LA CIVILTÀ CATTOLICA - QUADERNO 3802 - SOMMARIO
ARTICOLI
Maurice Gilbert S.I., LE ANTIFONE MAGGIORI DELL'AVVENTO - L'articolo analizza le sette «antifone maggiori» dell'Avvento (17-23 dicembre), le cui iniziali, lette in senso inverso formano l'acrostico ERO CRAS (ci sarò domani). Questo scenario è molto antico: risale al tempo di papa Gregorio Magno, attorno agli anni 600, e si legge nel Liber responsalis sive antiphonarius. Per ciascuna antifona sono individuati i testi tratti dall'Antico Testamento, come rilettura cristiana dei passi messianici, e dal Nuovo Testamento, come conferma della speranza veterotestamentaria. Dopo la riforma voluta dal Concilio Vaticano II, la liturgia cattolica dell'Avvento richiede più che mai l'accoglienza della speranza veterotestamentaria. Le antifone «O» confermano che la tradizione cristiana antica coltivava già con finezza acuto lo stesso orientamento. L'Autore è direttore della sede di Gerusalemme del Pontificio Istituto Biblico.
José J. Romero Rodríguez S.I., LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRARIA EUROPEA - Agli inizi dell'Unione Europea (Ue) fu concordata una Politica agricola comune (Pac) con misure protezionistiche, vantaggiose per i sei Paesi fondatori ma non per gli altri, in particolare per i Paesi in via di sviluppo. In seguito, con gli ampliamenti dell'Ue e le nuove condizioni economiche mondiali, la Pac fu più volte modificata, con l'intento di conciliare le esigenze di produttori e consumatori e di ridurre il divario tra Paesi ricchi e poveri. È aperto il dibattito sui cambiamenti introdotti e, in particolare, sull'alternativa tra solo mercato e interventi politici. L'opinione dell'Autore, che insegna Economia all'Etea di Córdoba, è che occorrano ancora maggiori passi avanti, soprattutto per risolvere il problema della fame nel mondo.
Ottavio De Bertolis S.I., LA «TENAGLIA» DI IRTI - In un suo recente saggio il prof. N. Irti invita a spezzare la «tenaglia» nella quale la prassi politica è invischiata, le cui braccia sono il pragmatismo politico - incapace di porre veri obiettivi e limitato a fini di volta in volta perseguiti, privo di filosofia politica - e la clerocrazia, la pretesa delle religioni di dettare legge in uno Stato pluralistico e secolare. La sua riflessione invita a ricercare un aldilà, un fondamento all'agire politico che lo possa legittimare, superando la povertà di pensiero e azione attuale, andando oltre sterili contrapposizioni tra cattolici e laici e includendo la possibilità di un apporto costruttivo delle religioni per la serietà del dibattito, specie nelle questioni economiche e di biodiritto. Si potrebbe infatti parlare di «valori diffusi», anziché di «valori condivisi», per evitare gli equivoci; si tratterebbe di un idem sentire, che non è mai del resto giuridicamente irrilevante.
Piersandro Vanzan S.I., DON FRANCESCO BONIFACIO, MARTIRE DELLE FOIBE - Lo scorso 4 ottobre l'istriano don Bonifacio - el santin, come lo chiamavano fin dal seminario - è stato beatificato da mons. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, nella cattedrale di San Giusto a Trieste: quella stessa che nel lontano 1936 lo aveva visto ricevere l'ordinazione sacerdotale. L'articolo ripercorre le varie tappe della sua vita breve ma apostolicamente ricca, indugiando poi sulla tragica conclusione a opera dei miliziani titini: finito con due coltellate alla gola, il cadavere venne gettato nella foiba della campagna di Grisignana. Don Bonifacio fu ucciso in odium fidei perché sacerdote, uomo di Dio, che godeva di molto ascendente sulla popolazione e quindi costituiva un ostacolo per le mire degli occupanti.
RIVISTA DELLA STAMPA
Francesco Occhetta S.I., PERSONA UMANA, PARTITI E REVISIONE NELLA COSTITUZIONE - La rivista della stampa presenta i tre volumi * del Commentario alla Costituzione che, pubblicato per celebrare i 60 anni dalla Costituente, è tra le opere più aggiornate di diritto costituzionale. Circa la procedura da seguire per una riforma della Costituzione, l'art. 138 ha mostrato che quella prevista consente la realizzazione delle riforme, ma non è in grado di garantirne il carattere condiviso e, con esso, il mantenimento di quell'accordo trasversale agli schieramenti che caratterizzò la nascita della Costituzione.
