LA CIVILTÀ CATTOLICA - QUADERNO 3870 11 9 10 60
ARTICOLI
Card. Albert Vanhoye S.I., LA GIUSTIFICAZIONE PER MEZZO DELLA FEDE SECONDO LA LETTERA AI GALATI - Nella Lettera ai Galati san Paolo confuta l'idea che i nuovi convertiti per essere giustificati debbano compiere le opere della Legge; questo renderebbe vano il sacrificio di Cristo. Essendo l'uomo peccatore, non è sufficiente che sia dichiarato giusto perché compie le opere della Legge, ma dev'essere reso giusto, attraverso la fede in Cristo crocifisso e risorto, la quale implica le opere della carità. Viene poi risolta l'apparente contraddizione tra le posizioni di Paolo e quelle di Giacomo. La giustificazione finale viene dal dono gratuito di Cristo, a cui deve rispondere il compimento delle opere della fede. L'Autore è professore emerito di esegesi del Nuovo Testamento al Pontificio Istituto Biblico (Roma).
Giovanni Sale S.I., LA LIBIA DI GHEDDAFI. Le vicende di un dittatore deposto - Le rivolte che nella primavera del 2011 hanno travolto l'assetto politico-istituzionale di importanti Paesi del Nord-Africa, hanno colpito duramente anche la Libia, che, secondo alcuni analisti, avrebbe dovuto reggere alle ondate di protesta. Essi ritenevano che il regime di Gheddafi fosse sufficientemente forte per rispondere a eventuali attacchi delle opposizioni e delle contestazioni giovanili, le quali del resto non erano un fatto nuovo per il Paese. La contestazione però è subito diventata in Libia protesta di popolo e guerra civile. Capire la ragione di questo scontro non è facile. Nell'articolo si analizza il progetto politico di Gheddafi con le sue numerose luci e ombre, inserendolo in un contesto storico più ampio, nella speranza di far comprendere il significato di una contrapposizione che è germinata negli anni in modo latente e che soltanto di recente è venuta pienamente alla luce.
Virginio Spicacci S.I., PASTORALE DELLA DOMENICA, PASTORALE DI EVANGELIZZAZIONE E PASTORALE ORDINARIA - La Chiesa che è in Italia ha appena celebrato ad Ancona il suo XXV Congresso Eucaristico Nazionale. In attesa di valutare la ricaduta di tale avvenimento sulla vita della comunità ecclesiale, è opportuno riprendere la riflessione sul ruolo centrale che, nella vita cristiana, riveste la celebrazione della Domenica. È noto che il secolarismo crescente ha allontanato molti credenti dalla pratica del cosiddetto precetto festivo. Per gran parte dei fedeli la frequenza alla Messa domenicale sembra sia diventata un optional della pratica religiosa. Per tale motivo nel corso degli ultimi anni il tema del Giorno del Signore è oggetto di un'attenzione particolare; si sono moltiplicati gli interventi del Magistero, dei pastori e dei teologi.
Giandomenico Mucci S.I., LA TOLLERANZA A PAROLE - L'articolo colloca la tolleranza nel quadro dei complessi fenomeni che caratterizzano la modernità e si sofferma sulle difficoltà non lievi che essa incontra in Europa, quando si tratta di applicarla al cristianesimo e alla Chiesa. Difficoltà che sono radicate in quella forma di laicismo estremo, dichiaratamente anticristiano e antireligioso, che cerca sempre più di pervadere la cultura civile, politica e giuridica del continente.
RIVISTA DELLA STAMPA
Piersandro Vanzan S.I., CHARLES DE FOUCAULD E RENÉ VOILLAUME* - Il testo ripercorre le tappe della vita di Charles de Foucauld (Strasburgo 1858 - Tamanrasset 1916). Dopo una giovinezza dissipata, è combattente in Algeria ed esploratore in Marocco; convertito a 28 anni, pellegrino in Terra Santa, monaco trappista, è ordinato sacerdote a 43 anni; ritorna come eremita nel profondo Sahara per portare un messaggio di fraternità ai fratelli musulmani; ucciso da una banda di Tuareg, è beatificato nel 2003. Suo discepolo è René Voillaume, che fonda la fraternità dei Piccoli Fratelli di Gesù, ispirandosi alla spiritualità di de Foucauld, fondata sulla devozione all'Eucaristia e sull'offerta di sé nel servizio dei più lontani e dei più poveri.
* C. O. Curuchich Tuyuc, Charles de Foucauld e René Voillaume. Esperienza e teologia del «Mistero di Nazaret», Assisi (Pg), Cittadella, 2011, 462, € 24,00.
NOTE E COMMENTI
Antonio Spadaro S.I., RAPPRESENTARE LA «NUDA VERITÀ». Riflessioni in margine a una mostra di Andrew Rutt - Nell'ottobre 2010 nella sala di lettura della Biblioteca Angelica di Roma si è svolta la mostra fotografica dell'artista inglese Andrew Rutt dal titolo Nuda verità. Essa rappresenta il rapporto di intimità tra l'uomo e il libro inteso come uno scambio che mette a nudo l'animo dell'uomo aprendolo alla conoscenza. Ad essere veramente «nudo» in questa mostra non è il corpo ma la relazione tra il corpo e i libri. Allora la nudità umana, invece di destare i sensi per attirarli a sé, diventa addirittura simbolo di una precarietà che è immediato rinvio a una forma di trascendenza. Si comprende ciò che Romano Guardini scrisse chiudendo il suo Elogio del libro, che si rivela la migliore guida di questa mostra: «Il libro sta davanti a noi come una figura originaria. In esso si riassume l'esistenza».
CRONACHE
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., LA XXVI GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ A MADRID - Dal 18 al 21 agosto si è svolta a Madrid la 26ª Giornata Mondiale della Gioventù, con la partecipazione di Benedetto XVI. Vi sono convenuti circa due milioni di giovani, provenienti da 193 Paesi dei cinque continenti. Il tema proposto era «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede (Col 2,7)». A questo taglio cristologico si è attenuto il Papa in quasi tutti i suoi interventi, di cui la cronaca offre una sintesi. L'evento è stato soprattutto un'esperienza di fede e di partecipazione, in cui i giovani hanno manifestato la loro gioia di vivere, trovando nella fede il coraggio per non aver paura del futuro e delle sue sfide.
ITALIA: Michele Simone S.I., RIUSCIRÀ L'ITALIA A PERCORRERE UNA NUOVA STRADA? - La maggioranza degli italiani segue con attenzione e timore per il futuro l'evolversi della situazione politica, finanziaria ed economica del Paese. Al di sopra delle parti, divise in gruppi e sottogruppi, si erge la figura istituzionale del Presidente Napolitano, di cui la cronaca riprende ampiamente l'intervento al Meeting di Rimini. Quindi il testo esamina sinteticamente alcuni dei provvedimenti discussi in Parlamento e auspica, con il presidente della Bce, che gli obiettivi annunciati siano confermati e concretizzati. In tal modo l'Italia forse riuscirà a imboccare una strada economica diversa da quella degli anni recenti e a riprendere così il posto che le compete nel contesto internazionale.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., LA RICONCILIAZIONE NECESSARIA IN THAILANDIA - Lo scorso 5 agosto, dopo le elezioni del 3 luglio, la Camera dei rappresentanti ha assegnato a Yingluck Shinawatra, 44 anni, la guida del Governo. Il Sovrano ha poi approvato la designazione e il nuovo Esecutivo. È la prima volta che una donna diventa premier nella monarchia costituzionale thailandese, retta dal re Bhumibol Adulyadej, 83 anni. Yingluck, entrata in politica soltanto la scorsa primavera, è la sorella minore del ricco imprenditore in esilio Thaksin Shinawatra, l'ex-primo ministro deposto nel 2006 dalle Forze Armate fedeli al Sovrano. Oltre al rilancio economico e alle politiche ridistributive, la nuova premier è chiamata ad allentare le tensioni territoriali, politiche ed etnico-religiose del Paese e a favorire la stabilizzazione e il consolidamento democratico nel Sud-Est asiatico.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Augé M. 552 - Caboara Luzzato P. 546 - Casciaro G. 554 - Colnago F. 541 - Crisis (The) of Modern Times 550 - De Martin G. C. 544 - Fazzini L. 558 - Gherardini B. 548 - Lavazza A. 546 - Lecaldano E. 554 - Manfredi A. 542 - McAdams A. J. 550 - Mazzocchio F. 544 - Miano F. 544 - Neuroetica 546 - Ninchi A. 553 - Sartori G. 546 - Storia della Biblioteca Vaticana 542 - Taffon G. 556 - Tamburini A. 551 - Testimoniare la speranza 544 - Zitara N. 556
INDICE DEL III VOLUME DEL 2011