4 14 (AGGIORNAMENTO AL 14.4) LA CIVILTÀ CATTOLICA. SOMMARIO DEL QUADERNO 3836

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., LEONE XIII, L'UNITÀ D'ITALIA E I CATTOLICI MILITANTI - Il pontificato di Leone XIII è stato molto studiato dagli storici cattolici, anche perché in quegli anni di fine secolo avvennero in ambito culturale, sociale ed economico cambiamenti rilevanti - a cui il Pontefice non era insensibile -, che hanno inciso profondamente nel vissuto delle comunità cristiane, in particolare in Europa, come la cosiddetta rivoluzione industriale e la nascita della questione sociale. In occasione del secondo centenario della sua nascita (2 marzo 1810) ci pare interessante ritornare su alcuni aspetti non troppo approfonditi di quel lungo pontificato, cioè il pensiero di Leone XIII sulla questione dell'unità d'Italia, oggi molto dibattuta, e sul concetto di democrazia cristiana in riferimento all'organizzazione dei cattolici militanti.

Antonio Spadaro S.I., I racconti di Uwem Akpan. Narrare il male con occhi innocenti - Leggendo Di' che sei una di loro, una raccolta di racconti dello scrittore e sacerdote gesuita nigeriano Uwem Akpan, si resta ustionati: le sue pagine ci fanno vedere la tragedia e il dolore a partire dal punto di vista dei bambini, che della vita sanno ancora troppo poco e vedono il male come una realtà incomprensibile da guardare con occhi attoniti, in maniera surreale. La scrittura di Akpan è realistica, documentata, asciutta ma fluida, accorata ma senza sentimentalismo, incalzante, scioccante e insieme delicata. L'orrore nasce dagli effetti della violenza: essa manda in frantumi le storie, spezza i legami, infrange le relazioni. Per questo, alla fine, i racconti di Akpan fanno emergere il bisogno di una vita diversa.

Giovanni Cucci S.I., LA LUSSURIA, UNA RICERCA MALATA DELL'ASSOLUTO - Analizzando le modalità proprie della lussuria, l'articolo intende contestare la sua apparente immagine di vizio meramente carnale, e dunque anche la visione puramente biologica della sessualità umana. La lussuria presenta infatti caratteristiche prettamente culturali e spirituali: come recita il titolo, si tratta di una ricerca simbolica, spesso angosciante, dell'Assoluto, in cui si mostra una sofferta nostalgia di pienezza, da ascoltare e interpretare. La sessualità vissuta all'interno di una relazione capace di esprimere più tenerezza affettuosa che erotismo sfrenato consente di ritornare sulle ferite del passato e di rimarginarle: la via della guarigione, come la tenerezza, è sempre possibile per chi la cerca con sincerità, disposto a sottomettersi alle sue leggi.

Giandomenico Mucci S.I., IDENTITÀ MODERNA E CRISTIANESIMO IN CHARLES TAYLOR - L'articolo delinea l'identità dell'uomo contemporaneo come è stata ereditata dalla modernità ed evoluta dalla cultura oggi, tenendo presente le linee maestre del pensiero del celebre filosofo canadese Ch. Taylor. Insiste specialmente sul tema della ricerca del senso della vita e sul carattere «trascendente» che tale ricerca suppone anche nei non credenti. E si interroga sul futuro, non privo né di ombre né di speranza, del cristianesimo. Taylor ha formulato una teoria della secolarizzazione e dell'identità moderna molto realistica e condivisibile. Particolarmente lodevole è il suo sforzo di segnalare ombre e problemi, luci e speranze. Alla modernità egli guarda come a una realtà che va relativizzata.

Giuseppe De Rosa S.I., LE PARABOLE DI GESÙ NEI VANGELI SINOTTICI -Leggendo i tre Vangeli sinottici si è impressionati dall'ampiezza del posto occupato dalle parabole. Ma esse pongono molti problemi. Anzitutto, che cos'è una parabola e come la si può definire? Poi, quali sono i loro caratteri distintivi? È Gesù il loro autore o esse hanno avuto origine nelle prime comunità cristiane? Come devono essere interpretate e che senso hanno per noi oggi? A queste domande intende rispondere l'articolo, ricordando però che molti punti restano oscuri o possono avere soluzioni diverse, anche se sui punti essenziali esiste un largo consenso. Dopo aver provato che le parabole evangeliche hanno come autore Gesù, l'articolo presenta il valore che hanno per la nostra vita cristiana le 38 parabole presenti nei Vangeli sinottici.

