SCIENZA E FEDE: I MIRACOLI EUCARISTICI NEL MONDO

Martedì 6 novembre scorso a Roma, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dei Legionari di Cristo si è tenuta la conferenza "I miracoli eucaristici nel mondo", nell'ambito del Master in Scienza e Fede, istituito dalla Facoltà di Filosofia.

Relatore Padre Rafael Pascual, L.C., Decano della Facoltà di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Direttore del Master in Scienza e Fede. Padre Pascual è anche curatore, insieme al Prof. Gianluca Casagrande, del volume "I miracoli eucaristici", pubblicato dalle edizioni ART.

Per i cattolici, uno dei momenti più importanti del proprio percorso di fede è quello dell'incontro con Gesù attraverso l'Eucaristia. Dal momento della consacrazione, il pane eucaristico diventa il vero corpo di Cristo, e il vino vero sangue del Signore.

All'Eucaristia, nella storia della Chiesa, si legano alcuni miracoli, accaduti in varie parti del mondo. Tra le mani del sacerdote, l'ostia consacrata ha cominciato a sanguinare o è diventata realmente carne. Sono fatti sorprendenti, che sembrano quasi avere lo scopo di rafforzare la fede dei cristiani nell'incontro personale con Gesù.

Il rapporto tra Scienza e Fede è un tema con cui ci si confronta sempre più spesso. Da una parte gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche. Dall'altra ci troviamo di fronte al pluralismo culturale e religioso, che suscita il bisogno di proporre punti di incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità.

L'obiettivo di questo Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum era sviluppare competenze teorico-culturali sul rapporto tra Scienza e Fede in generale, fornendo un'ampia e profonda formazione su ciò che tale rapporto significa nell'attualità.

Il Master rientra nel quadro del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), insieme ad altre cinque Università pontificie: Lateranense, Gregoriana, Santa Croce, Salesiana e San Tommaso d'Aquino, sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e con il supporto della John Templeton Foundation.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito