LA CIVILTA’ CATTOLICA n. 3741

EDITORIALE

IL PLURALISMO RELIGIOSO. UNA SFIDA AL CRISTIANESIMO. Tutte le religioni sono uguali? - Il pluralismo religioso, inteso non come un «fatto» (esistono molte religioni), ma come un «diritto» (tutte le religioni sono uguali), pone un interrogativo al cristianesimo. Esso, infatti, ritiene di essere la religione in senso assoluto e la religione vera. Come si giustifica tale «pretesa»? Anzitutto perché il cristianesimo realizza le tre condizioni previste per potersi ritenere la vera religione. Poi perché il cristianesimo comprende se stessa come una religione «divina», essendo opera di Dio. Con tale autocoscienza il cristianesimo non squalifica né disprezza le altre religioni, considerandole false o senza significato per la salvezza, ma ritiene che anche nelle altre religioni ci siano elementi «veri» e «santi».

ARTICOLI

Dieter Böhler S.I., CHE COSA CI FA SANSONE NELLA BIBBIA? - Sembra ad alcuni che la figura di Sansone, con le sue vicende violente, sia un corpo estraneo nel libro dei Giudici. Ma già san Girolamo vedeva in lui un «tipo» di Cristo, e più in generale i Padri consideravano globalmente l’Antico Testamento come annuncio del Nuovo. L’articolo dimostra che la presenza di Sansone nel libro non ne sminuisce ma anzi ne accresce la coerenza: non solo egli è il «dodicesimo» dei giudici, ma riunisce in sé i motivi che li caratterizzano tutti e appare come l’incarnazione stessa di Israele. Si veda infatti il parallelismo con la storia di Gedeone, il tema della ripetizione degli stessi errori, il motivo degli «occhi» in relazione al ritornello «gli israeliti fecero ciò che è male agli occhi del Signore». L’Autore insegna Esegesi dell’Antico Testamento nella Facoltà di Teologia di Francoforte, in Germania.

Giandomenico Mucci S.I., UN ARTICOLO DI GIANNI VATTIMO SUL RELATIVISMO - G. Vattimo ha recentemente messo in rilievo che ciascun relativista «sta» in una opinione che egli sa essere condizionata e tuttavia la mantiene fino a quando non trova argomenti per mutarla in un’altra, che è magari la negazione della prima. Perciò l’individuo relativista non è disposto nella pratica ad ammettere l’equivalenza di ogni opinione come pure vorrebbe il relativismo teorico. L’articolo riprende l’affermazione del filosofo torinese e aggiunge alcune osservazioni sul fenomeno attuale dell’uomo privo di certezze.

Ulf Jonsson S.I., NUOVE PROSPETTIVE PER LA RELIGIONE IN SVEZIA? - Nella società «postmoderna» è in atto un’inversione di tendenza nel processo di secolarizzazione. Ne offre un esempio significativo la Svezia, dove è ancora molto basso il numero dei partecipanti ai riti religiosi, ma si assiste a un crescente interesse per il fatto religioso. Questo era impensabile in passato, quando la religione era relegata nel privato. Oggi invece, nei media e nell’opinione pubblica, c’è una rinnovata attenzione alla religione, in particolare a quella cristiana. L’Autore insegna Filosofia della religione all’Università di Uppsala (Svezia).

Antonio Spadaro S.I., «IL NOSTRO BISOGNO DI CONSOLAZIONE». La narrativa di Stig Dagerman - «Mi manca la fede e non potrò mai, quindi, essere un uomo felice», ha affermato lo scrittore svedese Stig Dagerman (1923-54). Con lucidità e partecipazione egli ha saputo parlare dell’uomo come essere in attesa di un compimento che però non può darsi da sé. Nelle sue pagine migliori il senso di privazione manifesta uno struggente desiderio di consolazione. La sua opera è circoscritta ad appena otto anni di intensa e febbrile ispirazione che gli ha permesso di pubblicare quattro romanzi, drammi, poesie, racconti, articoli e sceneggiature.

Michael F. Czerny S.I., AIDS: LA MAGGIORE MINACCIA PER L’AFRICA DAI TEMPI DEL TRAFFICO DEGLI SCHIAVI - Dietro le statistiche sull’Aids in Africa ci sono sofferenze indicibili. Il virus Hiv assume poi una particolare forza quando rischia di diffondere la vergogna e il marchio d’infamia: ciò spinge molti a negare il suo impatto nelle loro vite. Il risultato è una dannosa separazione: i puri dagli impuri. La Chiesa non affronta la pandemia dell’Hiv semplicemente come «un problema da risolvere», ma piuttosto ascolta il Signore che dice: «Io sono venuto perché abbiano la vita, e l’abbiano in abbondanza». Ciò significa anche affermare la dignità delle persone e formare la loro moralità, avendo il coraggio di dire «no» a se stessi in nome del «sì» alla vita.

DOCUMENTI

MESSA DI RINGRAZIAMENTO PER L’ANNO GIUBILARE DELLA COMPAGNIA DI GESÙ - Vengono riportati i testi del discorso tenuto da Benedetto XVI, sceso nella basilica di San Pietro al termine della Messa, lo scorso 22 aprile; il breve saluto rivoltogli dal Padre Generale, P.-H. Kolvenbach; e l’omelia pronunciata dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, che ha presieduto la Concelebrazione eucaristica.

CRONACHE

ITALIA: Michele Simone S.I., LE ELEZIONI POLITICHE DEL 9-10 APRILE - La cronaca informa sui risultati delle scorse elezioni del Parlamento, che hanno visto all’opera la nuova legge elettorale proporzionale e il voto degli italiani all’estero. Alla Camera il centro-sinistra, in forza del premio di maggioranza, non dovrebbe avere problemi; maggiori difficoltà presenta il Senato, nel quale la maggioranza di centro-sinistra ha pochissimi seggi di differenza rispetto al centro-destra. Il nuovo Governo, dopo l’insediamento, dovrà affrontare il problema dei conti pubblici e del rilancio dell’economia. L’auspicio è quello formulato dal presidente Ciampi, il quale ha invitato le forze politiche a lasciare alle spalle le asprezze della contesa elettorale e ad avviare un dialogo costruttivo.

ESTERO: Angelo Macchi S.I., LA SERBIA DOPO LA MORTE DI SLOBODAN MILOŠEVIC - L’ex premier iugoslavo, e poi presidente della Serbia, S. Miloševic, da quattro anni sottoposto a processo presso il Tribunale Internazionale dell’Aia per crimini contro l’umanità, è morto in carcere l’11 marzo scorso. Con la dissoluzione della ex Iugoslavia si era aperto fra le nuove Repubbliche un periodo di violenti conflitti, nei quali Miloševic cercava di ottenere i maggiori vantaggi territoriali per l’etnia serba, ma provocando insieme anche gravi danni economici. Nel 2001, con l’insediamento del nuovo Governo di V. Kostunica, è iniziata la ripresa, anche se all’orizzonte si profilano ombre per la paventata indipendenza del Montenegro e del Kosovo e per il timore di un prevalere del Partito Radicale nazionalista.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Aramini M. 299 - Baldini M. 307 - Caruso E. 309 - Commissione III (Affari Esteri e Comunitari) della Camera dei Deputati 310 - Comodo V. 301 - Conn J. 306 - Di Paolo R. 298 - Giangoia R. E. 306 - Gori N. 309 - Iaria R. 309 - Iustitia in caritate 306 - Lorizio G. 296 - Massa E. 302 - Padre Riccardo Lombardi 309 - Regina U. 303 - Sabbarese L. 306 - Sabetta A. 296 - Sanna I. 295 - Sguazzardo P. 296 - Stranges M. A. 304 - Teologia fondamentale 296 - Zuccarello U. 302

FILM

Moolaadé 311


Per i 450 anni della morte di sant’Ignazio di Loyola (31 luglio 1556) e per il quinto centenario della nascita di san Francesco Saverio (7 aprile 1506) il volume ne presenta le figure, tracciando un quadro della loro vita e degli ideali che li hanno animati.

GIUSEPPE DE ROSA – GESUITI pp. 149 - € 7,00 -ELLEDICI - LA CIVILTÀ CATTOLICA

www.laciviltacattolica.it - civcatt@laciviltacattolica.it


CS

CS
Fatti dello Spirito