SOMMARIO DEL QUADERNO 3807 DE "LA CIVILTÀ CATTOLICA"

EDITORIALE

NUOVE TECNOLOGIE, NUOVE RELAZIONI - Nel suo Messaggio per la 43a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, Benedetto XVI considera come internet stia determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani, specialmente tra i giovani, la «generazione digitale», che -- scrive il Pontefice -- sa approfittare dello «straordinario potenziale delle nuove tecnologie», da lui definite «un vero dono per l'umanità». La Rete è una rivoluzione antica: replica forme di trasmissione del sapere e di vivere civile, ostenta nostalgie, dà forma a desideri antichi. In particolare il desiderio di comunicazione e amicizia «è radicato nella nostra stessa natura di esseri umani» e risponde alla chiamata di Dio «che vuol fare dell'umanità un'unica famiglia». Se e quando la Rete, chiamata a connettere, finisce invece per isolare, allora tradisce se stessa.

ARTICOLI

Jean-Pierre Sonnet S.I., «L'ORIGINE DELLE SPECIE»: GENESI 1 E LA VOCAZIONE SCIENTIFICA DELL'UOMO - Evoluzionismo e creazionismo sono spesso contrapposti come ideologie reciprocamente esclusive. L'Autore, professore all'Università Gregoriana, intende provare che il racconto biblico non è incompatibile con la razionalità moderna. Svolge pertanto un'analisi di Genesi 1, anche in confronto con le cosmogonie mesopotamiche, e rileva che l'azione creatrice ha una sua intelligibilità nella successione, nella distinzione delle specie viventi, nell'imposizione dei nomi e nell'associare l'essere umano a questo compito. Il confronto con 1 Re consente di qualificare Adamo e Salomone anche come «uomini di scienza». La conclusione è che la consegna del creato alla responsabilità dell'uomo costituisce una emancipazione del sapere scientifico.

Giandomenico Mucci S.I., TRAMONTO DELL'OCCIDENTE? - L'articolo riprende la tesi centrale della celebre opera di Oswald Spengler recentemente riedita: una civiltà muore quando la sua anima ha realizzato la somma delle sue possibilità. Dopo le principali reazioni della critica al tempo della sua pubblicazione, se ne discute la probabile attualità, ricordando che la fede cristiana educa a confidare in Dio, che è il solo fine ultimo di ciascun essere umano ed estende la sua provvidenza e la testimonianza della sua bontà a tutti. In ogni caso, nessuna civiltà viene distrutta dall'esterno senza essersi innanzitutto essa stessa deteriorata.

GianPaolo Salvini S.I., POPOLAZIONE: INVECCHIAMENTO E IMMIGRAZIONE IN ITALIA - L'articolo esamina l'andamento demografico in Italia, presentando i dati sul calo della natalità e sul notevole allungamento della vita media. Il primo fenomeno porterebbe al calo del numero degli abitanti se esso non fosse impedito dal continuo afflusso di stranieri. L'inedita situazione richiede adeguati provvedimenti in difesa delle famiglie che desiderano avere più figli, e maggiore cura per rendere «italiani» gli stranieri.

Giovanni Cucci S.I. - Hans Zollner S.I., IL CONTRIBUTO DELLA PSICOLOGIA NELLA FORMAZIONE AL SACERDOZIO - Il 30 ottobre scorso è stato presentato un documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica sul ruolo delle competenze psicologiche nella formazione presbiterale. Questo documento costituisce il punto di arrivo di un lungo e articolato cammino che ha coinvolto a diverso titolo le principali Congregazioni vaticane. L'articolo intende presentarne il contenuto nelle sue linee essenziali, indicando possibili modalità di interazione e dialogo tra psicologia e spiritualità. Gli autori insegnano Psicologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Jean-Blaise Fellay S.I., CALVINO. Il dramma della potenza divina - Nel quinto centenario della nascita di Giovanni Calvino (1509-64), la sua figura viene inserita nella storia religiosa dell'Europa alla fine del Medioevo. Dopo l'analisi dell'intuizione iniziale di Martin Lutero, si esamina l'origine e l'evoluzione del pensiero di Calvino e la sua attività nel territorio di Ginevra, rilevando infine come la primitiva teologia riformata si sia progressivamente trasformata nelle forme del protestantesimo liberale odierno. L'Autore dirige il Centro interdiocesano di formazione teologica di Villars-sur-Glâne (Svizzera).

