INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO DELL'ATENEO PONTIFICIO REGINA APOSTOLORUM

Giovedì 23 ottobre, alle 10.30, a Roma, si terrà la Cerimonia d'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2008 - 2009 dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190).

La Cerimonia inizierà con la relazione annuale del Rettore Padre Pedro Barrajón, L.C., e con un saluto di Don Mauro Gagliardi, in rappresentanza dei docenti.

Seguirà la Lectio Magistralis di Mons. Jean-Louis Bruguès, O.P., Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, sul tema "Morale Cristiana e Morale Secolare".

L'incontro si concluderà con i canti del coro della Congregazione dei Legionari di Cristo.

L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org) è diretto dai Legionari di Cristo. É stato canonicamente eretto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica il 15 settembre 1993.

Può contenere fino a quattromila studenti ed è dotato di un centro di teleconferenza (aula virtuale), che permette ai professori di impartire lezioni a studenti in sede e allo stesso tempo di collegarsi con altri centri accademici in diverse parti del mondo.

Attualmente ha tre facoltà: Teologia, Filosofia e Bioetica, la prima al mondo, creata per rispondere all'invito di Papa Giovanni Paolo II a promuovere un'autentica cultura della vita.

A queste facoltà si aggiungono altre iniziative accademiche, come il Centro per formatori nei seminari, che organizza corsi estivi per la formazione e l'aggiornamento degli educatori nei seminari diocesani, l'Istituto di Studi Superiori sulla Donna, l'Istituto Sacerdos, che si occupa della formazione permanente di sacerdoti, diaconi e seminaristi, e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, che ha lo scopo di preparare gli insegnanti di religione e di approfondire la formazione teologica e pedagogica delle religiose e dei religiosi.

L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre anche un Master in Bioetica, un Master in Psicologia di Consultazione per medici, psicologi, sacerdoti, consacrati e consacrate, un Master in Scienza e Fede, un Master in Scienze Ambientali, un Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia e un Master in Gestione della comunicazione per lo sviluppo (in collaborazione con l'Università Europea di Roma).

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito