LA CIVILTA' CATTOLICA - QUADERNO 3866 11 7 20 10
ARTICOLI
Ferdinando Castelli S.I., MARIE NOËL, SORELLA DELLE «ANIME TURBATE» - Marie Noël, una delle voci poetiche più intense del Novecento, in Italia è poco conosciuta. Anche in Francia - sua terra natale - si stenta a collocarla. Il testo espone e analizza il volume Notes intimes (Diario intimo in italiano), perché esso è una guida interpretativa della sua opera poetica e nello stesso tempo una trascrizione in prosa del suo pensiero, caratterizzato da dilacerazioni interiori e pause di serenità, da «notti oscure» e da gioiose illuminazioni. Le «anime turbate» troveranno in lei una sorella comprensiva e un valido aiuto per superare le crisi di fede. È morta il 23 dicembre 1967, dopo aver ricevuto l'Eucaristia.
Giovanni Cucci S.I. - Hans Zollner S.I., IL CONTRIBUTO DEL FORMATORE A UNA FORMAZIONE INTEGRATA - Dopo aver esaminato, in precedenti articoli, gli elementi salienti di una formazione integrata, qui si cerca di mettere in evidenza alcune caratteristiche proprie del formatore. Alla luce di quanto detto sinora, è certamente indispensabile che l'educatore abbia conosciuto e affrontato in maniera adeguata problemi e difficoltà personali a livello affettivo e sessuale, raggiungendo quella libertà interiore e capacità di distanza richieste per l'accompagnamento. In caso contrario, resterà una insoddisfazione interiore che emergerà nei modi più svariati, come, ad esempio, nella gestione dell'aggressività, nella modalità degli interventi, nella tendenza a legare a sé le persone, cercando sostenitori per le proprie battaglie, nelle preferenze verso eventuali «prediletti», ferendo altri.
Piersandro Vanzan S.I., NOMADELFIA: «MAMME DI VOCAZIONE» E FAMIGLIE APERTE - Don Zeno Saltini (1900-81) ha realizzato con Nomadelfia l'utopia della fraternità e dell'accoglienza cristiana. Ordinato sacerdote a 31 anni, crea l'opera Piccoli Apostoli, per raccogliere fanciulli abbandonati e dare loro una famiglia con le «mamme di vocazione». Dopo la guerra occupa l'ex-campo di concentramento di Fossoli (Mo) e vi fonda Nomadelfia, una comunità costituita da famiglie «aperte», con figli del sangue e figli accolti. Per dolorose vicende giudiziarie, chiede di essere ridotto allo stato laicale, ma continua a seguire la sua opera, trasferendola a Grosseto con l'aiuto di benefattori. Nel 1962 è reintegrato nel sacerdozio e nominato parroco della nuova Nomadelfia, che guida fino alla morte, e che gli sopravvive nello spirito di fraternità della prima comunità cristiana.
Friedhelm Mennekes S.I., L'ULTIMA OPERA DI JOSEPH BEUYS: «CROCE» (1985-86) - L'artista tedesco J. Beuys ha prodotto centinaia di opere ispirate alla Croce e alla figura di Cristo, attraverso una serie di passaggi iconografici rivolti ad aprire sempre nuove vie alla conoscenza del mistero cristiano. L'ultima, Croce (1985-86), è considerata una retrospettiva di tutta la produzione precedente. L'articolo ne descrive la struttura, costituita fondamentalmente da due rami incrociati di due piante di rosa e ne illustra il simbolismo. L'Autore è professore di Teologia pastorale e di Sociologia a Francoforte (Germania).
Giandomenico Mucci S.I., ANNE RICE E SUSANNA TAMARO - Si discutono le singolari opinioni sulla Chiesa della scrittrice americana e si riprende l'appello rivolto dalla scrittrice italiana al clero affinché si rinnovi nella santità propria del ministero. Con De Rita, diciamo: meno dottori delle idee e più monaci, cioè pastori, degli uomini.
NOTE E COMMENTI
Antonio Spadaro S.I., IL NUOVO PORTALE INFORMATIVO DEL VATICANO - Nella vigilia della festa dei Santi Pietro e Paolo, Benedetto XVI ha inaugurato news.va, il nuovo portale multimediale della Santa Sede. La nascita di questo nuovo sito è stata accompagnata da un evento definito «storico». Infatti il messaggio del Papa è stato inviato tramite Twitter e mediante l'uso di un iPad posto sulla sua scrivania. Il nuovo sito vaticano è la più recente forma istituzionale di presenza della Santa Sede in internet, e consiste in una piattaforma multimediale che aggrega tutti i media vaticani, che però mantengono la loro autonomia e la loro identità. La nuova iniziativa fa comprendere in maniera inequivocabile la forza del legame tra il mondo dell'informazione, così come prende forma al tempo dei social networks, e l'annuncio del Vangelo.
