE L’OTTO PER MILLE? - Quanto denaro la Chiesa cattolica in Italia percepisce con l’otto per mille e come esso viene speso? A queste domande risponde il rendiconto circa l’utilizzo delle somme pervenute alla Cei nell’anno 2004 con l’otto per mille. Dopo aver ricordato come si giunse all’istituzione dell’otto per mille, la cronaca rileva che la somma percepita nel 2004 è stata spesa per tre scopi: il sostentamento del clero cattolico, le esigenze di culto della popolazione italiana, gli interventi caritativi a favore delle persone bisognose sia in Italia, sia soprattutto nei Paesi più poveri del Terzo Mondo.
ITALIA: Michele Simone S.I., IL PRIMO INTERVENTO DEL NUOVO GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA - Lo scorso 4 marzo il nuovo governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, ha fatto la sua prima «uscita» pubblica al Convegno annuale delle associazioni degli operatori finanziari. Egli ha deluso i nostalgici del protezionismo, auspicando regole più incisive anche da parte della Commissione europea, ad esempio, in tema di Borsa e di opa (offerta pubblica di acquisto). Ha auspicato il superamento dell’attuale conflitto d’interesse in Italia tra le banche e le Società per la gestione del risparmio, tutto a scapito dei risparmiatori. Infine ha rilevato che gli attuali ritardi strutturali dell’economia italiana possono essere affrontati e superati.
ESTERO: Michael Amaladoss S.I., IL RISVEGLIO DELL’INDIA - L’India, nonostante le sue fasce di povertà, presenta chiari segni di sviluppo, che alimentano la fiducia della popolazione e lo spirito di iniziativa dei giovani. Dopo l’esperienza socialista seguita all’indipendenza, il Paese si è aperto all’economia di mercato; grande impulso ha avuto la formazione professionale, in particolare nel campo informatico. Intanto le classi povere prendono coscienza dei loro diritti, e comincia ad attenuarsi il sistema delle caste. L’Autore è direttore dell’Institute of Dialogue with Culture and Religion a Chennai (India).
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
APOKALYPSIS 95 - Biffi G. 90 - Bosetti E. 95 - Castelfranchi L. 100 - Colacrai A. 95 - Faggioli M. 92 - Foster L. 91 - Kuebelbeck A. 94 - Levine L. I. 96 - Lupieri E. 91 - Sangiorgi G. 89 - Sanò L. 101 - Scandaletti P. 99 - Sguardi su Genova 102 - Taddei N. 88
FILM
Suo (Il) nome è Tsotsi 103
sito web: www.laciviltacattolica.it - mail: civcatt@laciviltacattolica.it
CS