LA CIVILTÀ CATTOLICA n. 3812
EDITORIALE
ELLENIZZAZIONE E DISELLENIZZAZIONE DEL MESSAGGIO CRISTIANO - L'editoriale prende in esame il punto centrale del Discorso di Regensburg, nel quale Benedetto XVI affronta un tema che non è puramente storico-teologico ma è anche simbolico del rapporto conflittuale ragione-fede in epoca moderna. La difesa che il Papa fa dell'ellenizzazione del messaggio cristiano è dettata dalla volontà di mostrare, alla luce di un antico modello, come il percorso della ragione debba mantenersi aperto a quello della fede per una equilibrata risposta alla domanda sul senso della vita umana e sull'interpretazione del mondo.
ARTICOLI
Giovanni Sale S.I., OCCIDENTE E MEDIO ORIENTE - Il rapporto tra Occidente cristiano e Oriente islamico sul piano storico può essere articolato in tre momenti fondamentali. Il primo periodo è caratterizzato da un forte sentimento di «orgogliosa autosufficienza» da parte degli islamici circa il loro modello culturale. Il secondo segna il passaggio dalla «presunzione di autosufficienza» all'emulazione della cultura e dei costumi degli occidentali colonizzatori. Il terzo è quello più vicino a noi; in esso assistiamo a un rovesciamento di prospettive storico-culturali: allo spirito di imitazione della cultura europea si è andato progressivamente sostituendo un sentimento di rancore e di rigetto nei confronti dell'Occidente, avvertito prima come colonizzatore e successivamente come corruttore dei costumi e della vita sociale e religiosa.
Antonio Spadaro S.I., IL MONDO SELVAGGIO DI JACK LONDON. Le storie del «Grande Nord» - Il Novecento ha visto emergere scrittori di grande popolarità ma di incerta fortuna critica. Jack London (1876-1916) è tra questi. Alieno dall'ansia della sperimentazione, egli è stato un narratore incostante ma di razza, attratto dal gusto di raccontare storie i cui elementi fondanti sono l'amore per la vita, il confronto con la morte, la prova, l'istinto, il dominio degli elementi, la consapevolezza della necessità di una compagnia, il senso della fragilità, la forza, il tentativo di comprendere il mondo e di conquistarlo. Nelle narrazioni del «Grande Nord» la natura selvaggia diventa il terreno per verificare i significati dell'esistenza: il confronto prova le motivazioni, saggia i cuori, facendo cadere ciò che non ha fondamento.
Giandomenico Mucci S.I., IL LIBRO DELL'«IMITAZIONE DI CRISTO» - Si ripropone qui all'attenzione dei lettori l'Imitazione di Cristo come opera ancora insuperata per l'educazione del cristiano all'interiorità. Pur con alcuni limiti dovuti al tempo della sua composizione, il libro resta un valido «direttorio» per la formazione alle virtù evangeliche essenziali, senza escludere i positivi contributi complementari che possono derivare dall'esperienza della spiritualità contem-poranea.
Giovanni Cucci S.I., IL PERDONO SECONDO PAUL RICOEUR - Il contributo filosofico di Ricoeur ha attraversato le più diverse branche del pensiero, mettendo in dialogo con acume e originalità saperi differenti. In questo articolo si intende ricordare questo grande autore ripercorrendo una tematica propria dell'ultimo periodo della sua vita: il perdono, che interpella nello stesso tempo filosofia, diritto, politica, storia e religione, e in cui si conferma la sua concezione relazionale dell'uomo.
NOTE E COMMENTI
Francesco Occhetta S.I., LA PASTORALE DELLA CHIESA NELLA CURA DEI BAMBINI MALATI - Dal 13 al 15 novembre 2008 si è svolta in Vaticano la XXIII Conferenza Internazionale promossa dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari sul tema: «La pastorale nella cura dei bambini ammalati». Circa 630 invitati di 65 Paesi si sono confrontati con 41 relatori per riflettere su come accompagnare i bambini malati nelle 115.893 strutture sanitarie cattoliche sparse nel mondo. La Chiesa è chiamata ad essere presenza materna, comunità di speranza e voce profetica, perché, come ha ricordato Benedetto XVI, «al centro di ogni intervento medico deve esserci sempre il conseguimento del vero bene del bambino, considerato nella sua dignità di soggetto umano con pieni diritti».
