) MIRACOLI EUCARISTICI, TESORI NASCOSTI 2) VITA CONSACRATA: DUC IN ALTUM!

MIRACOLI EUCARISTICI, TESORI NASCOSTI

Giovedì scorso 18 maggio a Roma, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Via degli Aldobrandeschi 190), presentazione del libro "Miracoli eucaristici, tesori nascosti", a cura di Rafael Pascual LC e Gianluca Casagrande, nell'ambito delle attività del Master in Scienza e Fede dello stesso Ateneo, con il contributo dell'Istituto San Clemente I Papa e Martire

Per i cattolici, uno dei momenti più importanti del proprio percorso di fede è quello dell'incontro con Gesù attraverso l´Eucaristia. Dal momento della consacrazione, il pane eucaristico diventa il vero corpo di Cristo, e il vino vero sangue del Signore.

All'Eucaristia, nella storia della Chiesa, si legano alcuni miracoli, accaduti in varie parti del mondo. Tra le mani del sacerdote, l'ostia consacrata ha cominciato a sanguinare o è diventata realmente carne. Sono fatti sorprendenti, che sembrano quasi avere lo scopo di rafforzare la fede dei cristiani nell’incontro personale con Gesù.

Il libro "Miracoli eucaristici, tesori nascosti", pubblicato dalle Edizioni ART, raccoglie gli interventi di Mons. Domenico Sorrentino, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, P. Gianfranco Berbenni ofm cap, Docente di Storia della Chiesa e di Sindonologia presso la Pontificia Università Lateranense, P. Fidel Quiroz LC, Docente di Storia della Chiesa presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Mons. Giuseppe Lorizio, Ordinario di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense, Odoardo Linoli, dell’Unità Operativa di Anatomia, Istologia Patologica e di Citogenetica, ASL 8 di Arezzo, Gianluca Casagrande, Coordinatore del Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Il Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dei Legionari di Cristo, rientra nel quadro del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), insieme alla Pontificia Università Lateranense e alla Pontificia Università Gregoriana, sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e con il supporto della John Templeton Foundation.

L'obiettivo del Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è sviluppare competenze teorico-culturali sul rapporto tra Scienza e Fede in generale, fornendo un'ampia e profonda formazione su ciò che tale rapporto significa nell'attualità.

VITA CONSACRATA: DUC IN ALTUM!

A giornale chiuso sabato 20 a Roma presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Via degli Aldobrandeschi, 190), si tiene il convegno "Vita consacrata: Duc in altum!", organizzato dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dei Legionari di Cristo, e dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

L'incontro vuole celebrare i dieci anni dell'Esortazione Apostolica post-sinodale Vita Consacrata analizzandone i contenuti fondamentali e ripercorrendo la riflessione scaturita dal documento stesso e vivamente auspicata da Papa Giovanni Paolo II.

Il convegno sarà aperto dal saluto del Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, P. Paolo Scarafoni, l.c.. Seguirà, alle 9,30, l’intervento di Mons. Piergiorgio Silvano Nesti, c.p., Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sul tema "Aspettative e attese. Cosa ci si aspettava dal Sinodo e dall'Esortazione Apostolica Vita consacrata?".

Dalle 10,30 alle 12,15 si terrà la tavola rotonda “Quali mezzi per dare slancio alla vita consacrata?”, moderata da P. Juan Carlos Ortega, l.c., Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Parteciperanno: P. Angel Padilla, c.m.f., Docente dell’Università Pontificia Salesiana (“Fondamento trinitario-cristocentrico della vita consacrata”), P. Paolo Scarafoni, l.c., Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (“Il primato della vita spirituale”), P. Arnaldo Pigna, o.c.d., Docente della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum (“Fedeltà al carisma”), P. Jesus Castellano Cervera, o.c.d., Docente della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum (“Specificità della vita consacrata, vita di speciale consacrazione”).

Dopo la pausa del pranzo, il convegno riprenderà alle 15 con la Lezione magistrale del Cardinale Franc Rodé, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le società di vita apostolica, sul tema “La spinta che la Chiesa si aspetta dalla Vita consacrata”.

Dalle 16 alle 18,30 si terrà la tavola rotonda “Come affrontare spiritualmente e apostolicamente le sfide emergenti?”, moderata da Sr. Enrica Rosanna, f.m.a., Sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Parteciperanno: Maleny Medina, Docente presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (“Nella dimensione della Consacrazione”), P. Amedeo Cencini, f.d.c.c., Docente della Pontificia Università Salesiana (“Nella dimensione della Comunione”), Mons. Jesus Sanz Montes, Vescovo di Huesca e di Jaca – Spagna (“Nella dimensione della Missione”), P. Pier Giordano Cabra, f.n., Docente presso il "Claretianum" di Roma.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito