LA SINDONE: UN INCONTRO TRA SCIENZA E FEDE

Il Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, giunto al suo settimo anno d'attività, ha organizzato recentemente alcuni convegni e una mostra permanente sul tema della Sacra Sindone.

Un ulteriore contributo a questo percorso di ricerca sarà dato dalla presentazione di tre interessanti libri: "La Sindone tra scienza e fede", "L'uomo della Sindone" e "La Sindone. Una sfida alla scienza moderna".

L'incontro si è tenuto giovedì 7 maggio a Roma, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, trasmesso in videoconferenza anche a Bologna, presso l'Istituto Veritatis Splendor. E' organizzato dal Master in Scienza e Fede dello stesso ateneo con il supporto di STOQ, Aracne Editrice e Edizioni ART.

Papa Giovanni Paolo II, in un'omelia pronunciata nel 1998 nella Cattedrale di Torino, ha esortato ad affrontare lo studio della Sindone senza posizioni precostituite, invitando ad agire con libertà interiore e premuroso rispetto, sia della metodologia scientifica, sia della sensibilità dei credenti.

In questa linea di pensiero vuole inserirsi l'incontro di presentazione di tre libri sul tema della Sacra Sindone, aperto da un saluto di Padre Pedro Barrajón, L.C., Rettore dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Quindi la presentazione del libro "La Sindone tra scienza e fede". Interventi di Padre Gianfranco Berbenni, ofm cap, della Pontificia Università Lateranense ("I programmi di ricerca sulla Sindone"), e il Prof. Petrus Soons, autore dell'ologramma della Sindone ("Le scoperte alla luce dell'immagine ologrammica").

Poi presentazione del libro "L'uomo della Sindone", con il Prof. Avinoam Danin, Cattedratico di Botanica dell'Università Ebraica di Gerusalemme. Secondo l'esperto botanico, l'unico luogo al mondo in cui le persone avrebbero potuto raccogliere parti fresche di almeno quattro specie di piante rinvenute sulla Sindone e collocarle sul corpo dell'uomo che in essa fu avvolto, è l'area geografica tra Gerusalemme ed Hebron. Inoltre le settimane comprese tra i mesi di marzo e aprile sono l'unico periodo dell'anno in cui otto tra le piante identificate sulla Sindone sono contemporaneamente in fiore.

Le interessanti ricerche del Prof. Avinoam Danin, alla luce delle indicazioni geografiche e temporali della morte di Gesù riportate nei Vangeli, ripropongono con forza tutti gli interrogativi sull'identificazione della Sindone con il lenzuolo che ha avvolto Cristo nel sepolcro.

Nuova presentazione di un libro; questa volta "La Sindone. Una sfida alla scienza moderna". Intervento del Prof. Giulio Fanti, docente di Misure Meccaniche e Termiche al Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Padova, con una relazione sul tema "La formazione dell'immagine dell'uomo della Sindone".

Da visitare la mostra permanente "Chi è l'uomo della Sindone?" nell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. La mostra ospita, fra l'altro, una copia della Sindone di Torino, un ologramma e una scultura che cercano di ricostruire in tre dimensioni il corpo dell'uomo sul lenzuolo, ed una riproduzione della corona di spine, dei chiodi e dei flagelli utilizzati, secondo quanto è stato possibile rilevare dall'immagine. Inoltre alcuni grandi pannelli ripercorrono la storia della Sindone e illustrano le principali ricerche scientifiche degli ultimi anni, con particolare riferimento ai recenti studi nel settore della botanica.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito