7 10 53 IL QUADERNO 3842 DE "LA CIVILTÀ CATTOLICA"
ARTICOLI
Giovanni Sale S.I., L'UNITÀ D'ITALIA E PIO IX - L'articolo esamina la proclamazione, avvenuta il 17 marzo 1861, di Vittorio Emanuele II a re d'Italia e l'allocuzione pronunciata da Pio IX il giorno successivo. In essa il Papa affermava di non poter in nessun modo acconsentire alla «vandalica spoliazione» del suo Stato e, in tono concitato, condannava le misure assunte contro la Chiesa nelle regioni recentemente annesse. Alle parole del Papa, Cavour rispose dagli scanni della Camera in tono pacato. La libertà della Chiesa, a suo avviso, nella nuova Italia sarebbe stata assicurata attraverso l'applicazione del principio «libera Chiesa in libero Stato», che era stato coniato da Charles de Montalembert, il quale, nel maggio 1861, pubblicò sulla nostra rivista un lungo articolo contro Cavour e in difesa delle ragioni di Pio IX.
Antonio Spadaro S.I., «TWITTERATURA». Messaggi brevi e sapienza essenziale - Grazie all'evoluzione delle comunicazioni, oggi le persone scrivono molto più di una volta nelle circostanze ordinarie della vita. L'articolo considera le forme di scrittura che implicano un dettato estremamente conciso quali gli sms e i messaggi su Twitter, soffermandosi su questi ultimi in particolare. Si esamina l'impatto di questa forma espressiva, anche di tipo letterario, ricordando un «sogno» di Italo Calvino al riguardo. Pur valutandone i limiti, si notano i bisogni profondi di cui l'espressione breve e precisa è portatrice. Infine non va dimenticato che è la riflessione religiosa ad aver accompagnato per secoli l'uomo occidentale nel suo bisogno di sapienza essenziale ed estremamente concisa.
Peter Conrads Kronenberg S.I., CARAVAGGIO 2010 - Tra le manifestazioni per il 400° anniversario della morte del Caravaggio, la più significativa è stata la mostra allestita a Roma alle Scuderie del Quirinale. L'articolo presenta l'attività del pittore lombardo inquadrandola nella storia del tempo, quando Roma era la capitale europea della cultura. Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio dalla città natale, apprendista pittore fin dalla fanciullezza, giunge a Roma e, dopo i primi quadri «di genere», grazie a un munifico benefattore, può dedicarsi alle opere maggiori. Nell'analisi di questi lavori si rileva la libertà dell'artista, conforme al suo temperamento. Lo stile pittorico del Caravaggio influenzò numerosi artisti delle generazioni successive in tutti i Paesi d'Europa. L'Autore è uno studioso di Storia dell'arte.
Georg Sans S.I., SI PUÒ ANCORA GIUSTIFICARE DIO? La teodicea di Leibniz ha 300 anni - Il rapporto tra la fede in Dio e l'esistenza del male è un problema già affrontato nel libro di Giobbe. La Teodicea di Leibniz (1710), per «giustificare» Dio creatore, afferma che egli ha scelto il migliore tra i mondi possibili. La presenza dei mali nel mondo si spiega perché la maggior parte di questi non è attribuibile a Dio ma alla libera volontà dell'uomo. Gli atei obiettano che la presenza del male e del dolore rende più ragionevole negare che ammettere l'esistenza di Dio. Alcuni contributi recenti in fatto di teodicea cercano di giustificare la bontà di Dio creatore con argomenti che si fondano su presupposti religiosi. L'Autore è professore di Storia della filosofia contemporanea all'Università Gregoriana (Roma).
Giandomenico Mucci S.I., IL NUOVO POLITEISMO - È in corso un dibattito su una nuova forma di politeismo. La formula non si rifà al politeismo antico, che era credenza negli dei, ma intende alludere ai valori plurimi nei quali l'uomo contemporaneo cerca la soluzione alla sua domanda di senso in piena autonomia e indipendenza dai monoteismi, che incatenerebbero l'uomo a modelli normativi unici. Si otterrebbe così la liberazione del singolo nella sua nicciana volontà di potenza. L'articolo dà conto per sommi capi della formula e ne mette in rilievo la non originalità.
Enrico Cattaneo S.I., IL «CREDO» DI IGNAZIO DI ANTIOCHIA - Nel (probabile) 19° centenario del martirio di Ignazio di Antiochia (2010), viene proposto un «Credo» composto con parole del Santo tratte dalle sue lettere. Da un'analisi di questo testo si deduce che all'inizio del II secolo c'era un'unica Chiesa cattolica, e che per Ignazio la fede in Gesù Cristo e nel Padre era inseparabile dalla dimensione ecclesiologica. L'Autore è professore di Teologia dogmatica e patristica alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Luigi, di Napoli.
RIVISTA DELLA STAMPA
Ferdinando Castelli S.I., «SENZA MISTERO L'ANIMA SI SVUOTA». Un volume di Ferruccio Parazzoli - Ferruccio Parazzoli è soprattutto narratore, ma è anche diarista raffinato e stimolante, dallo stile chiaro e colorito, con saporose venature umoristiche e satiriche. Il presente volume * comprende pagine sapide, piene di volti e di voci, di idee e di interrogativi, di confessioni e di stimoli, di denunce e di proposte.
* F. PARAZZOLI, Il posto delle cornacchie. Nuovi appunti dal cuore della notte, Milano, Ares, 2010, 138, € 14,00.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., IL SACERDOTE, SEGNO DELL'AUDACIA DI DIO - Lo scorso 11 giugno, per la conclusione dell'Anno sacerdotale, Benedetto XVI ha celebrato una solenne Eucaristia in piazza San Pietro. Nell'omelia egli ha definito il sacerdozio «un'audacia di Dio», che si affida ad esseri umani pur conoscendone le debolezze. Ricordando poi che quel giorno era la festa del Sacro Cuore di Gesù, ha affermato che a quel Cuore dev'essere ancorato il ministero sacerdotale. Nella veglia di preghiera della sera precedente il Papa aveva risposto alle domande di cinque sacerdoti, indicando i mezzi per superare le difficoltà e per vivere in modo sereno e pastoralmente fruttuoso il proprio sacerdozio.
ITALIA: Michele Simone S.I., LA RELAZIONE ANNUALE DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI - La cronaca sintetizza i passaggi più significativi della Relazione del Garante della privacy. La protezione dei dati ha trovato nel trattato di Lisbona il definitivo riconoscimento. Uno degli elementi nuovi da regolare sono i social network, realtà multiforme in cui tutto rischia di diventare un eterno presente. Il testo si sofferma in particolare sul disegno di legge diretto a regolamentare le intercettazioni telefoniche, che presenta una tensione tra libertà di stampa e riservatezza. L'auspicio è che nell'esame del Parlamento si giunga almeno a un consenso indiretto tra maggioranza e opposizione, poiché la materia riguarda diritti che toccano la vita democratica del Paese.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., LE ELEZIONI POLITICHE IN OLANDA E IN BELGIO - Nell'Unione Europea c'è bisogno di una maggiore integrazione anche a livello nazionale. Si espande invece la frantumazione, come nei Paesi Bassi e in Belgio dove, rispettivamente il 9 e il 13 giugno, si sono tenute le elezioni politiche anticipate. Gli sconfitti sono stati i due premier democristiani e il loro partito conservatore. In Olanda hanno vinto i liberali, ma gli islamofobi di Geert Wilders si sono rafforzati. In Belgio il successo è andato ai «separatisti moderati» fiamminghi di Bart De Wever; mentre la famiglia socialista ha ottenuto il maggior numero di deputati. Non sembrano brevi i tempi per la formazione dei rispettivi Governi di coalizione. Nel frattempo il Belgio ha iniziato la guida del semestre europeo con un programma ambizioso ma un Esecutivo competente per i soli affari correnti.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Eusebio di Cesarea 201 - Gagliardi M. 205 - Introvigne M. 203 - Migliore F. 201 - O'Malley J. 200 - Picozzi M. 210 - Rizzi A. 208 - Santoro L. 204 - Scaiola D. 198 - Sorge B. 207 - Trapianto (Il) di organi 210
FILM
L'uomo nell'ombra 211