LA CIVILTÀ CATTOLICA - QUADERNO 3863 11 6 10 12

ARTICOLI

Giovanni Cucci S.I., IL MATRIMONIO, ULTIMO SIMBOLO DI ETERNITÀ DELL'UOMO OCCIDENTALE - Con il matrimonio l'umanità ha elaborato nel corso del tempo, dei luoghi e delle culture più diverse una forma di legame stabile che nulla può eguagliare. Esso di fatto costituisce un'esperienza di eternità nel tempo unica nel suo genere. L'articolo ne ripercorre le principali caratteristiche dal punto di vista psicologico-culturale, mostrando come la crisi del matrimonio riveli problemi più generali e complessi, di carattere economico e sociale, ma soprattutto antropologici, come la stabilità e la maturità affettiva, la capacità di dare fiducia e di affrontare le difficoltà in genere, oltre alla capacità di elaborare un progetto in grado di fornire risposte alla durezza della vita.

Piersandro Vanzan S.I., MAGDELEINE DI GESÙ, UN CUORE PER L'AFRICA - Magdeleine Hutin (1898-1989), nata a Parigi da genitori di profonda fede, ebbe una giovinezza travagliata per lutti familiari e salute precaria, che però non le impedirono di dedicarsi a opere educative e sociali. Attratta dall'esempio di Charles de Foucauld, ottenne di trasferirsi in Algeria, per realizzare il suo ideale di vita contemplativa in mezzo ai musulmani. Nel 1939, presso Algeri, pose le basi della Fraternità delle Piccole Sorelle. Dopo la guerra, con numerosi viaggi raccolse adesioni e moltiplicò le sue comunità, al servizio dei più poveri e disprezzati. Nel 1964 Paolo VI riconobbe la Fraternità come congregazione di diritto pontificio, che oggi ha la casa madre alle Tre Fontane (Roma).

Giandomenico Mucci S.I., UN COLLOQUIO PUBBLICO TRA CHARLES TAYLOR E CHRISTOPH SCHÖNBORN - L'articolo dà conto di un interessante dibattito avvenuto lo scorso anno tra il filosofo cattolico canadese e il cardinale arcivescovo di Vienna. E mette in evidenza i punti di contatto nel pensiero dei due interlocutori e le divergenze nell'interpretazione degli effetti del secolarismo sulla Chiesa. In ogni caso è un dovere dei cristiani saper ascoltare l'esperienza di ricerca spirituale delle persone che si dicono non religiose ed escludono l'appartenenza consapevole alla Chiesa. Bisogna dialogare con loro annullando i pregiudizi nei confronti della società dominata dal secolarismo.

Ferdinando Castelli S.I., FERRUCCIO PARAZZOLI DINANZI A GESÙ - Nell'opera di Ferruccio Parazzoli la presenza di Gesù è costante: la ispira, le dà significato, le conferisce profondità e validità. L'articolo analizza alcuni volumi dello scrittore nei quali la persona di Gesù è presentata negli aspetti che maggiormente inquietano l'uomo di ogni tempo: Io credo?, Uccelli del paradiso, Le briciole degli uccelli, La camera alta. In particolare il testo esamina la Vita di Gesù composta ispirandosi alla teologia narrativa con risultato sostanzialmente positivo sia per il contenuto sia per la forma.

Andrea Dall'Asta S.I., IL «GIUDIZIO UNIVERSALE» TRA PASSATO E PRESENTE - Il tema del Giudizio finale è presente nell'arte fin dall'epoca bizantina. Il punto di arrivo è l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina. L'articolo analizza la grande «macchina iconografica», che, in un'epoca di crisi politica e religiosa, espresse il desiderio del ritorno a Dio. Al centro non c'è (come nel Giudizio di Giotto nella cappella degli Scrovegni a Padova) il Cristo giudice, ma un «vuoto», che esprime la «terribilità» dell'evento e l'impotenza dell'uomo. Invece un'opera moderna, il teschio coperto di diamanti di D. Hirst, sembra essere un simbolo che esorcizza la morte. Nella visione cristiana il Giudizio è la fiducia dell'uomo nell'incontro definitivo con Dio. L'Autore è direttore della Galleria San Fedele di Milano.