Fadi Halliso S.I., «I SOCIAL NETWORKS» E LA PRIMAVERA ARABA - La Nota, redatta da uno studente gesuita siriano, presenta i recenti movimenti di protesta definiti «primavera araba» sotto un aspetto particolare, l'uso dei social networks. Prima in Tunisia e poi in Egitto i dimostranti hanno utilizzato i vari siti internet sia per comunicare tra loro e raccogliere manifestanti, sia per far conoscere la situazione anche fuori dei loro Paesi e denunciarla alle organizzazioni per i diritti umani.
CRONACHE
CHIESA: Narcisio Sunda S.I., VERSO LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ A MADRID (16-21 agosto 2011) - La Giornata mondiale della gioventù, istituita da Giovanni Paolo II nel 1986, si celebra alternatamente in ambito diocesano e internazionale. Si traccia sinteticamente la storia delle prime 25 edizioni e se ne illustra lo spirito. Si rilevano anche le possibili ambiguità, che si possono superare con l'impegno degli educatori e dei giovani nelle fasi preparatorie, durante lo svolgimento e nella successiva riflessione sull'esperienza vissuta. Si presenta infine la XXVI Giornata di Madrid. L'Autore studia teologia a Madrid.
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., UN'UDIENZA DEL PAPA AGLI ZINGARI - L'11 giugno 2011 Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano oltre 2.000 zingari di sette etnie diverse, provenienti da tutta l'Europa per un incontro organizzato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e da altre istituzioni ecclesiali. Nel suo discorso il Papa ha ricordato la storia dolorosa degli zingari, oggetto di rifiuto e anche di sterminio, come durante il nazismo, e la necessità di risolvere i loro problemi in un'Europa che abolisce le frontiere aprendo nuove possibilità, mentre agli zingari si chiede di rispettare la legalità e gli ordinamenti dei Paesi che li accolgono.
ITALIA: Michele Simone S.I., L'ATTIVITÀ DELL'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA - La cronaca sintetizza l'intervento del presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, con il quale egli, lo scorso 21 giugno, ha presentato al Parlamento l'attività dell'Autorità durante il 2010. Si è trattato dell'ultima Relazione letta dal Presidente, poiché il mandato di Catricalà scade nel marzo 2012. A tal fine egli ha cercato di tracciare anche un quadro sintetico dell'attività svolta dall'Autorità negli ultimi anni. Perciò, ripercorrendo i risultati ottenuti dall'Autorità, egli ha ricordato l'ingresso in Italia degli operatori mobili virtuali; la concessione di licenze per la produzione di princìpi attivi da destinare alle imprese farmaceutiche genericiste; il potenziamento della distribuzione dei carburanti self service. In sintesi è necessario un ampliamento incisivo delle materie, dei poteri e delle facoltà dell'Antitrust, ma anche una ristrutturazione del numero e delle competenze delle varie Autorità.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., le elezioni politiche IN TURCHIA - Il Partito per la giustizia e lo sviluppo (Akp) ha vinto per la terza volta consecutiva, dal 2002, le elezioni politiche turche dello scorso 12 giugno. Grazie al boom economico, l'Akp ha ottenuto il 49,95% dei voti (3,3 punti in più rispetto al 2007). Questo partito islamico moderato è stato fondato nel 2001 da Recep Tayyip Erdoðan, che lo guida come indiscusso leader carismatico. Due le grandi sfide per il terzo Governo monocolore consecutivo del premier Erdoðan: la stesura di una nuova Costituzione in chiave liberale, che presuppone la riconciliazione politica e culturale con la minoranza curda, e il sostegno, soprattutto in Siria, alle popolazioni arabe nelle varie «primavere» pur tutelando la stabilità ai suoi confini. Nel frattempo Erdoðan deve riconciliarsi con i deputati curdi, che stanno boicottando i lavori della nuova legislatura.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Cattorini P. 205 - Coruzzi R. 200 - Coscienza (La) imprenditoriale nella costruzione del Bene Comune: 2° Rapporto dell'Ucid 2010/2011 204 - Diliberto L. 212 - Ghini E. 201 - Gigliucci R. 202 - Hernández J.-P. 197 - Jossa G. 206 - Maria Signorelli: tra scena e libri, una vita per il teatro 209 - Melanconia (La) 202 - Nin M. 211 - Oteri A. 209 - Placido M. 204 - Pompili D. 196 - Prodi P. 207 - Sammartano G. 209 - Sassi P. 204 - Scanagatta G. 204 - Venuto F. S. 199