IL QUADERNO 3805 DE "LA CIVILTÀ CATTOLICA"

MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI PER LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE - 1° GENNAIO 2009 - Il messaggio per la Giornata della Pace 2009 è dedicato alla lotta contro la povertà, non soltanto materiale ma anche morale e spirituale, come strumento per costruire la pace. Benedetto XVI analizza i diversi aspetti del problema: lo sviluppo demografico, che tuttavia non è di per sé un fattore di povertà; le malattie pandemiche; la condizione dei bambini; le enormi spese militari, che potrebbero essere dirottate a fini umanitari; la crisi alimentare, che colpisce i Paesi più svantaggiati. Il rimedio a tali situazioni dovrebbe essere innanzitutto la solidarietà globale tra ricchi e poveri.

ARTICOLI

Piersandro Vanzan S.I., DON PRIMO MAZZOLARI NEL 50° DELLA MORTE - Primo Mazzolari (1890-1959), parroco di Bozzolo (Mn), con gli scritti, i dibattiti, le battaglie a favore dei poveri e il dialogo con «i lontani», fu un vero protagonista nella storia del cattolicesimo italiano del Novecento. Nel 50° anniversario della morte, è nutrito il calendario delle iniziative (fino al 2010) tese a riscoprire l'eredità di questo profeta «scomodo e molesto». L'articolo vi si associa tracciandone dettagliatamente il profilo e tentando una valutazione della sua «utopia» autenticamente evangelica, che seppe coniugare ortodossia e libertà di spirito. Don Mazzolari rappresentò «un segno di contraddizione». Le riserve o critiche dell'ufficialità erano compensate dalla stima di tanti amici che si riconoscevano nelle sue battaglie e volevano diffondere le sue idee. Una delle più significative fu quella in difesa dei poveri.

Giandomenico Mucci S.I., NEOCON E TEOCON - L'articolo commenta il significato di due sigle oggi molto usate in Italia nella terminologia culturale e politica. Ne spiega l'origine e il significato e discute la pretesa dei teocon di essere portatori privilegiati dei valori cristiani e cattolici. Quando gli studiosi e i politici di varia provenienza hanno costituito quel soggetto politico che sono i teocon, essi hanno fatto una scelta soltanto ed esclusivamente politica. Per la loro battaglia politica e culturale avevano bisogno di un alleato. E hanno guardato alla Chiesa come all'unico baluardo nel quale si potesse confidare per invertire il corso della deoccidentalizzazione. Essi hanno il diritto di trarre dal loro atteggiamento verso la religione l'orientamento politico che credono. Ma né essi, né chi la pensa all'opposto, possono pretendere di tirare Dio dalla loro parte.

RIVISTA DELLA STAMPA

Francesco Occhetta S.I., L'AMICIZIA - Attraverso l'analisi del volume che presentiamo * e altre fonti della Bibbia e di autori classici, si ribadisce come, ancora oggi, l'amicizia, intesa come valore morale, è quel cammino che vuol condurre a dire all'amico: «In me tu non morirai!» perché, come ricorda il libro del Siracide, «Per un amico fedele non c'è prezzo, non c'è peso per il suo valore». Una delle grandi sfide è saper guardare le amicizie con gli occhi della fede, che disvelano un senso profondo su di sé e sulla realtà storica che si vive.

* R. COMTE - J. LACROIX - R. SCHUTZ ET AL., L'avventura dell'amicizia, Magnano (Bi), Qiqajon, 2007, 184, € 12,50.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., WIM WENDERS RENDE OMAGGIO AD ANTONIONI E A BERGMAN - Dedicato alla memoria di Michelangelo Antonioni e di Ingmar Bergman, morti entrambi mentre il film era in preparazione, Palermo Shooting di Wim Wenders è una pellicola che, alla pari di tante altre dello stesso autore, manifesta una tensione verso il trascendente di matrice cristiana. In una vicenda che si svolge ai nostri giorni tra Düsseldorf e il capoluogo siciliano, entrano in gioco elementi simbolici che, sulla base di una concezione allegorica di tipo medievale, indicano nel superamento della paura della morte la sola possibilità di percepire quale sia il senso vero della vita.