Francesco Paolo Rizzo S.I., UN ESEMPIO DI BANCA NELLA CHIESA ANTICA - L'attuale crisi finanziaria offre lo spunto per rievocare un testo patristico di Ippolito Romano con l'insolito episodio del fallimento di una banca del III secolo, che un certo Carpoforo aveva affidato alla gestione del suo schiavo cristiano Callisto, futuro Papa (217-222). Il racconto riferisce la condanna di Callisto, anche per l'ostilità della comunità ebraica, e la sua successiva riabilitazione. L'Autore è professore emerito all'Università di Macerata.

RIVISTA DELLA STAMPA

Enrico Cattaneo S.I., INCHIESTA SUL CRISTIANESIMO - L'analisi di una recente «inchiesta sul cristianesimo»* ne rileva le erronee interpretazioni, sia su questioni di fondo sia su aspetti particolari.

* C. AUGIAS - R. CACITTI, Inchiesta sul cristianesimo. Come si costruisce una religione, Milano, Mondadori, 2008, 282, EUR 18,50.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LEGGE NATURALE E TEOLOGIA: COME «PENSARE DIO» - Ricevendo la Commissione Teologica Internazionale, Benedetto XVI ha ribadito la necessità e l'urgenza di ripensare la legge naturale, per dare un solido fondamento ai diritti umani, e di recuperare l'identità della teologia.

Giuseppe De Rosa S.I., LE GIORNATE MONDIALI DELLA GIOVENTÙ SONO UN «FESTIVAL ROCK»? - Parlando alla Curia Romana in occasione degli auguri natalizi, il Papa si è soffermato sul significato delle Giornate Mondiali della Gioventù, che alcuni sociologi qualificano come imponenti festival rock, che hanno soltanto l'apparenza di avvenimenti religiosi. Benedetto XVI ha messo in rilievo il loro carattere di eventi di fede, celebrati in un clima di gioia.

Giuseppe De Rosa S.I., GUARDANDO IL MONDO CON GLI OCCHI DI DIO - L'incontro annuale con il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede ha permesso al Papa di disegnare una panoramica degli avvenimenti mondiali del 2008, non politica ma «cristiana». Egli infatti si è particolarmente soffermato sulle situazioni di guerra e di povertà che angustiano il mondo di oggi.

ITALIA: Simone Michele S.I., IL FEDERALISMO FISCALE - La cronaca esamina le principali disposizioni previste dalla legge delega sul federalismo fiscale. In particolare ne mette in evidenza i princìpi ispiratori, gli organi di coordinamento, le città metropolitane e l'ordinamento transitorio di Roma capitale. Presenta i passi principali dell'intervento al Senato del ministro Tremonti, il quale ha giustificato la mancanza di previsione dei costi della riforma per il numero elevatissimo delle variabili di cui tener conto. Il disegno di legge, approvato dal Senato e ora inviato alla Camera, ha ricevuto il voto favorevole del Popolo della libertà, della Lega e del Mpa. Si sono astenuti il Pd e l'Italia dei valori. Ha votato contro l'Udc.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., LA PRESIDENZA FRANCESE DELL'UNIONE EUROPEA - La presidenza di Nicolas Sarkozy è iniziata il 1° luglio sotto i peggiori auspici ed è proseguita freneticamente in un succedersi di crisi: prima, il prezzo del petrolio alle stelle e la bocciatura irlandese del Trattato di Lisbona; poi, lo stallo del Doha round dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, l'invasione russa della Georgia, la crisi finanziaria, l'avvio della più grande recessione dopo quella del 1929, il vuoto diplomatico per il «semestre bianco» della presidenza statunitense, la crisi del gas tra Russia e Ucraina e, infine, la sanguinosa controffensiva israeliana nella Striscia di Gaza. Va dato atto a Sarkozy di aver coordinato l'azione dei Paesi europei -- spesso con successo -- perché l'Ue si presentasse «a una voce»: coesa e propositiva al suo interno sulle assise internazionali.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Annali della Pontificia Insigne Accademia Di Belle Arti E Lettere Dei Virtuosi Al Pantheon 310 - Arnone V. 316 - Battaglia O. 308 - Cappellaro J. B. 314 - Ciceri L. F. 316 - Costa G. 315 - Crivellin W. E. 313 - Lievens Th. 311 - Muzi M. G. 306 - Sale G. 303 - Sciascia Cannizzaro C. 315 - Servizio di Animazione Comunitaria 314 - Söding Th. 304 - Teologia e mistica in dialogo con le scienze umane 306 - Velmans T. 307

FILM

Giardino (Il) di limoni 317

civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito