LA CIVILTÀ CATTOLICA, NUMERO 3809
ARTICOLI
Giandomenico Mucci S.I., DUE CARDINALI E LA PREGHIERA - L'articolo mette a confronto alcuni testi del card. J.-M. Lustiger con altri del beato card. A. I. Schuster che hanno in comune l'invito, al clero e ai laici, a utilizzare per la preghiera privata la Sacra Scrittura, specialmente quelle sue parti che la Chiesa propone ogni giorno nella liturgia. Oggi purtroppo la cultura induce l'uomo a pensarsi in termini di onnipotenza e sufficienza. Si tratta di un atteggiamento opposto a quello, altrettanto superficiale, del cristiano che viveva nella società preindustriale e pregava e pretendeva, come per effetto magico, ciò di cui aveva bisogno. Va quindi intensificata la cura che i sacerdoti pongono nell'educazione dei fedeli, come singoli e come comunità, alla preghiera nutrita dalla sacra Scrittura. È auspicabile inoltre che nelle famiglie cattoliche diventino abituali la lettura e la meditazione della Scrittura e specialmente che le madri insegnino ai figli a pregare così.
Norbert Baumert S.I., SAN PAOLO: LA LIBERTÀ NELLO SPIRITO SANTO - In occasione dell'Anno paolino l'articolo esamina alcuni aspetti della dottrina dell'Apostolo. La libertà è da lui intesa come liberazione dal peccato per opera dello Spirito, che crea un particolare legame con Dio. Circa il rapporto con l'ebraismo, san Paolo non rinnega la sua origine né la legge mosaica, affermando che la lettera della legge fa prendere coscienza del peccato e la grazia dello Spirito lo perdona: perciò non si tratta di abolire la legge, ma di adempierla in modo nuovo. L'apologia dell'Apostolo di fronte alle defezioni dei Corinzi è una difesa del suo sforzo di mantenere intatto il messaggio che gli è stato affidato. L'Autore è professore emerito di Sacra Scrittura nella Facoltà di Teologia di Francoforte.
Ferdinando Castelli S.I., IL «CICLO DELL'INVISIBILE» DI ERIC-EMMANUEL SCHMITT - Schmitt, affermatosi come scrittore di culto della letteratura francese con le sue pièces sempre coinvolgenti e originali (il suo Vangelo secondo Pilato ha avuto un buon successo anche in Italia), ha al suo attivo quattro romanzi brevi, detti il «Ciclo dell'Invisibile»: Milarepa, Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, Oscar e la dama in rosa, Il bambino di Noè. Quest'ultimo è un inno alla fecondità dell'amicizia, un invito alla comprensione e al rispetto degli altri, al coraggio di quanti si sono sacrificati per salvare la vita degli ebrei ricercati. Nei romanzi Schmitt seduce il lettore per la suggestione della sua poetica, per il messaggio di fraternità e di elevazione spirituale, e gli concede pause di benefiche riflessioni. Li esaminiamo brevemente, indicandone il significato di fondo.
Giovanni Cucci S.I., IL CONTRIBUTO FILOSOFICO DI CHARLES ANDRÉ BERNARD - Padre Bernard è noto soprattutto per le opere sulla spiritualità e la mistica, ma il suo percorso intellettuale è passato anzitutto attraverso gli studi di filosofia e di psicologia. In essi è possibile rintracciare alcuni elementi importanti che caratterizzano le pubblicazioni del periodo della maturità. Nell'articolo si ripercorrono soprattutto due tematiche: la dimensione metafisica e il simbolo, che mostrano la preoccupazione del gesuita di elaborare una spiritualità profondamente attenta alla realtà concreta dell'uomo.
Antonio Spadaro S.I., I FANTASMI E GLI EROI DI J.-M. BASQUIAT - Nei quadri dell'artista afro-americano Jean-Michel Basquiat (1960-88) c'è qualcosa che lascia lo spettatore scosso e inquieto, ma nello stesso tempo ammirato. Il «poeta maledetto» della scena artistica newyorkese è tornato a far parlare di sé in Italia a causa di una recente mostra romana a Palazzo Ruspoli. L'articolo legge la sua produzione illustrandone le caratteristiche formali, le tensioni verso un riscatto sociale, il suo irregolare e indisciplinato bisogno di salvezza e la presenza della simbolica religiosa. I suoi quadri si rivelano «icone» del lato oscuro dell'esistenza, che richiama un desiderio di liberazione.
RIVISTA DELLA STAMPA
Giovanni Arledler S.I., BIBBIA ED ESERCIZI SPIRITUALI - È in corso di pubblicazione un ampio commentario agli Esercizi Spirituali *, con un taglio particolare, che collega i fatti biblici contenuti nel libro di sant'Ignazio ai luoghi in cui essi si sono svolti.
* F. ROSSI DE GASPERIS, Sentieri di vita. La dinamica degli Esercizi ignaziani nell'itinerario delle Scritture, 3 voll., Milano, Paoline, 2005-2007.
NOTE E COMMENTI
GianPaolo Salvini S.I., IL «WORLD SOCIAL FORUM» DI BELÉM: UNA «FIERA DELLE IDEE» - La Nota parla del 9° Forum Sociale Mondiale (World Social Forum), svoltosi dal 27 gennaio al 1° febbraio 2009 a Belém (Brasile) con la partecipazione di circa 100.000 persone. Si è trattato di una grande manifestazione della società civile, animata da quanti aspirano a un «mondo diverso», la cui necessità viene ora messa in evidenza anche dalla crisi economica mondiale. L'edizione di quest'anno ha visto una partecipazione nutrita dei popoli indigeni, in particolare della regione amazzonica, e un'attenzione privilegiata per i temi ambientali.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., UNA RIFLESSIONE SUL PECCATO ORIGINALE - Nella catechesi del 3 dicembre 2008, Benedetto XVI ha toccato il problema del male, che tanta parte occupa sia nella storia dell'umanità, sia nella vita di ogni persona, riprendendo l'insegnamento di san Paolo nella Lettera ai Romani. Egli mette in rilievo il fatto che c'è un solo Principio buono dal quale proviene il bene e la salvezza, dopo che l'uomo ha ceduto al male; non ci sono due princìpi divini, ugualmente originari, dai quali provengono il bene e il male. Ecco perché il cristianesimo guarda al futuro con fiducia e ottimismo.
Giuseppe De Rosa S.I., LA CORSA AGLI ARMAMENTI ROVINA I POVERI - Nel mondo di oggi la corsa agli armamenti è crescente. Questo fatto preoccupa grandemente la Chiesa, perché rovina i popoli più poveri del pianeta, ostacolando la lotta alla fame, alle malattie e al sottosviluppo e compromettendo gli «Obiettivi del Millennio» fissati per il 2015.
Giuseppe De Rosa S.I., L'«ORDO VIRGINUM» NELLA VITA DELLA CHIESA - Si pone in rilievo il senso propriamente «cristologico» ed «ecclesiale» dell'Ordo virginum e si vede in esso un «segno dei tempi nuovi» della Chiesa.
ITALIA: Michele Simone S.I., LE ELEZIONI REGIONALI IN SARDEGNA E LA CRISI DEL PARTITO DEMOCRATICO - Il 15 e il 16 febbraio si è votato in Sardegna per l'elezione del presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale. Ha vinto la coalizione di centrodestra, e il suo candidato, Ugo Cappellacci, è stato eletto presidente, sconfiggendo il presidente dimissionario Renato Soru. A questo punto il segretario nazionale del Pd, Walter Veltroni, si è dimesso dal suo incarico. L'Assemblea costituente del partito, riunita a Roma il 21 febbraio, ha deciso prima di eleggere un nuovo segretario, escludendo quindi di svolgere le primarie o di indire il congresso, e poi ha eletto nuovo segretario, con 1.047 voti su 1.258 votanti, Dario Franceschini. Egli è chiamato a un compito «immane»: determinare la linea politica del partito, cambiare i dirigenti e rivedere l'organizzazione. Rimane aperto il problema della costruzione di un «partito plurale».
ESTERO: Luciano Larivera S.I., LA PIRATERIA MARITTIMA - Nel 2008 i pirati hanno attaccato 293 navi di ogni nazionalità, sequestrato 49 imbarcazioni, preso in ostaggio 889 membri di equipaggio, ucciso 11 marinai, con 21 dispersi presumibilmente morti. La mappa della pirateria marittima è cambiata. Lo stretto della Malacca in passato era considerato una delle zone più pericolose. Adesso l'Africa è l'area più a rischio con 189 attacchi, tra i quali 92 nel golfo di Aden, 40 in Nigeria, 19 in Somalia. La cronaca illustra le conseguenze economiche e politiche della pirateria somala, le sue modalità di azione, la Convenzione sul diritto del mare, il ruolo delle Nazioni Unite, il coordinamento tra varie marine da guerra per reprimerla.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Bigaran M. 527 - Canobbio G. 514 - Casoli G. 521 - Cau M. 527 - Cenacoli 516 - De Gasperi A. 527 - Fusco V. 518 - Grillo A. 525 - Imago Dei 525 - Milana F. 525 - Monda A. 515 - Orner P. 524 - Rahner K. 514 - Ries J. 523 - Terzuolo G. 519 - Teuffenbach A., von 519 - Vassallo P. 521 - Zambon F. 516
FILM
Racconto di Natale 528