LA CIVILTÀ CATTOLICA - QUADERNO 3861 11 5 20 06
ARTICOLI
Francesco Occhetta S.I., ENRICO MEDI. Una vita al servizio della fede e della ragione - Nel centenario della nascita il testo ricorda Enrico Medi (1911-74). Egli spese la vita vivendo da uomo di fede il suo essere scienziato e politico. Alunno dell'istituto Massimo diretto a Roma dai gesuiti, fondò la Lega Missionaria Studenti. Ordinario di Fisica, nel 1946 fu eletto all'Assemblea Costituente. In campo scientifico è stato direttore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vicepresidente dell'Euratom. Dagli italiani è soprattutto ricordato per i suoi programmi televisivi di divulgazione scientifica. Egli possedeva qualità umane che non si incontrano sempre: visione ampia dei problemi, intuito, disinteresse, coerenza, semplicità, grandi conoscenze religiose e scientifiche, parola incantatrice. Nella diocesi di Senigallia è stato avviato il processo di beatificazione.
Pino Di Luccio S.I., LE DISTRUZIONI DEL TEMPIO - Il Tempio di Gerusalemme è stato distrutto due volte: quello di Salomone da Nabucodònosor nel 587 a. C., e il secondo, ricostruito dopo l'esilio, da Tito nel 70 d. C. Nei Vangeli, Gesù ne annuncia la distruzione: in Giovanni in occasione della «purificazione» del Tempio, e nei Sinottici nel discorso apocalittico. Gesù si riferisce forse alla prima distruzione; ma quando i Vangeli furono redatti anche la seconda era già avvenuta, e i discepoli, che subivano le persecuzioni e avevano l'esperienza della Risurrezione, potevano comprendere in modo nuovo la profezia, vedendo in essa un annuncio misteriosamente salvifico. L'Autore insegna al Pontificio Istituto Biblico di Roma.
Giandomenico Mucci S.I., DISCERNIMENTO DEI SEGNI DEI TEMPI E I MOTIVI DI SPERANZA - Da più parti si sente parlare dell'Occidente come di una civiltà in declino e nell'animo di molti si insinua il tormento del senso della fine. L'articolo prende in esame gli aspetti positivi e negativi di questa tematica e su di essi e sul modo di interpretarli proietta la luce di due testi della Gaudium et spes che consigliano prudenza e speranza quando si fanno previsioni così drammatiche. La civiltà occidentale, che ad alcuni sembra avviata al declino, offre molti segni di decadenza morale. Ma è giustificato un certo fatalismo? Gli uomini di oggi sentono il peso dell'inquietudine. I credenti condividono questa condizione, ma con la certezza che qualsiasi evento è l'involucro di una volontà che ama gli uomini.
Piersandro Vanzan S.I., ETICA E SICUREZZA SUL WEB - I social network contribuiscono alla costruzione della personalità dei giovani e dei loro rapporti sociali, ma comportano anche pericoli, dei quali non sempre ci si rende conto. È dunque indispensabile educare i giovani a un uso corretto della Rete. Il Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni vigila perché le tecnologie non divengano veicolo di illegalità. È compito degli educatori, aiutare i giovani a integrare nella loro vita le opportunità offerte dalla Rete. In proposito, anche Benedetto XVI, in diversi interventi, ha sottolineato l'importanza della comunicazione e dell'educazione ad accogliere e ad amare il prossimo.
Peter Conrads S.I., GIORGIO VASARI. Architetto, pittore e scrittore (1511-1574) - Nel V centenario della nascita di G. Vasari, l'articolo presenta la vita e l'opera dell'artista e scrittore aretino, nella cornice degli eventi del tempo. Vasari, entrato nel circolo artistico di palazzo Farnese a Roma, riceve l'incarico di scrivere le Vite dei maggiori artisti italiani, che pubblica in due edizioni (1550 e 1568); inserendo nei dati storici aneddoti anche inventati, rende particolarmente avvincente la lettura della sua opera. Vasari parla di «maniera» e di «rinascita» dell'arte ma in senso diverso dai termini, sorti più tardi, di manierismo e Rinascimento. L'Autore è uno studioso di Storia dell'arte.
Ottavio De Bertolis S.I., DIRITTO, LINGUAGGIO E ANTROPOLOGIA - L'articolo propone una riflessione sul diritto e il linguaggio, che sono propri dell'uomo e quindi presuppongono un'antropologia. Il diritto è un insieme di regole e di divieti, dei quali esprime il senso; ma nasce anche da una ragione condivisa di un gruppo, in vista di un bene comune. Il diritto è legato al linguaggio: questo deve rispettare le realtà umane e non attribuire ad esse significati devianti. L'autonomia dell'uomo diventa libertà quando accoglie il limite iscritto nel suo essere nel mondo. L'Autore insegna nella Facoltà di Diritto canonico dell'Università Gregoriana di Roma.
