IL PAPA DISTINTO
Papa Benedetto ha lasciato i suoi popoli.
Uomo colto, intelligente, signore nel tratto e nel sentimento verso Dio, dignitoso, riservato. Forse un po' timido ma attraverso la sua apparente timidezza un uomo forte nella fede e coraggioso con gli uomini .
Un pontificato puro e difficile.
Quando l'uomo vuol far valere la regola e la morale, prima o poi, le conseguenze sono dietro la porta perchè dietro la porta c'è sempre chi aspetta il suo momento ...da guerra freddda per abitudini e difetti intoccabili; un mosaico che non si può né si deve neanche spolverare. E l'uomo Papa rimane sempre più solo con i suoi principi e la sua morale, solo con il suo popolo di fedeli che lo apprezzano e ammirano, che gli vogliono bene, solo nel grande tempio, nell'indifferenza e nella irragionevolezza.
L'uomo capisce che il suo vero dramma si consuma senza rimedio.
Le sue forze cedono perchè cede il morale nella vastità e nella complessità di tutto ciò che lo circonda; capisce che non può più combattere il suo Golia.
Il suo gesto è più eloquente di tante parole, degno di un alto riconoscimento che dovrebbe essere invito ed esempio per molti.
Questo Papa rimarrà nella storia e nel cuore degli uomini, un esempio di vero seguace di Cristo con una croce che gli peserà per sempre.
Grazie Papa Benedetto
BF