09 11 10 SCIENZA E FEDE: DUE LIBRI PER DIALOGARE E RIFLETTERE
Presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), martedì 17 novembre 2009, alle ore 17.00, si terrà la presentazione di due libri, organizzata dal Master in Scienza e Fede della Facoltà di Filosofia dell'Ateneo, diretto da P. Rafael Pascual, L.C.
Il primo libro, Vivere insieme Organismi e Simbiosi, è stato scritto dal biologo Pietro Ramellini, docente di biologia nel Master in Scienza e Fede, e pubblicato dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e IF Press.
Il libro, dedicato alle simbiosi biologiche, intende fornire una panoramica adeguata a mostrare le sue varie ramificazioni. Dopo aver chiarito il lessico fondamentale e la classificazione delle simbiosi, vengono trattati i loro rapporti con i temi classici della biologia, dal genoma al nesso tra struttura e funzione, dalla regolazione fisiologica ai cicli vitali. Ampio spazio è riservato all'evoluzione delle simbiosi e al suo impatto su biodiversità ed ecosistemi. Infine, il testo esamina l'influenza della simbiosi sulla biologia teorica, e varie estensioni interdisciplinari del concetto. Da questa rassegna emerge il grande potenziale scientifico e culturale delle simbiosi, un campo di ricerca sempre più vivace e fecondo.
Pietro Ramellini, nato a Novara nel 1964, è dottore in Scienze Biologiche e in Scienze Naturali, con perfezionamento post-laurea in Epistemologia. Dopo aver svolto ricerche sperimentali nel campo dell'entomologia, è attualmente impegnato in campo teorico nello studio di concetti di biologia generale e filosofia della biologia. È docente di Scienze Naturali presso il Liceo Mancinelli-Falconi di Velletri (Roma) e insegna presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Ha pubblicato vari testi specialistici, e diversi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, su riviste di didattica e in volumi collettanei.
Il secondo libro, What Is Death? A Scientific, Philosophical and Theological Exploration of Life's End, è stato pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. Il volume, curato da P. Alfonso Aguilar, L.C., ha contributi di autori docenti in diverse università e di diverse nazionalità: Alfonso Aguilar, Pietro Ramellini, Luisa Damiano, Pier Luigi Luisi, Pietro de Rossi, Adriana Gini, Maria Luisa Pulito, Gladys Sweeney, Anthony Bond, Jeffrey R. Tiel, Michele Cataluddi, Paul Haffner e Juan Pablo Ledesma.
P. Alfonso Aguilar, L.C. ha curato il volume in qualità di direttore del Gruppo di Studio "L'organismo in prospettiva interdisciplinare" del Master in Scienza e Fede, all'interno del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e la sponsorizzazione della John Templeton Foundation. Il gruppo, iniziato nel 2005, ha come obiettivo far dialogare la scienza, la filosofia e la teologia per studiare integralmente l'organismo vivo.
Che cos'è la morte? È una domanda alla quale tutti vorremmo rispondere, perché tutti siamo stati in qualche modo colpiti dalla esperienza della morte e siamo, quindi, costretti a dirigere il nostro sguardo verso la realtà intera. La vita e la morte sono, infatti, le realtà dell'universo ontologicamente più comprensive, poiché esse abbracciano tutti gli ordini esistenti: da quello fisico e chimico fino a quello biologico, psicologico e spirituale. Per questa ragione, la vita e la morte si devono studiare in un modo interdisciplinare.
Consapevoli di ciò, un gruppo di scienzati, filosofi e teologi hanno voluto lavorare insieme per definire la morte, ognuno dal punto di vista della propria disciplina. Questo libro presenta una riflessione sul mistero della morte a livello biologico, medico, neurologico, neuro-psicologico, psicoterapeutico, filosofico, teologico e religioso.
P. Alfonso Aguilar, L.C. (Spagna) è sacerdote Legionario di Cristo e Professore ordinario presso la Facoltà di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Già professore di Studi Classici a Connecticut e di Metafisica e Gnoseologia a Thornwood, New York (Stati Uniti), a Roma ha ottenuto il Dottorato in Filosofia e la Laurea specialistica in Bioetica. È membro dell'Associazione Internazionale dei Platonisti (International Plato Society) e fondatore del Centro Pascal, un'associazione culturale d'apologetica. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in diverse riviste specializzate e giornali d'Italia, Spagna e Stati Uniti. È giornalista accreditato presso la Santa Sede e corrispondente a Roma del giornale nordamericano National Catholic Register. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il significato della vita. Introduzione alla metafisica, Logos Press, Roma 2002; Conoscere la verità. Introduzione alla gnoseologia, Logos Press, Roma 2003.
Carlo Climati