"TERZO MILLENNIO RIFLETTE 11 11 10
Sabato 5 novembre presso il salone "Beato Mario" della Basilica dell'Apparizione della Madonna di Tirano la professoressa Maria Gabriella Martini, che lavora nell'ambito del programma internazionale di collaborazione scientifico-culturale del Ministero Università con area di specializzazione filosofia della scienza, logica, teologia, ermeneutica in relazione al rapporto parola-immagine, ha tenuto la prima lezione agli accompagnatori pastorali volontari presso il Santuario dell'associazione di volontariato "Terzo Millennio" sul tema "GESU' E LE BEATITUDINI: LA VIA MAESTRA DELLA FELICITA'".
Dapprima i coniugi Giovanna e Giuseppe Garbellini, presentando brevemente l'associazione, hanno sottolineato che anche nel 2011 "Terzo Millennio" ha saputo accogliere ed accompagnare oltre 12 mila pellegrini, provenienti da tutta l'Europa, presso il santuario della Madonna di Tirano.
Ha continuato il presidente del sodalizio De Michielli che ha ricordato il compianto socio onorario don Ugo Pedrini che, da buon Pastore, ci ha sempre evidenziato sia l'importanza dei corsi di formazione che il compito fondamentale degli "Accompagnatori pastorali":illustrare ai pellegrini e alla gente comune gli aspetti liturgici, di fede e storico artistici del santuario, oltre naturalmente fornire informazioni e indicazioni più generali sui monumenti e la storia della chiesa locale.
De Michielli ha poi messo in risalto che .."l'incontro "GESU' E LE BEATITUDINI-LA VIA MAESTRA DELLA FELICITA'" sia una lezione dai contenuti così importanti che è rivolta, non solo agli accompagnatori pastorali di Terzo Millennio, ma anche a tutta la gente.
Ha ricordato infatti che il tema interessa da sempre l'uomo. L'uomo, con i vari distingui, è costantemente alla ricerca della felicità…. Felicità che per noi cristiani prevale fortemente sull'"essere" con poco sull'"avere" come San Matteo ci ha ricordato nel Vangelo di martedì 1 novembre.
Il presidente De Michielli ha continuato ricordando con questo tema anche San Luigi Guanella, il primo santo della nostra provincia, profeta ed apostolo della carità e splendido e fulgido esempio di testimonianza umana e spirituale.
Nella Sua bellissima omelia della cerimonia di canonizzazione di San Luigi Guanella, che il Santo Padre ha presieduto domenica 23 ottobre in piazza San Pietro, Sua Santità Benedetto XVI ci ha ricordato che…" Durante la sua esistenza terrena egli ha vissuto con coraggio e determinazione il Vangelo della Carità, il "grande comandamento"…
Tutta la sua vicenda umana e spirituale la possiamo sintetizzare nelle ultime parole che pronunciò sul letto di morte: "in caritate Christi".
E' l'amore di Cristo che illumina la vita di ogni uomo, rivelando come nel dono di sé all'altro non si perde nulla, ma si realizza pienamente la nostra vera felicità."…
Ha preso poi la parola la professoressa Maria Gabriella Martini la quale, in questo primo incontro "Tracce culturali anteriori al messaggio evangelico", dopo una breve introduzione, ha posto al pubblico attento stupendi cenni di riflessione su eventuali e certe tracce presenti nelle antiche culture medio-orientali, Egitto, Grecia e nell'Antico Testamento intercalando con letture di testi antichi per rendere più partecipata la conferenza.
Ecco le sue idee-guisa sull'argomento: …"come vivere nella realtà contingente, sapendo che la destinazione ultima è altrove, in un 'universo' trascendente?
Che rapporto intrattenere con il mondo: fuggirlo o contribuire alla sua trasformazione?
A tali interrogativi si trovarono a rispondere gli uomini sino dagli albori di ogni civiltà. E questo non facile compito sta alle origini della nascita della morale ad essa relativa, in cui l'osservanza dei precetti si fa codice per l'intera comunità.
È precisamente nella vita concreta dei popoli più evoluti dell'antica area medio-orientale che occorre indagare sulle possibili tracce significative di quell'umanesimo autentico che sarebbe, poi, stato sublimato dal cristianesimo. Esso avrebbe introdotto, in linea con l'Antico Testamento, una più incisiva dimensione etica, misurata dalla Croce.
Il criterio-guida della trattazione si basa sul presupposto secondo cui l'etica è, ineludibilmente, parte integrante della cultura di ogni etnia.
Angelo De Michielli (x)
(x) Presidente Associazione Terzo Millennio