Giandomenico Mucci S.I., IL NEOATEISMO - Esiste oggi, e va di moda, un ateismo che strumentalizza i risultati delle scienze sperimentali come supporto alle sue tesi precostituite. È un ateismo non dotto, che si affida all'improntitudine e all'allegra impreparazione di alcuni suoi apostoli attivi in campo mediatico. Un ateismo aggressivo e polemico con i credenti, che pretende di soverchiare con argomenti empirici e populistici, come se tutti gli scienziati fossero atei, come se chi vive e partecipa della cultura contemporanea non sarebbe uomo compiuto se non fosse ateo. L'articolo esamina questa mentalità. Con lo sviluppo delle scienze sperimentali e delle tecnologie è diventata una moda l'abitudine di rafforzare il pregiudizio ateistico con le scienze, l'antropologia, la psicanalisi, distorte dal loro campo d'indagine e usate per esprimersi in un ambito nel quale sono incompetenti. Il neoateismo tiene in troppo poco conto il fatto che esistono moltissimi scienziati, antropologi, psicanalisti che sono credenti: il che significa che l'opzione per credere o per non credere ha radici diverse dalla scienza.

NOTE E COMMENTI

Wafik Nasry S.I., STAGIONE DI MALCONTENTO. Una pagina di diario - Dopo la caduta di Mubarak, l'Autore ritorna in Egitto, sua terra di origine, dove lo attendono i familiari. Registra le peripezie del viaggio da Dublino al Cairo e le difficoltà incontrate dopo l'arrivo anche per le improvvise interruzioni del traffico. Segnala poi la situazione caotica del Paese, con la criminalità dilagante, i contrasti fra le diverse denominazioni religiose e l'inefficienza dell'autorità militare. Particolarmente grave è la persecuzione dei cristiani, specialmente da parte dei salafiti, con uccisioni, saccheggi, minacce alle donne. Un rappresentante della Fratellanza musulmana, durante una conferenza pubblica sul tema: «Chi siamo e che cosa vogliamo» organizzata a Imbabah, ha dichiarato che, dopo il «possesso» della terra, deve essere applicato l'hudud: questo significa l'applicazione della sharia, che chiama salafiti e sufi a unirsi per lo stesso obiettivo. L'Autore insegna islamistica nella Facoltà dei gesuiti di Los Angeles.

CRONACHE

CHIESA: Antonio Spadaro S.I., IL «VATICAN BLOGGERS MEETING» - Il 2 maggio scorso, il giorno dopo la beatificazione di Giovanni Paolo II, si è svolto in Vaticano il Vatican Bloggers Meeting, un incontro tra persone che operano in Rete scrivendo regolarmente in un blog. L'evento, organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura e da quello delle Comunicazioni Sociali, mirava a favorire un dialogo tra bloggers (150 dei 750 che ne hanno fatto richiesta) e rappresentanti ecclesiali per meglio comprendere le esigenze di questa particolare comunità, ascoltare il loro punto di vista e anche immaginarne il ruolo nella vita della Chiesa. Oltre ad affermare un interesse per le «culture emergenti», l'evento ha auspicato un giornalismo con un valore aggiunto che vada al di là della produzione di notizie, ma che debba, in qualche modo, comprendere l'approfondimento, la riflessione e l'interpretazione narrativa della realtà condivisa all'interno di reti sociali.

Estero: Luciano Larivera S.I., Le persecuzioni dei cristiani nel mondo - Il 7 maggio 2000 il beato Giovanni Paolo II volle al Colosseo una via crucis ecumenica con otto stazioni a ricordo dei principali gruppi di testimoni cristiani del nostro tempo. Massimo Introvigne, rappresentante dell'Osce per la lotta all'intolleranza e alla discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni, ha proposto alle istituzioni europee di celebrare ogni anno il 7 maggio la Giornata dei martiri cristiani del nostro tempo. La cronaca offre una presentazione dei Paesi dove i credenti in Gesù Cristo vengono più perseguitati. Per il 2011, secondo le analisi di Open Doors, in una graduatoria di 50 Stati, al primo posto si colloca la Corea del Nord e, di seguito, Iran, Afghanistan, Arabia Saudita, Somalia, Maldive, Yemen, Iraq, Uzbekistan, Laos, Pakistan, Eritrea.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Aleo F. 509 - Andronico M. 520 - Barberini G. 518 - Bonifacio G. 528 - Boscolo G. 524 - Bromberg Ph. M. 512 - Buia Rutt E. 527 - Buranelli F. 526 - Capanni F. 526 - Capire Wittgenstein 520 - Coglievina S. 511 - Conferenze (Le) episcopali in Europa 511 - De Bei F. 512 - Franceschini A. 525 - Franchi A. 515 - Girardi G. 528 - Lingiardi V. 512 - Longo F. 515 - Longo G. O. 525 - Luzzi S. 525 - Marconi D. 520 - Naro C. 508 - Naro M. 508 - Olivero E. 525 - Oltre la fragilità 528 - Penco C. 520 - Póátawska W. 517 - Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa 526 - Pseudo-Macario 509 - Rossetti C. L. 513 - Sacchi P. 520 - Valvo P. 522 - Zerwick M. 524

FILM

Sorelle Mai 529

Fatti dello Spirito