RUBRICA DELLO SPETTACOLO
Virgilio Fantuzzi S.I., «KATYN» DI ANDRZEJ WAJDA - Il film Katyn del regista polacco Andrzej Wajda rievoca la strage compiuta dall'esercito sovietico nella primavera del 1940 quando diverse migliaia di ufficiali polacchi furono trucidati e sepolti in fosse comuni nella foresta di Katyn. Al termine della guerra, il regime comunista attribuì la responsabilità della strage ai tedeschi. Al centro del film non ci sono gli ufficiali assassinati, ma le donne private dei mariti, dei padri, dei figli. In mancanza di notizie certe, esse hanno aspettato per decenni il ritorno dei loro cari soffrendo ogni giorno le pene di una prolungata agonia.
CRONACHE
CHIESA: Luciano Larivera S.I., IL VIAGGIO APOSTOLICO DI BENEDETTO XVI IN CAMERUN E IN ANGOLA - La cronaca presenta gli eventi e i discorsi del Pontefice durante l'XI pellegrinaggio internazionale. Il viaggio ha toccato Yaoundé, capitale del Camerun (17-20 marzo) e poi Luanda, capitale dell'Angola (20-23 marzo). Il motto è stato quello della II Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei vescovi, che si svolgerà a Roma dal 4 al 25 ottobre 2009: «La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. "Voi siete il sale della terra... voi siete la luce del mondo" (Mt 5,13-14)». Le polemiche, soprattutto riguardo all'efficacia delle scelte per contrastare la diffusione dell'Aids, non hanno offuscato l'accoglienza popolare e festosa al Papa e le sue parole di speranza.
ITALIA: Michele Simone S.I., NASCE IL POPOLO DELLA LIBERTÀ - La cronaca presenta in sintesi gli interventi di Silvio Berlusconi in apertura e in chiusura del Congresso del Popolo della libertà, insieme a quello di Gianfranco Fini. Costruire un partito plurale, come vuole essere il Pdl, è una grande sfida di fronte alla quale si trova il nuovo partito. Una cartina di tornasole dei problemi che possono sorgere lungo il cammino della nuova compagine è emersa già durante il Congresso. È una scommessa, ad esempio, che il Partito democratico non è ancora riuscito a vincere. In ogni caso il Pdl, per il consenso che ottiene nel Paese, riesce a comunicare ai cittadini quella fiducia e rassicurazione di cui gli elettori hanno bisogno in tempo di crisi.
ESTERO: GianPaolo Salvini S.I., I CONFLITTI DIMENTICATI - La cronaca presenta il terzo Rapporto a cura della Caritas italiana (in collaborazione con Famiglia cristiana e Il Regno) dedicato alle guerre dimenticate. Al consueto panorama dei conflitti in corso, e in particolare di quelli più dimenticati, questa edizione aggiunge un'attenzione particolare ai disastri ambientali e al loro rapporto con i conflitti, anche se la relazione reciproca non è sempre così evidente. Si danno poi i risultati di ricerche circa la conoscenza che gli italiani hanno di queste guerre rimaste «nell'ombra» e dei media dai quali vengono o non vengono informati.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Basilio di Cesarea 196 - Bertacchini R. A. M. 210 - Borghesi M. 211 - Ciarlo D. 196 - Crombé V. 207 - Delahoutre M. 207 - Dussel E. 206 - Eunomio 196 - Garroni M. S. 203 - La Delfa R. 197 - Latouche S. 206 - Luzzatto A. 202 - Negro A. 196 - Nicolaci M. 208 - Nisini G. 200 - Nodari F. 202 - Petrella R. 206 - Primato e collegialità 197 - Salatiello G. 205 - Sorelle d'oltreoceano 203 - Vincenzo de' Paoli, san 209 - Zaccuri A. 199
IGNAZIO DI LOYOLA - ESERCIZI SPIRITUALI
con il commento di Louis Lallemant S.I. - a cura di Giandomenico Mucci S.I.
pp. 220 - EUR 8,00