RIVISTE DELLA STAMPA
Ferdinando Castelli S.I., IL SECONDO VOLUME SU «GESÙ DI NAZARET» DI BENEDETTO XVI - Il motivo che ha spinto il Papa a pubblicare il secondo volume * su Gesù va innanzitutto ricercato nel suo desiderio di illustrare «la figura e il messaggio di Gesù» negli eventi più significativi della sua vita: la morte e la risurrezione. Il volume si compone di nove capitoli, densi di storia, di esegesi biblica e di teologia.
* J. RATZINGER - BENEDETTO XVI, Gesù di Nazaret. Dall'ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione, Città del Vaticano, Libr. Ed. Vaticana, 2011, 348, € 20,00.
Giovanni Cucci S.I., CONOSCENZA DI SÉ E CONOSCENZA DI DIO - La riedizione di un celebre saggio * invita a riflettere su un tema fondamentale per la vita dell'uomo di ogni tempo, età e cultura: l'importanza della conoscenza di se stessi per vivere bene, perché in tal modo diviene possibile accedere alla conoscenza di Dio. La conoscenza di sé diventa infatti il presupposto indispensabile per un'autentica esperienza religiosa. Nel testo si presenta la struttura e lo svolgimento del saggio, ripercorrendo le origini del detto delfico, la sua fortuna nell'età classica e nel Medioevo cristiano, fino al discredito e alla dimenticanza ai nostri giorni.
* P. Courcelle, Conosci te stesso. Da Socrate a san Bernardo, Milano, Vita e Pensiero, 2010, 680, € 40,00.
CRONACHE
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., BENEDETTO XVI ALLE FOSSE ARDEATINE - La cronaca descrive la visita del Papa al Sacrario delle Fosse Ardeatine, compiuta il 27 marzo scorso. Il 24 marzo 1944 vi furono trucidate 335 persone come rappresaglia per un attentato compiuto dai partigiani nel quale morirono 33 soldati tedeschi. Il Papa ha ricordato le vittime e le parole con cui alcune di esse hanno saputo dare al loro sacrificio un significato e il volto della speranza, animata dalla fede. In quel luogo si è consumato un male orrendo, la cui memoria deve aiutare a non riscrivere più pagine così tragiche.
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., IL CAMMINO DOPO REGGIO CALABRIA. Il documento conclusivo della 46a Settimana Sociale - Con la data del 2 febbraio 2011 è stato reso pubblico il Documento conclusivo della 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, svoltasi a Reggio Calabria nell'ottobre 2010. La cronaca ne presenta una sintesi sottolineando la volontà di cambiamento nei vari settori della vita sociale e politica italiana che è emersa nel corso dei lavori e di cui i giovani, particolarmente attivi a Reggio, si sono fatti interpreti e promotori.
ITALIA: Michele Simone S.I., L'ATTIVITÀ DEL CENTRO ASTALLI - La cronaca presenta i principali servizi offerti ai rifugiati dal Centro Astalli, il Servizio dei gesuiti per i rifugiati in Italia, sorto 30 anni fa sulla scia della grande intuizione dell'allora padre generale della Compagnia di Gesù, p. Pedro Arrupe. Accanto al Centro Astalli è attiva la Fondazione, che mira a promuovere una cultura dell'accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani. Nel Centro opera una mensa che fornisce circa 330 pasti al giorno. La struttura di accoglienza «San Saba» è aperta 24 ore al giorno e nel 2010 ha ospitato 82 persone provenienti da 19 Paesi. A Roma vi sono poi, fra l'altro, strutture per donne richiedenti asilo e rifugiate; per giovani afghani; per famiglie e minori in difficoltà; una casa famiglia per minori da 0 a 15 anni; un centro per minori non accompagnati dai 15 ai 18 anni; un centro per mamme sole con bambini, in situazioni di disagio; un ambulatorio; e una lavanderia inserita come servizio al pubblico.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Buber M. 310 - Dante F. 307 - Ghezzi F. 309 - Kasper W. 305 - Maresca L. 315 - Martello M. 318 - Ospedale (L') del reame 317 - Paolini L. 312 - Ramberti A. 314 - Rende M. 313 - Riccardi A. 304 - Rispoli G. 317 - Rossi de Gasperis F. 316 - Salvezza e impegno 314 - Valerio A. 317 - Verdon T. 308