LA CIVILTA' CATTOLICA - SOMMARIO DEL QUADERNO 3800

EDITORIALE

LA VISITA DEL PAPA AL PRESIDENTE NAPOLITANO. Rispetto reciproco e cooperazione fra Stato e Chiesa - L'editoriale esamina e mette a confronto i due discorsi tenuti rispettivamente da papa Benedetto XVI e dal presidente Napolitano durante la visita del Pontefice al Quirinale lo scorso 4 ottobre. La condizione delle relazioni fra Stato e Chiesa è espressa anche dalla felice coincidenza delle espressioni usate nei due discorsi: rispetto vicendevole e feconda collaborazione. Particolare importanza assume oggi la riaffermazione, compiuta dal Presidente, della laicità dello Stato, che comprende il riconoscimento della dimensione sociale e pubblica del fatto religioso, la quale implica il diritto-dovere dei cattolici, come singoli cittadini, come gruppi organizzati, come comunità ecclesiale, di contribuire all'edificazione del bene comune del Paese, senza dover rinunciare all'ispirazione cristiana.

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., L'EGITTO TRA ISLAMISMO DI STATO E FONDAMENTALISMO - In Egitto la religione ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione dell'identità politica nazionale e, in varie occasioni, ha pure costituito un elemento legittimante per ristabilire o rafforzare l'autorità dello Stato. Il caso egiziano è particolarmente interessante, poiché racchiude le principali tendenze politico-culturali che hanno caratterizzato gran parte dei Paesi arabi dal momento dell'indipendenza: l'esperienza liberale, ricalcata sui modelli del costituzionalismo europeo; il modello nazionalista, spesso frammisto con elementi derivanti dall'ideologia socialista; e, in ultimo, quello islamico, nelle sue varianti moderate o radicali. Nell'articolo vengono ripercorse tali fasi; particolare attenzione è dedicata alla presenza cristiana.

Giandomenico Mucci S.I., QUANDO I LAICISTI GIUDICANO LA SANTITÀ - Il laicismo ha da tempo identificato la «ragione laica» con la «ragione scientifica» e conferisce valore di verità e credibilità soltanto a ciò che è verificabile con il metodo delle scienze sperimentali. Anche le biografie dei santi sono sottoposte a un tipo di lettura condizionato da quel metodo e ovviamente deviante rispetto alla fede dei credenti. Quest'anno, 150° anniversario dei fatti di Lourdes (1858), è presa di mira santa Bernadette Soubirous (1844-79). L'articolo discute le argomentazioni laiciste.

Ferdinando Castelli S.I., ERIC-EMMANUEL SCHMITT. «La figura di Gesù divenne una ossessione» - Autore di pièces e di volumi di narrativa che lo hanno reso uno degli scrittori più noti sia in Francia sia in Italia e in altri Paesi, Schmitt ha pubblicato anche un romanzo su Gesù Cristo - Il Vangelo secondo Pilato - che riteniamo il suo lavoro più impegnativo e, per alcuni aspetti, più discusso. In esso si discetta, sia pure in termini di romanzo, sulla coscienza che Gesù aveva di sé e sul problema della risurrezione. Del romanzo l'articolo narra la trama, espone i problemi, puntualizza alcune idee. Notevole è, nella seconda parte, l'affermazione della risurrezione di Gesù, anche se egli viene concepito al di fuori dell'unione ipostatica.

Friedhelm Mennekes S.I., TRACCE DI SACRO. A proposito di una esposizione - Si è tenuta nei mesi scorsi al Centre Pompidou di Parigi, e poi a Monaco di Baviera, la mostra internazionale Traces du Sacré. Il fatto è inusuale per la Francia, Paese rigorosamente laicista, che non sembrerebbe disposto ad accogliere gli elementi spirituali presenti nell'arte contemporanea. Gli organizzatori della mostra si sono proposti di individuare le nuove forme in cui si esprime il sacro nell'arte, ispirate in particolare dal senso diffuso di insicurezza e di paura. L'articolo descrive la struttura e i percorsi dell'esposizione, che comprende non solo opere pittoriche, ma anche produzioni artistiche in altre forme espressive. L'Autore insegna Teologia pastorale e Sociologia religiosa nella Facoltà Teologica di Francoforte sul Meno (Germania).

