Dalla Diocesi

DOMENICA 24 MAGGIO: IL VESCOVO OSCAR CELEBRERÀ  LA SANTA MESSA DALLA CHIESA DI SANTA MARIA REGINA  A COMO-MUGGIÒ - INDICAZIONI PER LA MESSA CRISMALE  E LE ORDINAZIONI PRESBITERALI

Domenica 24 maggio, Solennità dell’Ascensione e 54° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa, alle ore 10.00, dalla chiesa intitolata a Santa Maria Regina a Como-Muggiò. La liturgia eucaristica sarà trasmessa in diretta su EspansioneTv (canale 19 DTT, sito web e pagine social) e sul canale YouTube del “Settimanale della diocesi di Como.

Sarà la prima Santa Messa celebrata con la presenza dei fedeli, dopo il lungo digiuno eucaristico – iniziato nel pomeriggio di domenica 23 febbraio –  necessario per contenere la diffusione del coronavirus. 

In tutte queste settimane le chiese sono rimaste accessibili, anche se con restrizioni, per la preghiera personale e i sacerdoti hanno continuato a celebrare l’eucaristia in comunione spirituale con il popolo. Lo scorso 14 maggio il Vescovo monsignor Oscar Cantoni ha diffuso un ampio dispositivo per l’applicazione, in Diocesi di Como, del Protocollo firmato dal cardinale Gualtiero Bassetti, dal premier Giuseppe Conte e dalla ministra Luciana Lamorgese lo scorso 7 maggio, che ha previsto la ripresa graduale delle celebrazioni alla presenza dei fedeli. «Abbiamo sofferto per non aver potuto celebrare l’eucaristia come comunità – ricorda monsignor Cantoni –. La testimonianza più grande che possiamo offrire come cristiani, e come presbiteri, è attenerci alle disposizioni date… La raccomandazione a chi parteciperà alla Messa è quella di guardare l’altro non come un nemico da cui difendersi, ma come un fratello con cui pregare insieme». In questi giorni lediverse comunità si sono adeguate alle disposizioni date, anche scegliendo di posticipare la riapertura dei riti ai fedeli, tenuto conto delle situazioni e delle esigenze locali. 

Si ricorda che l’accesso alle chiese è contingentato per rispettare le disposizioni di sicurezza, con il mantenimento del distanziamento fra persone (almeno 1 metro e mezzo). Quindi in numero di fedeli che potranno trovare posto in chiesa sarà limitato. Per questo motivo il Vescovo Oscar ha dispensato dal precetto festivo le persone dai 70 anni in poi, mentre prosegue la collaborazione Diocesi di Como - EspansioneTV proprio per consentire a tutti di vivere la Santa Messa.

«Ho chiesto di poter essere a Muggiò – spiega il Vescovo Cantoni – per vivere la gioia della ripresa della liturgia eucaristica insieme a una comunità parrocchiale. Siamo nel mese di maggio, mese mariano per eccellenza, e la chiesa è intitolata a Santa Maria Regina. Sarà bello condividere con una comunità parrocchiale questo momento, che sento con emozione anche per la responsabilità di applicare le disposizioni che ci siamo dati per un ritorno alla normalità in piena sicurezza, tutelando la salute di tutti e nel rispetto di chi ha perso la vita, si è ammalato e soffre a causa del Covid-19». 

La chiesa di Maria Regina di Como-Muggiò è una chiesa dalla struttura moderna, ultimata nel 1973, caratterizzata da vetrate e da una struttura in legno. La cappella feriale è intitolata all’esortazione apostolica sulla famiglia “Amoris Laetitia”: sullo sfondo dell’altare, è stata collocata una riproduzione in stile contemporaneo dell’icona delle Nozze di Cana.

Domenica 24 maggio, come detto, sarà anche la 54° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il tema scelto da papa Francesco è “La vita si fa storia”.

INDICAZIONI PER LA MESSA CRISMALE
Le restrizioni per il contenimento della diffusione del coronavirus, lo scorso Giovedì Santo 9 aprile, avevano impedito la celebrazione della Santa Messa Crismale. In diocesi di Como, in sintonia con altre diocesi lombarde, la Santa Messa Crismale sarà celebrata giovedì 28 maggio, alle ore 10.00, in Cattedrale: verrà trasmessa in diretta televisiva su EspansioneTV (canale 19 del DTT e piattaforme web e social) e sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi”. La liturgia eucaristica della Messa Crismale è molto significativa, perché rappresenta il momento di unità della Chiesa diocesana attorno al Vescovo: i presbiteri rinnovano le promesse del giorno della loro ordinazione e il Vescovo consacra gli Olii Sacri (Crisma, Olio dei Catecumeni, Olio degli Infermi). Impossibile, dunque, vivere la Messa Crismale senza la partecipazione dei fedeli. Con le nuove disposizioni in vigore da lunedì 18 maggio, che permettono la graduale apertura ai riti con la presenza dei fedeli, il provicario generale don Fausto Sangiani ha annunciato la celebrazione della Messa Crismale il mattino di giovedì 28 maggio alle ore 10.00. Gli accessi sono contingentati e la Cattedrale, per quanto grande, è comunque autorizzata ad accogliere, trattandosi di uno spazio chiuso, un massimo di 200 persone. Ci saranno  rappresentanti del clero, della vita consacrata e del laicato, così da assicurare una presenza, almeno simbolica, di tutta la Chiesa diocesana. Come detto, per favorire la partecipazione in comunione spirituale la Santa Messa crismale sarà visibile anche con la diretta televisiva e via web.

RIMANDATE LE ORDINAZIONI SACERDOTALI

Il prolungarsi degli effetti del coronavirus renderà impossibile, nel prossimo mese di giugno, le ordinazioni sacerdotali dei due nostri diaconi don Luca Giudici (di Parè) e don Gianluca Salini (di Ardenno). La festa e la grande gioia di tutta la Chiesa di Como, e in particolare delle comunità legate ai due ordinandi, viene perciò rimandata a data da destinarsi. Ci affidiamo perciò al Signore perché non manchi di provvedere operai per la sua messe

Fatti dello Spirito