4 14 (AGGIORNAMENTO AL 14.4) UN UOMO DI CHIARA FEDE CON UN GRANDE CUORE, PADRE STANLEY L. JAKI

"Un uomo di profondo ingegno e chiara fede, grande creatività, pensiero vivace, carattere forte e appassionato ma anche grande cuore". Con queste parole Padre Rafael Pascual LC, Decano della Facoltà di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha ricordato Padre Stanley L. Jaki, nel corso di un congresso internazionale organizzato dallo stesso ateneo nell'ambito del Master in Scienza e Fede, il 13 aprile 2010.

E' passato un anno dalla morte del sacerdote ungherese, tra i protagonisti più autorevoli del dialogo tra la scienza e la fede. Padre Rafael Pascual lo ha definito "un vero amico, con tutto quello che significa questa parola". E poi "un ricercatore e un lavoratore instancabile, come si evidenzia dalla sua vastissima produzione e dalla sua partecipazione a convegni, conferenze e corsi".

Fra i vari interventi, Padre Pedro Barrajón LC, Rettore dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha tenuto una relazione sul tema "John Henry Newman come apologeta secondo Stanley L. Jaki".

"Stanley L. Jaki - ha detto Padre Pedro Barrajón - ci presenta un modello concreto di fare 'nuova apologetica' nella persona di John Henry Newman, un uomo che ha percorso difficili strade verso la conoscenza piena della verità per arrivare, attraverso cammini tortuosi, alla fede cattolica dove egli si è accasato. Un uomo sempre in ricerca, di un'enorme onestà intellettuale, che non ha ceduto né allo spirito del tempo, né a soluzioni di facili compromessi, ma che cercando in modo spassionato la verità si è lasciato incontrare da lei e da lei è rimasto affascinato. La Chiesa onorerà la figura di questo gigante della fede con la beatificazione, fatta da Benedetto XVI, di John Henry Newman, guida sicura per tutti coloro che sono alla ricerca di un preciso orientamento e di una direzione attraverso le incertezze del mondo moderno.

Stanley Jaki ha avuto il merito di additarlo come modello di un autentico apologeta per il mondo di oggi, così ansioso nella ricerca del vero volto di Dio, e come figura che invita alla ricerca umile e sincera della verità".

Nel corso del congresso sono stati presentati anche due libri di Paul Haffner, docente di Teologia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum: "Creazione e creatività scientifica" e "Creation and scientific creativity. A study in the thought of Stanley L. Jaki".

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito