IL NUMERO 3815 DE "LA CIVILTÀ CATTOLICA"

EDITORIALE

GLI IMMIGRATI, REALTÀ COMPLESSA - L'immigrazione è un fenomeno complesso e difficile da regolare. In ogni caso non si può trascurare il fatto che esso coinvolge persone umane, che hanno diritto ad essere trattate come tali. A ciò va aggiunto il declino demografico che caratterizza oggi il nostro Paese e che soltanto gli immigrati sono in grado di colmare. L'Italia è diventata ormai una nazione multietnica, con oltre quattro milioni e mezzo di immigrati regolari. Purtroppo la lentezza con la quale l'Amministrazione dell'Interno concede le regolarizzazioni fa sì che centinaia di migliaia di persone lavorino da anni in Italia come «clandestini»: va quindi modificata la legge Bossi-Fini e concesso ai datori di lavoro di legalizzare la situazione dei lavoratori stranieri che siano alle loro dipendenze, ad esempio, da tre mesi alla data del 30 maggio.

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., LA DIFFICILE APPLICAZIONE DELLE LEGGI RAZZIALI FASCISTE - Dopo la promulgazione della legge in difesa della razza, agli organi governativi competenti risultò chiaro che la sua applicazione avrebbe creato al regime parecchi problemi, soprattutto nella materia dei matrimoni misti. Infatti, negli anni successivi, più volte furono presentati al Duce progetti di revisione della legge in modo da renderla più «applicabile». Dalle fonti ecclesiastiche inedite risulta che la Santa Sede, approfittando del nuovo clima che si era creato tra le due autorità con l'elezione al pontificato di Pio XII, cercò di ottenere dal Governo condizioni più favorevoli per gli ebrei cattolici e appoggiò le richieste di «discriminazione» o «arianizzazione» presentate agli organi competenti da migliaia di ebrei. Mussolini su tale materia respinse la maggior parte delle richieste vaticane.

Antonio Spadaro S.I., JACK LONDON E IL SENSO DELL'AVVENTURA. Tra le acque del Pacifico e le strade d'America - L'articolo prosegue l'analisi dell'opera di Jack London (1876-1916) dando conto delle avventure ambientate tra le acque del Sud Pacifico e le strade d'America. Agitate da «forze profonde», le narrazioni di London non sono riconducibili a idee precise o ad un coerente sistema di pensiero, come si è spesso creduto, ma a una fervida e contraddittoria vena narrativa, che è sistema di esplorazione e scoperta del mondo, delle sue tensioni fondamentali, vivaci sotto una «superficie ribollente». Alla fine, tra le piste di lettura, se ne presenta una che ha nell'esperienza biblica del «deserto» la propria chiave ermeneutica.

Luciano Larivera S.I., LA DIMENSIONE SOCIALE DELLA RECESSIONE - La crisi economica sta colpendo molti Paesi e soprattutto il continente africano. In ogni Stato, per prevenire la disoccupazione di lungo termine, è essenziale investire nella formazione e nella riqualificazione di chi ha perso o rischia di perdere il posto di lavoro o è sotto-occupato. Questi investimenti preservano e sviluppano il capitale umano e favoriranno il potenziale di crescita dei posti di lavoro quando l'economia tornerà a espandersi.

RIVISTA DELLA STAMPA

Giandomenico Mucci S.I., I MODELLI DI AUTORITÀ NELLA VITA RELIGIOSA - Sono presentate le relazioni sullo stato dell'autorità religiosa tenute da illustri canonisti durante la Giornata accademica che la Facoltà di Diritto canonico dell'Università San Tommaso d'Aquino (Roma) ha promosso il 9 aprile 2008 per celebrare il XXV anniversario della promulgazione del Codice di diritto canonico. E da esse si trae argomento per alcune osservazioni sullo stato dell'autorità nelle comunità religiose.

NOTE E COMMENTI

GianPaolo Salvini S.I., I CENTRI CULTURALI CATTOLICI IN ITALIA - Facendo riferimento al Progetto Culturale della Cei, la Nota esamina la funzione e la situazione dei Centri culturali cattolici, già presenti a centinaia da tempo in Italia come strumenti della pastorale. Essi non sono uno strumento di catechesi, ma di confronto culturale e di dialogo, che dovrebbe affiancarsi alle altre attività della parrocchia. Il testo esamina in particolare la situazione delle diocesi lombarde per le quali si dispone di una documentazione più completa e articolata.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., ERNESTO «CHE» GUEVARA NEL DOPPIO FILM DI STEVEN SODERBERGH - La pellicola che Soderbergh dedica alla figura del «Che» Guevara (suddivisa in due film: Che - L'argentino e Che - Guerriglia) mostra il doppio volto di una delle figure emblematiche del XX secolo: il trionfatore della guerriglia cubana e lo sconfitto della guerriglia boliviana. Non mancano scene d'azione, ma il lavoro del regista conferisce alla lotta delle idee un peso superiore a quello della lotta dei corpi.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., SEMI DI PACE NELLA TERRA SANTA - Dall'8 al 15 maggio, Benedetto XVI ha compiuto un «pellegrinaggio di pace» nella Terra Santa. Egli voleva manifestare ai cattolici la vicinanza di tutta la Chiesa e incoraggiarli a non cedere alla tentazione di emigrare in Occidente. Voleva poi chiarire la posizione della Chiesa sui problemi dell'antisemitismo, del negazionismo della Shoah, dei rapporti tra l'ebraismo e il cristianesimo e del dialogo tra cristiani, ebrei e musulmani. Particolarmente importante è stata la visita allo Yad Vashem, dove il Papa ha ribadito che la Shoah è stata un crimine orrendo, che non si deve minimizzare e tanto meno negare. Infine, ha incontrato la comunità palestinese: ad essa ha riconosciuto il diritto di avere, al pari degli ebrei, un proprio Stato entro confini chiari.

ITALIA: Francesco Occhetta S.I., VERSO UNA NUOVA RIFORMA DEL SERVIZIO CIVILE - Il Governo varerà prossimamente una nuova riforma del servizio civile attraverso una legge delega che si spera venga attuata entro la fine del 2010. L'articolo auspica che la riforma non sia condizionata esclusivamente da vincoli di bilancio, e che regoli meglio il rapporto Stato-Regioni e preveda controlli rigorosi nei confronti di quegli enti che sfruttano i giovani, risparmiando stipendi, grazie al sussidio erogato dallo Stato. Il servizio civile in favore degli ultimi rimane da favorire grazie alla crescita umana di coloro che lo offrono e di coloro che lo ricevono. La maggioranza dei giovani che lo hanno svolto - attualmente sono 27.000 - lo giudica un'esperienza che cambia la vita.

ESTERO: Edmond Farahian S.I., IL 21° VERTICE DELLA LEGA ARABA A DOHA - Lo scorso marzo si è riunito a Doha (Qatar) il Vertice dei Paesi della Lega araba. La cronaca riferisce sui lavori, animati da un intervento del presidente libico Gheddafi. Espone poi i principali temi trattati: i rapporti tra i Paesi arabi, la questione israelo-palestinese, l'incriminazione del Presidente del Sudan per le atrocità nel Darfur, la situazione in Iraq, la pirateria somala, la lotta al terrorismo, il diritto all'utilizzo dell'energia nucleare a scopi pacifici, la promozione umana dei giovani. Con l'auspicio che il Vertice possa avere benefici effetti, si conclude rilevando il ruolo importante dei Paesi arabi sulla scena mondiale. L'Autore è professore di Missiologia all'Università Gregoriana.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Amicolo R. 523 - Antonio Rosmini e la Congregazione del Santo Uffizio 520 - Bianchi E. 526 - Concetti (I) fondamentali della teologia 528 - Cravero D. 531 - Cucci G. 527 - De Lucia P. 520 - Eicher P. 528 - Fanello Marcucci G. 518 - Florenskij P. A. 524 - Francesconi G. 528 - Ghilardi M. 529 - Guglielmi E. 520 - Guillebaud J.-C. 525 - Malusa L. 520 - Mazzolini S. 516 - Misler N. 524 - Power E. 517 - Ronchi F. 521 - Sloyan G. 521

IGNAZIO DI LOYOLA "ESERCIZI SPIRITUALI"

con il commento di Louis Lallemant S.I. - a cura di Giandomenico Mucci S.I.

pp. 220 - € 8,00 - LA CIVILTÀ CATTOLICA

Fatti dello Spirito