LA CIVILTA’ CATTOLICA n.* 3749
ARTICOLI
Luciano Larivera S.I., LA NUOVA PROLIFERAZIONE NUCLEARE - Oggi sta riprendendo vigore la corsa agli armamenti nucleari. La crisi energetica spinge a intensificare la produzione di energia atomica per uso civile, che però potrebbe essere convertita anche all’uso militare. Molti Paesi intendono munirsi di deterrente nucleare come arma di difesa; ma c’è il pericolo che tale forma di dissuasione possa essere usata anche per fini bellici. Nel 2005 diverse trattative in questo campo non hanno dato risultati positivi. Il pensiero della Santa Sede è che non proliferazione e disarmo nucleare devono procedere insieme, e che occorre sempre salvare le norme del diritto internazionale umanitario, avendo di mira il disarmo nucleare generale, equilibrato e controllato. Infatti gli ordigni nucleari, anche quelli cosiddetti a «basso potenziale», mettono in pericolo i processi vitali e possono condurre a un conflitto nucleare esteso.
Antonio Spadaro S.I., «NELL’IMMERSIONE TOTALE». La poesia di Elizabeth Bishop - La Bishop è una delle voci poetiche più significative del secondo Novecento americano. Poetessa dell’osservazione e dell’attenzione, con i suoi versi conduce il lettore a «una nuova consapevolezza dell’alterità misteriosa del mondo» (Seamus Heaney). La vita l’ha sottoposta a una sequenza faticosa e dolorosa di perdite e abbandoni. Ma lei è sempre stata attiva in un’ostinata e inquieta ricerca. Le epifanie alle quali la Bishop ci espone sono l’aspetto luminoso di una voragine buia. Esse, più che un’ostinata ricerca, rappresentano l’attesa di una forma di salvezza. Per lei la realtà, anche se appare buia, non è mai piatta: ha sempre increspature e finestre che la
Corrado Marucci S.I., SALVARE CIÒ CHE ERA PERDUTO: INTRODUZIONE AL VANGELO DI LUCA - L’articolo, con un’analisi puntuale, presenta alcune caratteristiche del Vangelo di Luca. È l’unico ad avere un proemio che precisa il metodo di composizione e la finalità; le fonti (Marco e la cosiddetta fonte Q) e la loro rielaborazione, con soppressioni e inserzioni; la lingua (il miglior greco del NT); l’ordine compositivo, con l’eliminazione di doppioni e di esagerazioni; il carattere pre-liturgico (offre uno schema dell’anno liturgico, con la successione dei misteri della salvezza); la sottolineatura della vera umanità di Gesù, con la sua pietà per i poveri, i deboli e i sofferenti; il collegamento con la storia profana. L’Autore insegna esegesi biblica e teologia dogmatica all’Istituto Orientale (Roma).
RIVISTA DELLA STAMPA
Piersandro Vanzan S.I., IN DIALOGO CON MARIA: L’ESPERIENZA DI WILHELM KLEIN - Un recente volume* permette di scoprire una figura interessante e a lungo dimenticata nel panorama teologico del Novecento. Con un approccio biblico-teologico sui generis, Klein penetra nel mistero di Dio attraverso Maria.
* G. TRENTIN, In principio. Il «mistero di Maria» nei manoscritti di Wilhelm Klein, Padova, Messaggero, 2005, 287, € 15,50.
NOTE E COMMENTI
Giuseppe De Rosa S.I., IL «TRAFFICO DELLE DONNE» NEL MONDO DI OGGI - È assai difficile avere dati precisi sul «traffico delle donne», che costituisce oggi una nuova forma di schiavitù per milioni di persone. La Nota rileva, anzitutto, che tale traffico è una manifestazione della scarsa considerazione in cui la donna è tenuta. Parla poi del «turismo sessuale» che, in alcuni Paesi asiatici, è divenuto una delle più importanti fonti di guadagno. Infine si sofferma sui «servizi» delle donne oggetto del «traffico», per concludere che di questo drammatico problema oggi si preferisce tacere.
