LA BIBBIA E' SEME DI CULTURA

Si è svolta a Roma la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2007 – 2008 dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

La lezione inaugurale, sul tema "La Sacra Scrittura, seme di una cultura nuova", è stata tenuta da Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

La cerimonia è stata aperta dal saluto di Padre Pedro Barrajon, L.C., Rettore dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e del Prof. Guido Traversa, in rappresentanza dei docenti.

"Il nostro giovane Ateneo – ha detto il Rettore – vuole essere un luogo di dialogo fecondo tra fede e ragione, tra teologia, filosofia, scienza e cultura, in cui ritrovare quella sapienza cristiana capace di dare risposte adeguate ai nuovi problemi della società contemporanea, nel solco di una motivata fedeltà al Magistero della Chiesa.

Gli apostoli della nuova evangelizzazione, come amava chiamarli Papa Giovanni Paolo II, hanno bisogno di una profonda preparazione che li renda capaci di portare in modo efficace il messaggio della Buona Novella di Gesù al mondo di oggi.

Il nostro Ateneo vuole mettersi al servizio della Chiesa, in modo particolare del Santo Padre, nel delicato compito di formare sacerdoti, religiosi e laici, altamente qualificati per portare avanti questa missione evangelizzatrice".

Nella sua lezione inaugurale Mons. Gianfranco Ravasi ha sottolineato il valore storico della Bibbia come generatrice costante di cultura.

"Con la sua ricchezza simbolica – ha detto – la Bibbia è stata 'il grande codice' della cultura, in particolare dell'arte e dell'immaginario popolare, ma è stata anche la presentazione di una fede che unisce in sé trascendenza e immanenza. L'arte ha cercato di cogliere la 'carnalità', cioè la storicità di quella rivelazione, ora esaltandola, ora trasformandola, ma ha anche saputo quasi sempre salvaguardarne la dimensione di segno, di mistero, di infinito e di eterno".

La cerimonia inaugurale si è conclusa con i canti del coro della Congregazione dei Legionari di Cristo.

L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha tre facoltà: Teologia, Filosofia e Bioetica. A queste si aggiungono altre iniziative accademiche, come il Centro per formatori nei seminari, che organizza corsi estivi per la formazione e l'aggiornamento degli educatori nei seminari diocesani, l'Istituto di Studi Superiori sulla Donna, l'Istituto Sacerdos, che si occupa della formazione permanente di sacerdoti, diaconi e seminaristi, e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, che ha lo scopo di preparare gli insegnanti di religione e di approfondire la formazione teologica e pedagogica delle religiose e dei religiosi.

L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre anche un Master in Bioetica, un Master in Psicologia di Consultazione per medici, psicologi, sacerdoti, consacrati e consacrate, un Master in Scienza e Fede, un Master in Scienze Ambientali, un Master su "Donna, cultura e società" ed un Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia, in collaborazione con l'Università Europea di Roma.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito