GIOVANI E FAMIGLIE ALL’INCONTRO CON IL PAPA
Si è concluso a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, l’incontro "Gioventù e Famiglia" di Pentecoste, organizzato dalla Congregazione dei Legionari di Cristo e dal movimento Regnum Christi.
Lo slogan dell’evento è stato "Accendete il fuoco del Suo amore!", una chiamata a vivere e trasmettere con fedeltà ed entusiasmo il carisma che Dio ha donato al movimento: conoscere, vivere e trasmettere l’Amore di Gesù.
Nel corso del meeting, che ha visto la partecipazione di diverse migliaia di giovani e famiglie del Regnum Christi provenienti da tutto il mondo, si sono svolte varie attività: conferenze, momenti di preghiera e di convivenza fraterna, attività sportive e giochi all’aperto.
L’obiettivo è stato soprattutto quello di unirsi all’incontro di Benedetto XVI con i movimenti ecclesiali e le nuove comunità, in Piazza San Pietro, per ascoltare la parola del Papa ed approfondire il cammino della chiamata dello Spirito Santo, fonte e fuoco di tutti i carismi della Chiesa. Per i membri del Regnum Christi è stata anche una bellissima occasione per rinnovare la propria filiale adesione e disponibilità verso il Santo Padre e i Vescovi diocesani.
I membri di questo movimento (circa 65.000 nel mondo) sono persone comuni che hanno scelto di fare del Vangelo una realtà presente nella loro vita e nella società, offrendo una testimonianza dell’amore di Gesù. Sono stati proprio loro, durante l’incontro a Roma, a presentare gli apostolati e le iniziative concrete che portano avanti in Italia e nel mondo, soprattutto in aiuto delle persone più bisognose.
Come tanti altri movimenti sparsi per le chiese della Città Eterna, venerdì 2 giugno, presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura, i membri del Regnum Christi si sono riuniti per una Veglia di preghiera. Il giorno dopo, nella stessa Basilica, si è tenuta l’ordinazione di cinquantaquattro Diaconi Legionari di Cristo, presieduta da Mons. Paolo Romeo, Nunzio Apostolico in Italia.
I Diaconi, che diventeranno sacerdoti nel dicembre di quest’anno, provengono da: Italia, Germania, Spagna, Irlanda, Canada, Stati Uniti, Messico, Brasile e Cile. Hanno trascorso una media di dieci anni di studio, di apostolato e di missione, dal giorno del loro ingresso in uno dei noviziati della Legione di Cristo.
Paesi così distanti e diversi hanno visto nascere il seme della vocazione di questi giovani, che rappresentano l’immagine dell’universalità della Chiesa e della fecondità dello Spirito Santo nei movimenti ecclesiali.
Dopo la bella cerimonia delle ordinazioni, i membri del Regnum Christi si sono uniti all’incontro del Papa con i movimenti e poi hanno partecipato alla Santa Messa solenne di Pentecoste, in Vaticano.
Carlo Climati