LA CIVILTÀ CATTOLICA, QUADERNO 3777

EDITORIALE

L’ATTUALE «BISOGNO» DI POLITICA - È esploso recentemente il fenomeno della cosiddetta antipolitica, legata alla richiesta di «moralizzazione» della vita politica, alla riduzione dei costi della politica, fino al «superamento» dei partiti. Ma alcuni eventi sembrano muoversi in senso opposto: si pensi al numero degli elettori che hanno partecipato alle primarie del Partito Democratico, ai lavoratori che hanno votato per il referendum sull’accordo sul welfare, ai militanti di An che hanno partecipato alla manifestazione contro il Governo Prodi. In fondo, allora, l’antipolitica sembra essere espressione non di un rifiuto ma di una richiesta di politica efficiente e più trasparente. Infine, in vista delle future elezioni politiche, l’auspicio è che, se ciò deve avvenire, avvenga almeno dopo l’approvazione della finanziaria.

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., I CATTOLICI ALLA COSTITUENTE - Il 1° gennaio 1948 veniva approvata la Costituzione della Repubblica italiana. Il contributo dei costituenti cattolici fu di fondamentale importanza. Essi, in particolare il gruppo dei «dossettiani», diedero un apporto notevole sia alla redazione degli articoli relativi ai princìpi fondamentali e ai diritti e doveri del cittadino, sia al confronto giuridico e culturale che si sviluppò in quelle assise tra le maggiori forze politiche del Paese. Soprattutto nella prima Sottocommissione tale lavoro di mediazione e di confronto ebbe il suo momento migliore. In questo articolo, redatto anche con materiale inedito di parte ecclesiastica, se ne ripercorrono i momenti più significativi.

Giuseppe De Rosa S.I., CHE COSA DICONO DI GESÙ I VANGELI APOCRIFI? - L’articolo fa prima un rapido accenno a quattro vangeli apocrifi, di cui rimangono soltanto brevi citazioni. Esamina poi il Vangelo di Pietro, riportando la descrizione che esso fa del modo in cui Gesù è risorto. Cita poi ampiamente i due vangeli apocrifi più significativi: il Protovangelo di Giacomo e il Vangelo dell’infanzia di Tommaso. Il primo racconta con molti particolari edificanti, ma di fantasia, la nascita di Maria da Gioacchino e Anna e gli eventi principali della sua vita. Il secondo è la narrazione di miracoli più o meno stravaganti, compiuti da Gesù dall’età di 5 fino ai 12 anni, senza che ci sia un filo narrativo che tenga insieme i singoli episodi. La conclusione è che dai vangeli apocrifi non si può ricavare nulla che possa servire a farci conoscere il «Gesù storico».

Giandomenico Mucci S.I., IL DIAVOLO INVENTATO DAI GESUITI - L’articolo prende le mosse dalla recente singolare affermazione che il laicismo, termine e sostanza, sarebbe stato inventato dalla nostra rivista. Si mostrano, a confutazione, successivamente alcuni passaggi che hanno storicamente segnato l’introduzione del concetto di laicismo nel pensiero politico, la natura del laicismo, le ragioni che lo distinguono dalla laicità.

Ferdinando Castelli S.I., «INDIETRO VERSO L’AVVENIRE». SIGRID UNDSET - La Undset, definita «un singolare monumento della letteratura mondiale del ventesimo secolo», premio Nobel (1928), è tra le scrittrici più lette non solo nella sua terra di Norvegia, ma anche in altre nazioni. A rileggere i suoi capolavori — Kristin figlia di Lavrans e Olav Andunssön — viene subito da pensare a Manzoni, Zola, Dostoevskij, Tolstoj, Bacchelli. Gli sfondi storici, le analisi psicologiche e i problemi religiosi affascinano e rendono partecipi degli eventi narrati, grazie anche a uno stile conciso, colorito e immediato. L’articolo si sofferma ad analizzare soprattutto il romanzo Kristin figlia di Lavrans sia per la sua validità letteraria sia per il coraggio del suo messaggio.

RIVISTA DELLA STAMPA

Piersandro Vanzan S.I., I «GIUSTI TRA LE NAZIONI» IN EUROPA - Una interessante raccolta di M. Gilbert * si apre con l’incontro tra l’Autore e Moshe Bejski, il giudice ebreo polacco che fondò lo Yad Vashem, il Museo e archivio dell’Olocausto a Gerusalemme, proprio per non dimenticare la Shoàh, né i tanti «giusti» che salvarono gli ebrei. Il volume, infatti, ricorda quanti, nel pieno della follia nazista, offrirono in tutta Europa rifugio e salvezza ai disperati in fuga.

* M. GILBERT, I Giusti. Gli eroi sconosciuti dell’Olocausto, Roma, Città Nuova, 2007, 512, € 28,00.

CRONACHE

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., IL PAPA INCONTRA I GIOVANI A LORETO - Il 1° e il 2 settembre, Benedetto XVI ha incontrato i giovani italiani nella spianata di Montorso (Loreto). Ricordando l’esempio di Maria, ha chiesto loro di porre la fiducia in Dio di fronte alle difficoltà della vita, di andare controcorrente, scegliendo vie alternative a quelle proposte dal mondo di oggi.

GianPaolo Salvini S.I., LIBERTÀ RELIGIOSA. TERRORISMO - Ai presidenti dell’Internazionale democratica di centro, ricevuti a Castel Gandolfo il 21 settembre, il Papa ha presentato alcune considerazioni su tre problemi: la violazione dei diritti umani, il problema della libertà religiosa, il terrorismo, che, per colpire l’Occidente, lo rimprovera di avere dimenticato Dio.

GianPaolo Salvini S.I., LA SANTA SEDE E L’ITALIA - Ricevendo, il 4 ottobre, il nuovo ambasciatore dell’Italia presso la Santa Sede, il Papa ha ribadito che «la Chiesa non è né intende essere un agente politico, ma intende lavorare per il bene spirituale e temporale» dell’Italia.

ITALIA: Francesco Occhetta S.I., IL DIBATTITO SULLA LEGGE ELETTORALE - Una legge elettorale non è soltanto una scelta tecnica, ma incide sulla rappresentanza e sulla partecipazione, in quanto il voto dell’elettore può avere un peso diverso a seconda del sistema che si sceglie. Dopo aver illustrato i limiti della legge elettorale in vigore e ricordato i sistemi elettorali con cui l’Italia ha votato dal dopoguerra a oggi, la cronaca presenta un confronto tra i più noti sistemi elettorali. Si auspica l’approvazione, prima delle prossime elezioni, di una riforma elettorale che garantisca governabilità allo schieramento e al premier che lo guida; rispetti e consideri le minoranze politiche; favorisca la riduzione dei partiti, attraverso una consistente soglia di sbarramento; riduca il numero dei parlamentari.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., LA CRISI DELLO ZIMBABWE - Nel marzo 2008 si svolgeranno insieme le elezioni presidenziali e quelle parlamentari nello Zimbabwe. Si teme che saranno segnate, come nel 2002, da intimidazioni e brogli. Il Paese, soggetto a sanzioni dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, ha bisogno urgente di una transizione democratica, anche per superare una crisi economica che ha condotto il Paese sull’orlo del collasso. Dalla mediazione del presidente del Sudafrica si attende che il partito del presidente Mugabe e quello dell’opposizione si accordino sui provvedimenti che favoriscano elezioni libere e corrette e, soprattutto, interrompano la repressione politica.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Arte sacra contemporanea, bene culturale della Chiesa 301 - Casella M. 299 - Danieli M. I. 307 - De Spirito A. M. 204 - «Dimostrazioni» (Le) del «Sapiente Persiano» 310 - Familismo legale 303 - Fouilloux E. 296 - Giovanni XXIII 296 - Leonardis F. 301 - Mastropasqua G. 310 - Miranda A. 305 - «...nelle Indie di quaggiù» 309 - Norelli E. 298 - Origene 307 - Papia di Hierapolis 298 - Pericoli Ridolfini F. 310 - Roncalli A. G. 296 - Rossi T. 304 - Simonetti M. 307 - Spedicato M. 309 - Veyne P. 308 - Zincone G. 303

FILM

Quattro mesi, tre settimane, due giorni 311

LIBRO

GIOVANNI SALE: FASCISMO E VATICANO PRIMA DELLA CONCILIAZIONE. Prefazione di Pietro Scoppola - collana «I libri della Civiltà Cattolica». pp. XXX-506 - € 29,00. JACA BOOK

Fatti dello Spirito