* F. BIFULCO - A. CELOTTO - M. OLIVETTI (eds), Commentario alla Costituzione, 3 voll., Torino, Utet, 2006, 2.852, € 270,00.
RUBRICA DELLO SPETTACOLO
Antonio Spadaro S.I., WALL•E. Un film di animazione alla ricerca della verità sull'uomo - Wall•e, il più recente film di animazione prodotto dalla Disney e dalla Pixar, ha come protagonista un piccolo robot che, unico superstite in una terra abbandonata dagli uomini perché ormai del tutto ricoperta di immondizia, continua a raccogliere con i suoi bracci meccanici i rifiuti e li compatta. Le avventure di questo personaggio, che fa della sua modesta vita nel mondo un'occasione di poesia e di vera «umanità», si assoceranno a quelle di Eve, un robot inviato sulla terra a verificare se esiste ancora vita sul pianeta. A loro il compito di ridare agli uomini la speranza di abitare la loro madre Terra. Wall•e è molto più di un film a tema ecologico o della mera drammatizzazione di un'idea apocalittica. In realtà il regista crea un vero e proprio mondo di tenuta metaforica, che sa parlare di temi che riguardano la coscienza, la libertà, gli affetti.
CRONACHE
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., IL SINODO SULLA PAROLA DI DIO - La cronaca riassume i lavori della XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, svoltosi dal 6 al 26 ottobre seguendone il calendario. Si indicano in particolare i contenuti delle due relazioni del card. Ouellet, relatore generale, e quelli di alcuni interventi, nonché del Messaggio del Sinodo e delle Propositiones finali che sono state presentate al Papa in modo che egli se ne possa avvalere per la stesura dell'Esortazione apostolica che chiuderà ufficialmente il Sinodo. Sembrano ormai superate le controversie nei confronti dell'insegnamento della Dei Verbum, che in passato avevano suscitato qualche amarezza. Naturalmente non mancano problemi specialmente relativi alla lettura dell'Antico Testamento.
ITALIA: Michele Simone S.I., IL DOSSIER STATISTICO SULL'IMMIGRAZIONE - La cronaca sintetizza alcuni dati sull'immigrazione in Italia, tratti dal Dossier statistico 2008 della Caritas e di Migrantes. Esso valuta in circa 4 milioni gli immigrati regolari presenti in Italia, con una incidenza del 6,7% sulla popolazione. Nei primi mesi del 2008, tra coloro che hanno cercato di raggiungere l'Italia e la Spagna, si contano poi 399 morti nel Canale di Sicilia e 188 sulla rotta verso la Spagna e le Isole Canarie. Viene poi esaminata in particolare la situazione degli immigrati rumeni, il maggior gruppo nazionale presente in Italia, e quella degli immigrati albanesi. In conclusione viene ripreso l'auspicio che il Governo, nel prossimo decreto flussi per il 2008, escluda dal computo le numerose badanti e collaboratrici domestiche che hanno chiesto la regolarizzazione nel dicembre 2007, ritenendo che il loro servizio sia indispensabile in Italia e favorendole quindi con una decisione attesa.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., LE PERSECUZIONI CONTRO I CRISTIANI IN INDIA - Nella patria del Mahatma Gandhi, soprattutto nell'Orissa, sembra delinearsi un piano per sdradicare la presenza dei cristiani. Si illustrano il bilancio e la cronaca delle violenze dei fanatici indù, le ragioni politiche, sociali e religiose delle aggressioni e gli appelli dell'Episcopato indiano e di Benedetto XVI. Questi tragici eventi hanno mostrato ai cattolici indiani che non possono esimersi dal partecipare attivamente alla vita politica del loro Paese. Ma soltanto l'intervento della comunità internazionale può incoraggiare le autorità centrali a bloccare con fermezza le persecuzioni anticristiane e a prevenirle in avvenire. È a rischio anche il buon nome dell'India.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Atlante storico della cultura medievale in Occidente 421 - Barbieri R. 421 - Bellino F. 420 - Buono E. 420 - Fede (La) di Israele 415 - Gabbi L. 419 - Giangoia R. E. 422 - Herrmann Fiore K. 423 - Impagliazzo M. 415 - Losskij V. 416 - Nessuno Tocchi Caino 423 - Pierin del Vaga, Giovanni da Udine, Marcello Venusti 423 - Rotondo A. 412 - Ruyssen G.-H. 411 - Sangalli S. 418 - Uspenskij L. 416 - Zamboni S. 413 - Zamparutti E. 423
ANTONIO SPADARO: ABITARE NELLA POSSIBILITÀ
L'esperienza della letteratura - (collana I libri della «Civiltà Cattolica»)
pp. 302 - € 24,00 - JACA BOOK