Pasquale Borgomeo S.I., LA RESPONSABILITÀ DEL GIORNALISTA NEI RAPPORTI TRA I POPOLI - Di fronte ai condizionamenti posti oggi all’informazione giornalistica (lo squilibrio tra il Nord e il Sud del mondo, la necessità di elaborare messaggi a diffusione universale, i pregiudizi verso le culture diverse), sono compiti del giornalista valutare criticamente gli avvenimenti e contribuire alla formazione dell’opinione pubblica senza cedere a pressioni di alcun genere. Se ne è discusso in un Convegno organizzato dal Seminario permanente fondato da G. Vedovato.
RUBRICA DELLO SPETTACOLO
Virgilio Fantuzzi S.I., VIAGGIO DI ANDATA E RITORNO TRA LA VITA E LA MORTE NEL FILM «VAMPYR» (1930) DI CARL TH. DREYER - Nell’estate del 1930, quando il regista danese Carl Th. Dreyer (1889-1968) realizzò in Francia una pellicola appartenente al genere fantastico, Vampyr, non intendeva inserirsi nel filone degli horror-film, ma sperimentare nel campo della fotografia come in quello del sonoro nuove soluzioni tecniche ed espressive che consentissero al cinema, in stretto legame con la letteratura, con la musica e con le arti visive, di spingersi su un terreno non ancora esplorato.
CRONACHE
CHIESA: Giovanni Marchesi S.I., IL V INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE A VALENCIA - La cronaca ricorda gli eventi che hanno preceduto l’incontro e i momenti salienti della visita del Papa (8-9 luglio). Si sofferma in particolare sulla catechesi da lui sviluppata sul valore della famiglia come bene necessario per i popoli e come sorgente e scuola di amore, ricordando che la famiglia fondata sul matrimonio è «l’ambito dove l’uomo può nascere con dignità, crescere e svilupparsi in modo integrale», e che è compito dei genitori introdurre i figli all’esercizio responsabile della libertà.
ITALIA: Michele Simone S.I., IL RAPPORTO SVIMEZ SULL’ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO - La cronaca presenta gli elementi essenziali del Rapporto Svimez 2006 sull’economia del Mezzogiorno, per la quale si documenta un peggioramento tra il 2004 e il 2005. Fra i tanti settori esaminati approfonditamente nel Rapporto vengono presentati i dati relativi alla popolazione e quelli relativi all’agricoltura e all’industria agroalimentare. Purtroppo il Documento di programmazione economica e finanziaria 2007-2011 del Governo enuncia soltanto princìpi generalissimi nelle undici pagine dedicate al Mezzogiorno. Il timore è che, a causa della carenza di risorse finanziarie, sia ancora una volta il Sud a dover continuare ad attendere.
ESTERO: Angelo Macchi S.I., IL SEMESTRE DI PRESIDENZA AUSTRIACA DELL’UNIONE EUROPA - Il semestre di presidenza austriaca dell’Ue (gennaio-giugno 2006) si è aperto con un discorso programmatico del cancelliere W. Schüssel. Uno dei problemi più dibattuti è stata la «direttiva Bolkestein» sulla liberalizzazione dei servizi, approvata infine con un compromesso. Si è trattato anche dei rapporti con la Palestina, decidendo di continuare ad aiutarne il Governo, e con l’Iran, offrendo a quest’ultimo un pacchetto di incentivi in cambio della rinuncia all’arricchimento incontrollato dell’uranio.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Aramini M. 442 - Berzano L. 437 - Bovon F. 444 - Coleman C. 448 - Federico Zandomeneghi 445 - Hourcade J. 445 - Istituto di Scienze Religiose «A. Marvelli» 440 - Lambiasi F. 436 - Marini E. 447 - Miracco R. 445 - Ortega F. 448 - Passerin D’Entrèves A. 438 - Ricci T. 449 - Sparagli T. 445 - Zoccatelli P. L. 437
novità
IGNAZIO DI LOYOLA
ESERCIZI SPIRITUALI
con il commento di Louis Lallemant S.I.
a cura di Giandomenico Mucci S.I.
pp. 220 - € 8,00
CS