Arciprete di Sondrio: al Santuario della Sassella la statua della Madonna di Gallivaggio, Madre di Misericordia

“Peregrinatio Mariae” in Valtellina a Chiavenna, Sondrio, Tirano e Nuova Olonio

"Peregrinatio Mariae”
“Peregrinatio Mariae”, ovvero il trasporto della statua della Beata Vergine Maria di Gallivaggio che interesserà diverse chiese e santuari della nostra Provincia e Diocesi, tra cui in particolare la chiesa di Santa Maria alla Sassella.
L’evento, in programma da lunedì 15 a domenica 21 ottobre sarà arricchito da diversi appuntamenti e anche dalla presenza del vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, che lo ha voluto in preparazione al prossimo Sinodo diocesano.

La statua della Madonna di  Gallivaggio sarà a:

Chiavenna 10 – 14
Sondrio 16 – 21
Tirano 23 – 28
Poi in altri Santuari della Diocesi e Cattedrale di Como
Inoltre quattro tappe fra cui quella di Nuova Olonio 30.10 – 4.11

La presentazione dell'Arciprete di Sondrio Don Christian Bricola
Nella settimana dal 15 al 21 ottobre a Sondrio, alla Sassella, ospiteremo la Madonna di Gallivaggio.  Il Vescovo Oscar ha chiesto di organizzare una “Peregrinatio Mariae” per pregare in preparazione al Sinodo diocesano che stiamo vivendo. In questi ultimi anni, grazie soprattutto al magistero di Papa Francesco, la Chiesa sta riscoprendo la Misericordia di Dio, non tanto come attributo di Dio ma come essenza stessa della Trinità. Per questo motivo c’è stato il Giubileo straordinario della Misericordia, il Sinodo diocesano ha per tema la Misericordia e la nella “Peregrinatio” è stata scelta la Madonna di Gallivaggio, che è pregata come Madre di Misericordia.

La Madonna viene a Sondrio per invitarci alla conversione: non minaccia castighi, non rinfaccia le conseguenze dei nostri peccati ma si presenta a noi con dolcezza di Madre e ci invita a guardare a Cristo, il volto della Misericordia. Maria ci invita a rimettere al centro della nostra vita personale, familiare e comunitaria suo Figlio Gesù perché solamente dall’incontro con Lui nascerà una vita nuova.

Inoltre, la Madonna di Gallivaggio viene per proteggerci dal male. Come non dimenticare il video della frana e quella immagine bianca che si vedeva tra la nuvola di polvere e terra. A Gallivaggio è successo qualcosa di straordinario, per chi crede, e la Madonna con mano potente ha protetto la sua casa. Purtroppo dobbiamo constatare che non franano solo le montagne ma anche tanti valori, franano le nostre famiglie, sono in difficoltà i nostri giovani e tante volte rimaniamo schiacciati sotto i nostri disastri. La Madonna di Gallivaggio viene a Sondrio! Andiamo dalla Mamma per chiedere aiuto e protezione.

Prigramma alla Sassella
Martedì - Venerdì 9-12 14.30-1830 20.30.22.30
sabato  - 7.30-12 14.30-1830 20.30.22.30
domenica - 8-12 14.30-1830 20.30.22.30

Presente un sacedote per le confessioni
Per gruppi e info contattare don Christian:  christian.bricola@diocesidicomo.it

 

 

Fatti dello Spirito