DOCUMENTO

Congregazione per la Dottrina della Fede, ISTRUZIONE «DIGNITAS PERSONAE» SU ALCUNE QUESTIONI DI BIOETICA - L'Istruzione si pone in continuità con la Donum vitae del 1987. La prima parte esamina gli aspetti teologici ed etici della vita e della procreazione, ribadendo che l'essere umano esiste fin dal suo concepimento e quindi è inviolabile. La seconda parte affronta i nuovi problemi riguardanti la procreazione, dichiarando ammissibili soltanto le tecniche che mirano ad aiutare l'atto coniugale e la sua fecondità, ma rifiutando la procreazione in vitro e ogni trattamento di embrioni come «materiale di laboratorio». La terza parte esamina le nuove proposte terapeutiche, giudicando moralmente leciti gli interventi sulle cellule somatiche ma non su quelle germinali, e rifiutando la clonazione umana, compresa quella terapeutica, che conduce alla distruzione di embrioni. Il documento si conclude con l'affermazione che l'insegnamento morale della Chiesa si fonda sul riconoscimento della dignità di ogni persona umana.

CRONACHE

ITALIA: Michele Simone S.I., LE ELEZIONI REGIONALI IN ABRUZZO. 14-15 dicembre 2008 - Le elezioni regionali abruzzesi sono state vinte dalla coalizione di centro-destra che ha portato alla presidenza della Regione Giovanni Chiodi, mentre con un distacco di circa il 6% è giunto il candidato del centro-sinistra Carlo Costantini. Il partito maggiore che esce dalle urne è quello del non voto che ha raggiunto il 47% ed è indizio di sfiducia nella politica. Il partito che è cresciuto di più rispetto alle elezioni regionali del 2005 è l'Italia dei valori, ma la netta contrapposizione a Berlusconi può fargli conquistare voti nel breve periodo, conducendolo però all'isolamento politico. Il partito che esce sconfitto è il Pd: esso sembra essere diventato il partito dell'incertezza, che pare trasformarsi da partito nuovo in un nuovo partito simile agli altri.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., LA CATASTROFE UMANITARIA NEL NORD KIVU - L'8 e il 9 dicembre dello scorso anno a Nairobi (Kenya), si è tenuto il primo incontro tra i ribelli del Consiglio nazionale per la difesa del popolo dell'ex-generale Laurent Nkunda e il Governo del presidente della Repubblica Democratica del Congo Joseph Kabila. L'incontro si è concluso con l'impegno di proseguire nelle trattative. Il capo ribelle «ha vinto» i colloqui diretti dopo aver provocato, a partire dal 28 agosto scorso, una feroce crisi umanitaria: oltre 250.000 sfollati, dei quali circa 30.000 sono fuggiti in Uganda. Le forze armate congolesi sono state incapaci di difendere la popolazione civile, e la Missione delle Nazioni Unite (Monuc) è riuscita soltanto a impedire l'escalation di violenze. Il Segretario generale dell'Onu ha chiesto, per ora inutilmente, all'Unione Europea, l'invio di forze armate speciali nell'attesa che venga dispiegato un contingente aggiuntivo di caschi blu.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Alberti V. V. 89 - Balboni Brizza M. T. 98 - Becchi P. 103 - Benedetto XVI 88 - Bolgiani I. 93 - Cif 104 - D'Angelo P. 102 - DC (La) e il terrorismo nell'Italia degli anni di piombo 89 - Di Flavio V. 99 - Enti di culto e finanziamento delle Confessioni religiose 93 - Filipazzi A. 98 - Gilson É. 92 - Giovannoni P. D. 91 - Introduzione all'estetica analitica 102 - Marabelli C. 92 - Mathieu V. 100 - Moloney F. J. 94 - Pennac D. 96 - Pezzini A. 101 - Predicazioni (Le) dei passionisti in Toscana 99 - Ratzinger J. 88 - Riserbato D. 92 - Singer Ch. 96 - Siri G. 98 - Sodano A. 105 - Spina A. 99 - Ubbiali S. 88

ANTONIO SPADARO: ABITARE NELLA POSSIBILITÀ

L'esperienza della letteratura (collana I libri della «Civiltà Cattolica») - pp. 302 - € 24,00 JACA BOOK

www.laciviltacattolica.it - civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito