TERZO MILLENNIO IN PELLEGRINAGGIO ALLA MADONNA DI GALLIVAGGIO

Durante il mese mariano, i volontari dell’associazione “Terzo Millennio”, si sono recati in pellegrinaggio al Santuario dell’Apparizione di Maria a Gallivaggio in Valchiavenna.

Uno scambio fraterno di amicizia e di ossequio da parte del padre Rettore del Santuario che ci ha accolti con un cordiale benvenuto, facendoci sentire in famiglia.

Ha fatto seguito la visita guidata al Santuario, con la narrazione dell’apparizione di Maria qui, avvenuta il 10 ottobre 1492. particolare attenzione è stata rivolta alla narrazione della costruzione della chiesa: la prima in legno, sostituita quasi subito (dopo una ventina d’anni) da una nuova costruzione in muratura; ma il Santuario che oggi visitiamo è stato edificato alla fine del 1500.

Tutto il sito è particolarmente austero, quasi aspro perché sovrastato da una grande parete rocciosa a strapiombo che incombe sul piazzale antistante il Santuario. Distaccato dalla chiesa della B. V. Maria, svetta, con particolare forza, il campanile, alto ben 50 metri.

La Madonna viene qui venerata con il titolo di “ Madre della Misericordia” e, nell’anno giubilare 2000, è stata onorata come “Patrona della Valchiavenna”.

Si respira un’aria di devozione e di grande rispetto: quassù fra le montagne così austere e nella quiete del luogo, è più facile pregare senza alcuna distrazione.

Il gruppo era costituito, oltre che dal presidente dell’Associazione Angelo De Michielli, da alcuni soci di Sondrio, di Tirano e di Chiavenna. Gli amici di quest’ultima città si recano spesso quassù, specie in estate, e, come accompagnatori pastorali, accolgono i pellegrini.

Anche gli altri componenti del gruppo ritorneranno a Gallivaggio per due occasioni speciali:

- il 26 luglio, festa di S. Anna, per la liturgia solenne della giornata,

- il 10 ottobre, per la solenne ricorrenza all’Apparizione.

Nel momento di riflessione seguito dalla celebrazione della S. Messa, uno scambio di idee e progetti condivisi con il Rettore e il suo Coadiutore, è emersa una proposta da parte del gruppo della zona Chiavenna: dare la propria disponibilità per una domenica al mese (dalle oer 15 alle ore 18) fermandosia per la Messa e per accogliere i pellegrini che arrivano al Santuario, ma soprattutto per far sentire la presenza di persone desiderose di aiutare e di pregare.

I padri custodi del Santuario hanno accolto ben volentieri la proposta.

Il nostro pellegrinaggio mariano a Gallivaggio è stato dunque un momento bellissimo di fraternità e di preghiera ed anche di particolare vicinanza agli amici e soci di Chiavenna, così volenterosi e attenti alla devozione verso la Beata Vergine di Gallivaggio.

Giovanna Bellandi (x)

(x) responsabile atytività degli accompagnatori pastorali volontari di “Terzo Millennio”

Giovanna Bellandi
Fatti dello Spirito