Pierre de Charentenay S.I., LE RELIGIONI NEL CUORE DELLE NOSTRE SOCIETÀ - In passato politica e religione erano unite; in Europa la loro separazione è iniziata con la Rivoluzione francese, ma oggi riguarda tutte le religioni, benché nei vari Paesi siano diverse le relazioni tra le due parti. Si può dire che, anche dove la separazione è più netta, non c'è incomunicabilità, perché le religioni esercitano ruoli importanti anche nella vita collettiva, e gli Stati non possono ignorare valori che hanno anche motivazioni religiose. Purtroppo in alcune religioni esistono movimenti fondamentalisti che alimentano l'opposizione. Tuttavia si può affermare che la religione è ancora nel cuore delle nostre società. L'Autore è direttore della rivista Études di Parigi.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., «IL MATRIMONIO DI LORNA» DI JEAN-PIERRE E LUC DARDENNE - Il film dei fratelli Dardenne illustra il comportamento criminale di alcuni albanesi immigrati in Belgio. La donna del titolo è coinvolta da uomini senza scrupoli in un delitto, ma il suo comportamento incerto fa fallire l'impresa. Chiusa in una situazione dalla quale è impossibile fuggire, la donna si rifugia in una sorta di lucida follia. È l'unico mezzo che le rimane per tentare di salvare la propria dignità.

CRONACHE

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., BENEDETTO XVI A PARIGI E A LOURDES - Il Papa si è recato dal 12 al 15 settembre in Francia soprattutto per concludere la celebrazione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna a Lourdes. Nei primi due giorni ha però fatto tappa a Parigi, dove ha incontrato le più alte autorità dello Stato e ha presieduto varie celebrazioni. Al mondo della cultura ha tenuto un significativo discorso nel Collège des Bernardins. A Lourdes, Benedetto XVI, oltre a celebrare la Messa per i numerosissimi pellegrini, ha visitato i luoghi di santa Bernadette e ha incontrato i vescovi francesi.

ITALIA: Michele Simone S.I., LA RIFORMA DEL MODELLO CONTRATTUALE - La cronaca esamina le posizioni della Confindustria e dei sindacati nella trattativa sulla riforma della procedura destinata a scrivere i nuovi contratti di categoria. Mentre la Cgil per ora ha dichiarato chiuso il confronto perché giudica negativamente i risultati conseguiti, pur non abbandonando il tavolo delle trattative, Cisl e Uil si dicono pronte a firmare in tempi brevi l'accordo. Infine dalle dichiarazioni della Confindustria e del ministro Sacconi emerge la prospettiva di un diverso ruolo del sindacato, sul quale è opportuno riflettere.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., IL DISASTRO FINANZIARIO INTERNAZIONALE - La vigilia delle elezioni presidenziali statunitensi è stata sconvolta dal terremoto dei mercati finanziari. Le onde sismiche da New York si sono propagate soprattutto in Europa, ma non sembrano fermarsi. Nella cronaca si ricostruiscono le vicende di questa crisi di sistema, secondo alcuni la peggiore dopo quella del 1929, fino al 18 settembre scorso. È ora urgente ricostruire il clima di fiducia tra le banche: senza di essa i privati - piccoli risparmiatori inclusi - non sono disposti a prestare quel denaro che alimenta l'intero sistema produttivo, salvo nazionalizzare il sistema del credito.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Ballabio E. 206 - Barberini G. 198 - Bianchi L. 207 - Bovon F. 209 - Camara H. 203 - Clemente di Alessandria 200 - Emilia Romagna rinascimentale 211 - Ianovitz O. 209 - Liceo Classico Ennio Quirino Visconti 205 - Lollini F. 211 - Marquand O. 210 - Melloni A. 210 - Ouellet M. 202 - Pigozzi M. 211 - Pini G. 200 - Politica (La) del dialogo 198 - Rizzi M. 200

ANTONIO SPADARO "ABITARE NELLA POSSIBILITÀ - L'esperienza della letteratura"

(collana I libri della «Civiltà Cattolica») - pp. 302 - € 24,00 - JACA BOOK

La prima parte del volume propone un percorso attraverso i sentieri di critici e scrittori alla ricerca di che cosa sia la letteratura, dei modi di viverla e comprenderla. La seconda parte propone una visione articolata di che cosa sia l'esperienza letteraria, svolgendo in maniera originale i temi dell'ispirazione, della creazione, del significato della parola poetica, della fantasia e della narrazione.

www.laciviltacattolica.it - civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito