09 11 10 LA CIVILTÀ CATTOLICA n. 3825

ARTICOLI

Ferdinando Castelli S.I., IL SILENZIO DI DIO DINANZI ALLA SOFFERENZA - L'interrogativo sul silenzio di Dio quando sulla vita incombe la sofferenza riecheggia di secolo in secolo sì da formare un ritornello angosciante e ossessivo. Perché Dio tace? L'articolo analizza le risposte più significative della letteratura moderna. Ne viene fuori una carrellata di voci - contrastanti, disperate, commosse - che vanno dalla negazione e dalla lontananza di Dio alla scoperta rivoluzionaria e consolante della scientia crucis, cioè la trasfigurazione della sofferenza in atto d'amore redentivo. Fra gli altri, il protagonista del romanzo Giobbe di Joseph Roth, dopo aver assistito alla distruzione della sua famiglia e di tutto il suo mondo, è tentato di bruciare i libri sacri per tentare così di bruciare Dio. Poi comprende che la vera realtà è il trascendimento del nulla quotidiano. La lettura del midrash lo conduce sui sentieri di Giobbe, illuminati di speranza. Per comprendere il silenzio di Dio occorre trasferirsi dalla realtà quotidiana nelle regioni della trascendenza.

Giovanni Sale S.I., IL RAZZISMO COLONIALE E IL DECRETO LEGGE LESSONA - Il decreto legge Lessona del 19 aprile 1937 fu il primo provvedimento in materia razziale promulgato dal Governo Mussolini, che si proponeva di vietare il concubinato tra bianchi e neri nelle colonie. L'articolo esamina l'atteggiamento che la Santa Sede assunse nei confronti di tale provvedimento e, in particolare, delle pressioni esercitate dal Governo fascista per assicurasi la collaborazione della Chiesa nell'attuazione di una politica coloniale razzista. La maggior parte della Gerarchia a quel tempo, a eccezione di Pio XI e di altri prelati vaticani, percepì tale legislazione come un tentativo per moralizzare la vita pubblica nelle colonie e non, invece, come un primo passo verso una politica «francamente razzista» e discriminatoria.

Giovanni Cucci S.I., IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI NORBERTO BOBBIO - Ricorre quest'anno il centenario della nascita di Norberto Bobbio, studioso e docente di diritto e scienza politica, molto noto in Italia e all'estero anche per l'impegno e la coerenza con i valori da lui professati. Nell'articolo vengono presentate tre tematiche, fra le molte possibili, che si intersecano con le discipline da lui studiate: la lezione dei classici, il rapporto tra ideali e fatti, la coscienza etica. Affrontando la complessa dicotomia valore/fatto, Bobbio non ha mai ceduto alla tentazione riduttivistica di eliminare uno dei due termini della tensione, ma si dichiara «un dualista impenitente».

Giandomenico Mucci S.I., L'INTERPRETAZIONE SOGGETTIVA DELLA FEDE - L'articolo affronta il fenomeno, sostenuto e alimentato dalla cultura dominante in Italia e in Europa, del soggetto singolo che si fa interprete della fede e della morale della Chiesa, selezionando in esse gli elementi da accettare o da rifiutare, in nome o della ragione umana o del piacere e dell'utilità personale. Si indica il rimedio più adatto a sanare i guasti di questo atteggiamento in una rinnovata conoscenza della natura e della missione della Chiesa, che va promossa con assiduità permanente nei fedeli.

NOTE E COMMENTI

Piersandro Vanzan S.I., LE SÈTTE E IL PLAGIO - Le sètte e i nuovi movimenti religiosi conoscono oggi una crescente diffusione, sia per la temperie relativista della fase postmoderna - secondo cui ogni forma religiosa sarebbe ugualmente valida -, sia per l'inquietante aspetto soggiacente a tale diffusione: l'odierna forte vulnerabilità psichica, che favorisce la recezione acritica delle suggestioni dell'ambiente e dei manipolatori settari. Di qui il crescente fenomeno del plagio, che la Nota esamina dal punto di vista psicologico, socio-culturale e giuridico.

Giuliano Raffo S.I., IL LESSICO LATINO NELL'ENCICLICA «CARITAS IN VERITATE» - L'enciclica Caritas in veritate viene analizzata sotto l'aspetto lessicale nella traduzione latina. Si segnala il corretto lavoro dei traduttori nella trasposizione dei termini moderni, rispettando i canoni dello stile latino. Una particolare attenzione è rivolta ai neologismi di carattere tecnico e ai vocaboli modellati su radici greche.