RIVISTA DELLA STAMPA

Piersandro Vanzan S.I., CATTOLICI REGGIANI, DC CLANDESTINA E RESISTENZA - In questo quarto volume dell'opera «I cattolici reggiani dallo Stato totalitario alla democrazia: la Resistenza come problema» *, l'Autore concentra l'attenzione sul nodo cruciale della vita dei giovani militanti cattolici: aderire alla nascente Resistenza o proseguire in un'azione pacifica? Magari nella forma della resistenza coscienziale ma, in ogni modo, lontana dalle modalità scelte dai partigiani comunisti.

* S. SPREAFICO, Battezzati in armi: cristiani nelle tagliole della storia, Reggio Emilia, Tecnograf, 2009, 990, con ill., s.i.p.

CRONACHE

CHIESA: Georges Ruyssen S.I., LA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE MISTA CATTOLICO-ORTODOSSA ORIENTALE - Nel gennaio 2010 si è tenuta ad Antelias (Libano) una nuova sessione della Commissione mista cattolico-ortodossa per il dialogo ecumenico. È proseguito lo sforzo di sottolineare gli elementi di consenso piuttosto che le divergenze, per continuare il cammino verso la piena comunione ecclesiale, precisando che cattolicità non vuol dire scialba uniformità, ma unità nella diversità di tradizioni spirituali. Punti che richiedono ulteriore approfondimento sono il ministero petrino del Vescovo di Roma come espressione di un primato universale, e le definizioni conciliari che sono state motivi di rottura. L'Autore è docente al Pontificio Istituto Orientale di Roma e al Centre Sèvres di Parigi.

ITALIA: Michele Simone S.I., I RISULTATI DELLE ELEZIONI. 28-29 marzo 2010 - La cronaca riporta i risultati delle elezioni regionali, provinciali e comunali e ne dà una prima valutazione politica. Un dato significativo dell'elezione del 28-29 marzo è la crescita dell'astensionismo. Le elezioni le ha vinte il centrodestra, grazie anche alle scelte del presidente Berlusconi.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., La crisi del debito greco e dell'euro - Il 13 ottobre dello scorso anno il nuovo premier greco, G. Papandreou, raddoppiava la stima del deficit di bilancio per il 2009. Si scopriva, così, che Atene manipolava i conti pubblici da anni e aveva una spesa pubblica fuori controllo. Si teme che lo Stato ellenico non sia capace di rimborsare i suoi debiti in scadenza, salvo offrire ai mercati tassi di interessi insostenibili per la finanza pubblica. L'Unione Europea in due Consigli, a febbraio e a marzo, si è impegnata con formulazioni evasive a impedire che la Grecia fallisca, se Atene attuerà un efficace piano anti-deficit. La Germania, alla vigilia di un appuntamento elettorale, è stata particolarmente severa nei confronti di Atene. L'11 aprile i ministri dell'Eurogruppo hanno deciso di mettere a disposizione della Grecia 30 miliardi di euro con un tasso del 5%.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Bolgiani I. 205 - Bongiorno P. 198 - Caspani P. 193 - Centro Studi sugli Enti Ecclesiastici 206 - Cesen 205 - Cittadinanza e Costituzione 197 - Colonna C. 201 - Corradini L. 197 - Fabro C. 199 - Gheda P. 192 - Hesemann M. 194 - Lugaresi L. 208 - Malaguti P. 196 - Petrilli S. 200 - Ricci A. G. 198 - San Paolo in Vaticano 206 - Schmitt E.-E. 208 - Siri 192 - SLAZAACC 207 - Szasz Th. 200 - Tremblay R. 203 - Utro U. 206 - Vitale M. 207 - Zevini G. 203

FILM

Isola 209

Fatti dello Spirito