GIORNATA DI STUDIO: ORIGINALITÀ E INTERPRETAZIONI DELLA METAFISICA DI TOMMASO D’AQUINO
Martedì 20 marzo a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dei Legionari di Cristo (via degli Aldobrandeschi 190), si svolgerà la Giornata di studio “Creazione e actus essendi. Originalità e interpretazioni della metafisica di Tommaso d’Aquino”, organizzata dalla Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con il Progetto Culturale Cornelio Fabro.
Dopo il saluto del Rettore P. Pedro Barrajón, LC, nella prima parte della mattinata si svolgeranno tre relazioni per presentare la natura, le fonti e l’originalità della metafisica di San Tommaso. La prima relazione, del Prof. P. Rafael Pascual, LC, Decano della Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, tratterà lo statuto epistemologico della metafisica di San Tommaso d’Aquino.
Sarà seguita dall’intervento del Prof. Carmelo Pandolfi, che presenterà le fonti patristiche della metafisica di San Tommaso d’Aquino, in particolare nella Somma contro i Gentili e nella Somma di Teologia.
Chiuderà questa prima parte il coordinatore della giornata, Prof.P.Jesús Villagrasa, LC, Professore di metafisica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con la relazione “La metafisica creazionista di San Tommaso d’Aquino e l’actus essendi”.
La seconda parte della mattinata sarà riservata alle interpretazioni della metafisica di San Tommaso. P. Elvio Fontana, VE, Direttore del Progetto Culturale Cornelio Fabro, con la relazione “Da Tommaso al Neotomismo. Andata e ritorno” si concentrerà sul contesto nel quale Cornelio Fabro scrisse l’opera Breve introduzione al tomismo che, come volume XVI delle Opere complete di Cornelio Fabro appena pubblicato, sarà presentato durante la giornata.
Dopo di lui, il Prof. Eudaldo Forment, Professore di Metafísica presso l’Università di Barcellona e Professore invitato dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, terrà in lingua spagnola (con traduzione simultanea in italiano) la relazione “La metafisica tomista nel secolo XX: nuovi contributi e interpretazioni” con l’obiettivo di offrire una visione panoramica dei diversi tomismi (e antitomismi) del secolo XX.
Dopo questi due interventi di natura prevalentemente storica, la giornata si concluderà con la relazione del Prof. D. Alain Contat, Professore invitato dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, intitolata “Figure della differenza ontologica nel tomismo del Novecento”. In essa, alla constatazione che i tomisti del Novecento, d’accordo sulla composizione reale di essere e di essenza nell’ente creato, differiscono però assai nel modo di concepire tale composizione, seguirà una valutazione, secondo precisi criteri di ricerca, di alcune figure emblematiche del tomismo nel Novecento: Jacques Maritain, Etienne Gilson, Cornelio Fabro, Marie-Dominique Philippe, Ralph McInerny.
Alla fine dell’incontro ci sarà ampio spazio per il dialogo dei relatori con i partecipanti. La mattina si terrà anche un’esposizione multimediale della vita e delle opere di Cornelio Fabro. L’ingresso è libero.
Carlo Climati