© La Civiltà Cattolica 2009 IV 260-264 quaderno 3825

Virgilio Fantuzzi S.I., VENEZIA CAMBIA VOLTO? - Si è discusso molto e si continua a discutere esprimendo pareri contrastanti a proposito delle nuove opere realizzate da architetti di prestigio (Santiago Calatrava, Tadao Ando...) nel tessuto urbano della Venezia storica. Di questi e di altri interventi di restauro e riutilizzo di edifici vetusti abbiamo parlato lo scorso 29 luglio con Massimo Cacciari, sindaco della città, il quale nell'intervista a noi rilasciata ha ribadito un concetto già espresso in diverse occasioni: «Non bisogna avere paura del futuro».

© La Civiltà Cattolica 2009 IV 265-275 quaderno 3825

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., IL PROBLEMA DEI SEMINARI - Per accompagnare la celebrazione dell'Anno Sacerdotale, attualmente in corso, Benedetto XVI, nell'udienza generale del 5 agosto 2009, si è soffermato sulla figura di san Giovanni Maria Vianney, il Curato d'Ars, proponendolo ancora una volta a modello per i sacerdoti. Nell'udienza del 19 agosto invece ha parlato di san Giovanni Eudes, che si dedicò in particolare alla formazione del clero e ai seminari.

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., I SACERDOTI NELLA CHIESA OGGI - Vengono presentate le statistiche circa la presenza dei sacerdoti in Italia e nel mondo e la loro evoluzione numerica. In Italia il loro numero è costantemente in calo, anche se qualche compensazione viene dai preti di altre nazioni. Nel mondo invece la diminuzione è costante in Europa e nell'America del Nord, mentre il numero è in crescita in Africa e in Asia.

ITALIA: Michele Simone S.I., LA BOCCIATURA DELLA «LEGGE ALFANO» - La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale l'art. 1 (unico) della legge che prevede la sospensione del processo penale nei confronti di quattro alte cariche dello Stato: Presidente della Repubblica, Presidente del Senato, Presidente della Camera e Presidente del Consiglio. La cronaca sintetizza i principali passaggi della sentenza della Corte ponendo in evidenza il fatto che la disparità di trattamento, rispetto alla giurisdizione, delle quattro alte cariche dello Stato si scontra con la parità prevista per tutti i cittadini dall'art. 3 della Costituzione; da qui discende la sentenza di annullamento da parte della Corte. Dispiace poi che tale sentenza abbia dato adito all'ennesimo scontro radicale nella classe politica. Infatti i cittadini sono stanchi di assistere sempre allo stesso «spettacolo» di una classe politica che si divide su tutto.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., VERSO UN ORDINE ECONOMICO INTERNAZIONALE? - La cronaca presenta gli impegni del G20 del 24-25 settembre a Pittsburgh, riconfermati a Istanbul dai successivi vertici (4-5 ottobre) del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) e della Banca Mondiale. Il G20 si è assegnato il ruolo di «forum primario» e permanente per la gestione della globalizzazione economica. È stato approvato un patto per una «crescita forte, sostenibile ed equilibrata» per superare gli squilibri macroeconomici mondiali. Per il breve termine, si è convenuto di non ritirare ancora le misure monetarie e fiscali per sostenere il sistema finanziario, la domanda e l'occupazione. A un rinnovato Fmi e al Financial Stability Board si chiede di sostenere la vigilanza e la regolamentazione finanziaria internazionale. Nulla è stato deciso sugli squilibri nei mercati dei cambi e nella distribuzione dei redditi, che distorcono lo sviluppo.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Adorni B. 315 - Bagnasco A. 307 - Cantelmi T. 311 - Caracciolo G. 300 - Carena C. 299 - Cattolici e Psiche 311 - Ceto medio. Perché e come occuparsene 307 - Danese G. 317 - Danto A. 304 - Edifici (Gli) di culto tra Stato e confessioni religiose 306 - Ferraro G. 305 - Insegnamenti di Benedetto XVI, IV/2 2008 (luglio-dicembre) 314 - Macrobio L. M. 303 - Maggi M. 302 - Manzone G. 312 - McGinn B. 308 - Miller P. D. 309 - Pascal B. 299 - Persano D. 306 - Persona, Famiglia e Vita 303 - Ronzoni D. F. 316 - Santa Maria della Steccata a Parma 315 - Sbaffi Girardet M. 309

Fatti dello Spirito