UNITALSI PORTA LA LOMBARDIA A LOURDES DA 85 ANNI

Le date dei prossimi pellegrinaggi

Settembre ed ottobre sono i due mesi principali per l’attività dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) Sezione Lombarda nell’organizzazione ed assistenza a tutte le persone che si recano in pellegrinaggio presso i più importanti luoghi mariani europei. Inoltre quest’anno questa intensa attività ha assunto un valore ancora più particolare perché lo stesso sodalizio ricorda gli 85 anni di fondazione. «L’Italia era da poco uscita dalla Prima Guerra mondiale – ci racconta il presidente regionale, Germano Benedusi – quando alcune persone di Monza, devote in modo particolare alla Madonna e che si erano giä recati a pregare alla grotta di Massabielle, decisero di istituire un’associazione che organizzasse pellegrinaggi a Lourdes per ammalati e disabili in Lombardia sull’esempio di quanto giä esisteva a Roma. Si trattava dell’Unital, fondata nel 1903. Fu grazie all’impegno dell’allora presidente nazionale di questo sodalizio, Mons. Lorenzo Ciccone, che l’idea di queste persone divenne realtà e già quell’anno ben diciassette malati lombardi poterono aggregarsi ai treni che si recarono a Lourdes. Nel 1935, al pellegrinaggio, partecipò l’allora Arcivescovo di Milano, Card. Schuster. Sette anni più tardi, nel 1938, venne organizzato il primo convoglio interamente lombardo».

Tante cose, ovviamente, sono cambiate in questo lungo arco di tempo e alcuni aneddoti sembrano quasi inverosimili: «Allora i convogli ferroviari impiegavano oltre 30 ore per raggiungere Lourdes. Oggi i tempi sono stati più che dimezzati col treno (circa 14 ore) e da qualche anno è possibile raggiungere la località mariana ai piedi dei Pirenei in poco più di un’ora con l’aereo». A tal proposito va ricordato che nel prossimo mese di settembre è in programma un pellegrinaggio della Diocesi ambrosiana a Lourdes, nelle giornate dal 15 al 21 per chi vi partecipa in treno con quote a partire da Euro 380. Il pellegrinaggio sarà presieduto dal Vescovo ausiliario di Milano, Mons. Angelo Mascheroni, delegato per la Pastorale della Salute.

Il prossimo 18 settembre sarà un’altra data significativa per l’UNITALSI. Infatti ricorreranno i settant’anni dal primo pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto. Il 18 settembre 1936 anche verso la località mariana delle Marche iniziano i cosiddetti treni "bianchi" con il primo treno di malati. In quell'anno, qualche mese prima, Benito Mussolini si era recato a Loreto e aveva lasciato in offerta 50.000 lire per favorire i pellegrinaggi dei malati. Questo pellegrinaggio viene ricordato perché una malata di Lecco, Lina Sacchi, già pellegrina a Lourdes nel 1933, mentre camminava con fatica e osservava tanti ammalati in carrozzella o in barella presso la Santa Casa sente una voce chiara: "Anche tu guarirai quando sarai grave, in barella e sola". Ripartirà raggiungendo da sola il treno alla stazione dopo l'istantanea guarigione. Nata nel 1897, donna piccola di statura, con gli occhi pieni di luce. Orfana fin da bambina di mamma e poi anche di padre ha cominciato presto il suo calvario ha conclusa la sua esistenza terrena a Lecco nel 1995, alla bella eta’ di 98 anni.

Queste sono le date relative ai pellegrinaggi organizzati dall’UNITALSI Sezione Lombarda per settembre ed ottobre. Pellegrinaggi a Lourdes: 15-21 settembre in treno da Milano, 16-20 settembre in aereo da Malpensa; 25 settembre-1 ottobre in treno da Milano (pellegrinaggio nazionale UNITALSI); 8-14 ottobre in treno da Milano, 9-13 ottobre in aereo da Milano; 12-18 ottobre in treno da Milano, 13-17 ottobre in aereo da Malpensa. Pellegrinaggi a Loreto: 3-6 ottobre in pullman da Milano; Pellegrinaggio a Fatima e Santiago de Compostela: 11-17 ottobre in aereo da Malpensa.

Per informazioni ci si puo’ rivolgere all’UNITALSI Sezione Lombarda, via Labus 15, Milano (Tel. 02.4121176 – www.unitalsilombarda.it

Enrica Lattanzi

Enrica Lattanzi
Fatti dello Spirito